Relax e.....Qualche immagine... (Le prime)

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Ciao ragazzi, oggi finalmente sono riuscita a fare i primi scatti con la mia d3100 approfittandone di una bella giornata di relax alle stufe!
Non guardate i soggetti, e attendo qualunque consiglio...A proposito, ma perchè alcune foto mi venivano più chiare non rispettando al 100% i colori nonostante l'esposimetro mi desse l'ok nella griglia? :D Sto veramente alle basi che più basi non si può!!! Vi linko le istantanee utilizzando il profilo flickr di mio fratello visto che non avevo nessuna intenzione di creare un account yahoo :D

http://www.flickr.com/photos/56868129@N08/
 

Matte

PRO
Registrato
25 Novembre 2010
Messaggi
641
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
ciao! le foto sono bellissme e ben esposte, a parte quella con solo la lucertola che è un po sovraespota...ottimo inizio comunque, te la cavi molto bene :D
per quanto riguarda l'esposimetro guarda il video di Carlo "Corso di Fotografia - 06 - Modalità di Misurazione TTL", avrai chiara la risposta alla tua domanda ;)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
concordo in toto quanto detto da Matte4president...per quanto riguarda il discorso che ti ritrovavi delle foto che non rispettavano completamente i colori reali, è dovuto essenzialmente ad una differente lettura dei valori.
Se ti riguardi la lezione di Carlo, come ti suggerisce il nostro amico qui sopra, capirai che ci sono dei colori che riflettono più o meno la luce..
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Rispondi citando Matte4president il 08 dicembre 2010, 16:07
ciao! le foto sono bellissme e ben esposte, a parte quella con solo la lucertola che è un po sovraespota...ottimo inizio comunque, te la cavi molto bene :D
per quanto riguarda l'esposimetro guarda il video di Carlo "Corso di Fotografia - 06 - Modalità di Misurazione TTL", avrai chiara la risposta alla tua domanda ;)
Grazie mille, anche a DoppiaD!!!....Devo capire per bene come bilanciare correttamente l'esposimetro che oggi mi ha fatto un pò impazzire..Ovviamente ho postato quelle che sono uscite bene :D Comunque ancora grazie a tutti!!!
 

zallan

Esperto
Registrato
8 Dicembre 2010
Messaggi
118
Località
Lucca
Sesso
Maschio
Carine :) Tra le quattro quella che mi garba maggiormente è la seconda, ha un qualcosa di maggiormente artistico a mio parere :D
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Se i tuoi primi scatti sono usciti così bene fra non molto ci supererai tutti! :p La prima ha un'ottima composizione, anche a me piace molto la seconda!
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Rispondi citando Nomed il 09 dicembre 2010, 00:19
Se i tuoi primi scatti sono usciti così bene fra non molto ci supererai tutti! :p La prima ha un'ottima composizione, anche a me piace molto la seconda!
Grazie infinite Carlo!...Diciamo che ho scelto le "migliori" :D
 

zallan

Esperto
Registrato
8 Dicembre 2010
Messaggi
118
Località
Lucca
Sesso
Maschio
Come è giusto che sia non tutti gli scatti ci vengono perfetti, infatti dopo teniamo solo quelle che ci soddisfano :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Se noti delle foto più luminose rispetto alla realtà è perchè magari hai esposto una parte scura dell'immagine con la modalità spot, mentre la parte esterna era molto luminosa.
Prova ad usare per l'esposizione la modalità matrix in modo che più o meno l'intera immagine sia bilanciata correttamente.

Personalmente avrei scattato diversamente la foto con l'albero e il muro di spalle. Avrei messo a fuoco l'albero e sfocato lo sfondo, e spostato l'albero un pò più al centro. Se invece volevi mettere a fuoco il muro e usare l'albero come cornice dovevi usare un F più chiuso, così da dare meno importanza all'albero e al bordo di cemento, e più importanza al muro.
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Rispondi citando Fearless il 09 dicembre 2010, 12:59
Se noti delle foto più luminose rispetto alla realtà è perchè magari hai esposto una parte scura dell'immagine con la modalità spot, mentre la parte esterna era molto luminosa.
Prova ad usare per l'esposizione la modalità matrix in modo che più o meno l'intera immagine sia bilanciata correttamente.

Personalmente avrei scattato diversamente la foto con l'albero e il muro di spalle. Avrei messo a fuoco l'albero e sfocato lo sfondo, e spostato l'albero un pò più al centro. Se invece volevi mettere a fuoco il muro e usare l'albero come cornice dovevi usare un F più chiuso, così da dare meno importanza all'albero e al bordo di cemento, e più importanza al muro.
Spietato!! :D Scherzo...Quando vorrai io sono prontissima a farmi dare qualche "lezione" da te :D
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Ho appena aggiunto un'altra foto al mio album, quella del lago...Ecco, quella è una di quelle foto che non mi convince..E' sovraesposta vero? E' stata comunque fatta in modalità matrix....
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
emmmhhh, ti dirò che fra tutte quante è quella che mi convince di più, come composizione intendo... eheh! E ti dirò anche che secondo me è SOTTOesposta, non sovraesposta...
Mi sembra di vedere che quel giorno era nuvoloso giusto??? In questi casi forse è più conveniente misurare l'esposizione in modalità spot e andarla a misurare direttamente sul cielo che è una delle parti più scure della foto, cosa errata in giorni di cielo sereno, altrimenti verrebbe tutto scuro. Poi magari se non ti soddisfa puoi chiudere di uno stop o qualche frazione, ma sempre in riferimanto al cielo.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Di tutte le foto che hai postato questa è la più bella, mi piace come hai tenuto la linea dell'orizzonte (ma è il lago lucrino?). La foto secondo me è esposta correttamente, il problema è che ieri qui già alle 2 del pomeriggio era tutto coperto e sembravano le 5:30
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Rispondi citando Fearless il 10 dicembre 2010, 14:01
Di tutte le foto che hai postato questa è la più bella, mi piace come hai tenuto la linea dell'orizzonte (ma il lago lucrino?) La foto secondo me è esposta correttamente, il problema è che ieri qui già alle 2 del pomeriggio era tutto coperto e sembravano le 5:30
Si, esatto è il lago lucrino =) boh..a me non convince tanto, non come composizione che mi piace, ma più che altro come colori..Era nuvoloso comunque..GRAZIE!
 

zallan

Esperto
Registrato
8 Dicembre 2010
Messaggi
118
Località
Lucca
Sesso
Maschio
La composizione è molto bella, abbastanza sottoesposta secondo me. Utile il consiglio di federico per eventuali foto future :)
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Scusate l'ignoranza, ma quando si parla di sovraesposizione si intende che la foto è più luminosa, o sbaglio? A me quindi la mia foto non sembra sottoesposta...Uhm...Anzi, tutt'altro..
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
si esatto Luxila, quando si parla di sottoesposizione o sovraesposizione, si intende che la foto è meno o più illuminata.
Comunque sia, non credo sia sottoesposta..credo che l'esposizione è corretta per la luce che c'era in quella giornata nuvolosa. Avresti potuto magari provare a compensare di +1/3 o +2/3 di stop in bracketing; ossia riprendevi la stessa scena però con valori di esposizione diversi...ossia, una la scattavi con l'esposimetro che ti segnava lo "0", una la scattavi a "+1/3" e l'altra la scattavi a "+2/3" e vedevi quale ti piaceva di più ^_^
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Rispondi citando DoppiaD su December 11, 2010, 07:11
si esatto Luxila, quando si parla di sottoesposizione o sovraesposizione, si intende che la foto è meno o più illuminata.
Comunque sia, non credo sia sottoesposta..credo che l'esposizione è corretta per la luce che c'era in quella giornata nuvolosa. Avresti potuto magari provare a compensare di +1/3 o +2/3 di stop in bracketing; ossia riprendevi la stessa scena però con valori di esposizione diversi...ossia, una la scattavi con l'esposimetro che ti segnava lo "0", una la scattavi a "+1/3" e l'altra la scattavi a "+2/3" e vedevi quale ti piaceva di più ^_^
Grazie =)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Figurati! sempre ben felice di essere di aiuto! =D
 
Alto