Pellicola Relax al lago!

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Pubblico il mio primo scatto a pellicola, e il mio primo scatto fatto con una reflex analogica (Minolta X-300), sono abituato al live view di una mirrorless digitale...per me è stato un bel salto nel buio!!
Tiro in ballo un paio di utenti a caso :rolleyes:... @mangi @SEVENTH SON @Aries Mu @Hypereyed che di pellicola ci capiscono molto più di me :D!!

Relax by Andreaserafini1985, on Flickr

Per me è stata un esperienza bellissima...estremamente didattica: mi ha fatto sentire il peso di ogni scatto, sapendo di avere dei grossi limiti, cercavo di sfruttare meglio quello che avevo! E' stato un po' come tirare con l'arco (non so se qualcuno di voi ha mai provato, ma è davvero simile), stai lì, miri, componi, controlli l'esposimetro, cambi idea, riprovi tutto, perdi un bel po' di tempo a pensare lo scatto perchè sai che ne hai pochi...e poi si risolve tutto in quella frazione di secondo in cui premi l'otturatore (o in cui lasci la freccia nel tiro con l'arco). E poi lo sviluppo...è stata una grande emozione tirare fuori dalla tank il rullino e vedere che come per magia erano apparse delle piccole figure fatte di gioia!! Sicuramente non passerò all'analogico, ma credo che ogni tanto mi farà più che piacere affiancarlo agli scatti della mia NEX!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.879
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
.....e di un rullino solo questa decente :D ma quanto ti costa........bhò ho una Praktica BMS, la mia prima reflex, ma non so se la utilizzerò ancora (non so nemmeno se ancora funziona ^_^), in ogni caso concordo sul tiro con l'arco, troppi smanettamenti per i miei gusti e soprattutto per le mie capacità, non ho tempo nemmeno di usare la comodissima digitale figuriamoci l'analogica...
ehm....lo scatto mi piace ;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
.....e di un rullino solo questa decente :D ma quanto ti costa........bhò ho una Praktica BMS, la mia prima reflex, ma non so se la utilizzerò ancora (non so nemmeno se ancora funziona ^_^), in ogni caso concordo sul tiro con l'arco, troppi smanettamenti per i miei gusti e soprattutto per le mie capacità, non ho tempo nemmeno di usare la comodissima digitale figuriamoci l'analogica...
ehm....lo scatto mi piace ;)
Ciao bobol!! Grazie del passaggio! No, dai di 24 scatti li ho portati a casa una quindicina...non è andata male!! Per il costo è piuttosto contenuto (anche se sicuramente infinitamente più alto del digitale): il costo del rullino (3,50-10 euro, dipende dal rullino) e il costo della scansione (questo finchè non fo la mattata di comprarmi un piccolo scanner per negativi :fischietta:)...e un po'di costo per i reagenti per lo sviluppo, ma durano diversi rullini...
comunque come ho detto non voglio passare all'analogico, ma l'ho trovato molto didattico.

Grazie mille argon! Felice che ti piaccia ;)
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
ma quindi hai usato uno scanner diapo?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
ma quindi hai usato uno scanner diapo?
Sì, ho portato il rullino che avevo sviluppato a scannerizzare da un fotografo...non volevo stampare senza vedere prima se avevo fatto schifo;)
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Molto bene, vedrai che l'appetito vien mangiando......:D
come dice un altro proverbio, chi ben comincia.......:rotfl:
Che negativo hai usato?
la foto mi piace, è una scannarizzazione? :applauso:
Non sono tanto d'accordo con bobol, lo scatto tra digitale e analogico non ha differenze almeno per me.
Io pondero lo scatto in entrambi i casi, calcolo l'esposizione, cerco l'inquadratura giusta e poi via. Forse perchè ho imparato a fotografare con l'analogico, e non l'ho mai lasciato ma anche quando scatto in digitale non abbondo mai, non torno mai a casa con la scheda piena. Comunque si può scattare tutto in automatico anche in analogico, senza perdere tempo, non cambia niente.
Io faccio di più diapositive, le adoro. Per me niente è più bello di osservare i miei lavori in grande su una parete. Oltre a piacermi, mi aiuta tanto a migliorare, le dia non perdonano, così come si scatta escono. Si notano meglio gli errori di composizione.
Scusate mi sto dilungando e andando fuori tema.....
complimenti e buona luce per il prossimo rullino.
un saluto
Mangi

Sì, ho portato il rullino che avevo sviluppato a scannerizzare da un fotografo...non volevo stampare senza vedere prima se avevo fatto schifo;)
Puoi farti fare magari una provinatura, magari a contatto dovrebbe costarti meno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Molto bene, vedrai che l'appetito vien mangiando......:D
come dice un altro proverbio, chi ben comincia.......:rotfl:
Che negativo hai usato?
la foto mi piace, è una scannarizzazione? :applauso:
Non sono tanto d'accordo con bobol, lo scatto tra digitale e analogico non ha differenze almeno per me.
Io pondero lo scatto in entrambi i casi, calcolo l'esposizione, cerco l'inquadratura giusta e poi via. Forse perchè ho imparato a fotografare con l'analogico, e non l'ho mai lasciato ma anche quando scatto in digitale non abbondo mai, non torno mai a casa con la scheda piena. Comunque si può scattare tutto in automatico anche in analogico, senza perdere tempo, non cambia niente.
Io faccio di più diapositive, le adoro. Per me niente è più bello di osservare i miei lavori in grande su una parete. Oltre a piacermi, mi aiuta tanto a migliorare, le dia non perdonano, così come si scatta escono. Si notano meglio gli errori di composizione.
Scusate mi sto dilungando e andando fuori tema.....
complimenti e buona luce per il prossimo rullino.
un saluto
Mangi
Mangi, ti ringrazio del passaggio e del commento. Ho usato un ILFORD HP5 plus 400 ISO, che mi sono accorto essere veramente tanti in una giornata di sole. Qui accanto a me invece ho un ILFORD PANF Plus 50 ISO, che userò per i prossimi scatti. Per me che sono nato col negativo, ma mi sono appassionato di foto col digitale, ti assicuro che è stato strano avere gli scatti contati. Sono uno sprecone, e mi ha aiutato molto a pensare ogni singolo scatto. Probabilmente essendo stato un fotografo nell'era dell'analogico non hai sentito il passaggio.
Vi farò sapere dei futuri...sviluppi :rotfl:!!
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Pubblico il mio primo scatto a pellicola, e il mio primo scatto fatto con una reflex analogica (Minolta X-300), sono abituato al live view di una mirrorless digitale...per me è stato un bel salto nel buio!!
Hei ma che sensore hai, a 400ISO tutto sto rumore?
Aveva ragione il tuo fotografo che era sottosviluppata, ma è sempre una bella emozione tornare per un momento all'analogico, e da questo scatto puoi capire cosa contano tre/quattro minuti in più nello sviluppo, si sarebbero "palesati" alcuni particolari, ad esempio; la corteccia dell'albero e l'erba, ma questo al prossimo rullino, inoltre da questo scatto.... chi non ha mai fatto scatti seri in pellicola, capisce, o almeno spero, cosa era la "grana" con le pellicole, e oggi quando si scatta a 3200/6400 e oltre abbiamo questo rumore/grana che tanto ci disturba....
Vai Andrea e scatta.....
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Per me questo scatto è una favola!!!!!!
Aggiusterei solamente un po' la composizione,facendo partire l'albero dal bordo frame e il lago dal l'angolo destra..
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
caro Andrea, direi che ti hanno già risposto gli altri amici, dal canto mio ti posso dire di scattare più spesso in analogico! ;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
dicono tutti così :devil: :angelic:

la scansione non aiuta a valutare la bontà negativa della pellicola e la sua futura positività sulla stampa finale , ma per condividere una nostra personale composzione della realtà .

sei felice perchè la fotografia analogica la senti tua al 100% , è tattile e sociale , la sua lunga filiera dall'acquisto del rullino in negozio , passando dalla reflex alla camera oscura , il rullino è il tuo contenitore visionario , solo dopo questo lungo passaggio potrai finalmente toccare con mano la tua visione !!!


:panico:
Ah ah ah...si, direi che è così: ho sentito ogni scatto più mio :D

Hei ma che sensore hai, a 400ISO tutto sto rumore?
Ah ah ah...un sensoraccio chiamato 35 mm :D hai visto gli altri scatti, Luciano, in questo caso albero, spiaggia e pescatori scuri erano voluti in fase di scatto. Il rullino era leggermente sottosviluppato: me lo ha fatto notare dal bordo della pellicola dove c'era la marca e il numero progressivo progressivo, che non erano perfettamente contrastati, la prossima volta farò meglio. La grana analogica è davvero molto bella e irriproducibile in digitale, ve la mostrerò meglio in un altro scatto fatti di sera (tu lo hai già visto ;-) ). Grazie di tutto, Luciano

Per me questo scatto è una favola!!!!!!
Aggiusterei solamente un po' la composizione,facendo partire l'albero dal bordo frame e il lago dal l'angolo destra..
Grazie mille Harma!! Ovvio che cropperò, ma ve l'ho voluto proporre come pellicola l'ha fatto: sono riuscito anche a scattare dritto :D

caro Andrea, direi che ti hanno già risposto gli altri amici, dal canto mio ti posso dire di scattare più spesso in analogico! ;)
Grazie anche a te Aries, continuerò sicuramente, ormai il passo è fatto!!
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Per me è stata un esperienza bellissima...estremamente didattica: mi ha fatto sentire il peso di ogni scatto, sapendo di avere dei grossi limiti, cercavo di sfruttare meglio quello che avevo! E' stato un po' come tirare con l'arco (non so se qualcuno di voi ha mai provato, ma è davvero simile), stai lì, miri, componi, controlli l'esposimetro, cambi idea, riprovi tutto, perdi un bel po' di tempo a pensare lo scatto perchè sai che ne hai pochi...e poi si risolve tutto in quella frazione di secondo in cui premi l'otturatore (o in cui lasci la freccia nel tiro con l'arco). E poi lo sviluppo...è stata una grande emozione tirare fuori dalla tank il rullino e vedere che come per magia erano apparse delle piccole figure fatte di gioia!! Sicuramente non passerò all'analogico, ma credo che ogni tanto mi farà più che piacere affiancarlo agli scatti della mia NEX!
Punto d'arrivo e di partenza di ogni impulso fotografico. La tensione. Quell'istante in cui, dici bene Andrea, l'arco è tirato e sai di dover aspettare. Resti immobile. Indirizzi la concentrazione. Poi il segnale arriva, e rilasci al culmine del tuo sentire.
Hai messo sul tavolo un paragone perfetto :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Punto d'arrivo e di partenza di ogni impulso fotografico. La tensione. Quell'istante in cui, dici bene Andrea, l'arco è tirato e sai di dover aspettare. Resti immobile. Indirizzi la concentrazione. Poi il segnale arriva, e rilasci al culmine del tuo sentire.
Hai messo sul tavolo un paragone perfetto :)
Grazie Angie!! In effetti è proprio il sentire questa "tensione" che mi è piaciuto molto nello scattare a pellicola...sul digitale, a parte nella street, la sento molto meno...ed è un errore mio, devo imparare sempre ad essere più selettivo, critico e a pensare bene (ma velocemente) in fase di scatto.
Nel frattempo, per affinità vi posto un altro scatto fatto sul lago in analogico:
Pedalò al lago by Andreaserafini1985, on Flickr

Anche questo da vedere su Flikr
 
Alto