Riflessione obiettivo da vacanza/gita

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Salve a tutti,

dopo mesi di prove ed "arrovellamenti cerebrali" vari, è giunto il momento di pensare concretamente al rinnovamento del parco ottiche della mia Canon EOS 600D. In questo post volevo soffermarmi soprattutto sulla sostituzione del 18-55 IS II, obiettivo con il quale ho scattato la maggior parte delle mie foto, e che uso al 90% per le gite fuori porta e per le vacanze.

Perchè sostituirlo?
Innanzitutto la nitidezza. Non riesco a trovare una nitidezza soddisfacente soprattutto per i paesaggi...anche scattando con diaframmi piuttosto chiusi, trovo gli scatti un po' "impastati". Qualcosa migliora con l'elaborazione in PP, ma non mi soddisfano al 100%.
Inoltre, per lo scopo gita/vacanza, mi trovo spesso nella condizione di fare qualche ritratto occasionale (non studiato) e i 55mm a f 5.6 non aiutano granchè (fin ora mi è venuto in aiuto il 50ino, o il tele 55-250 IS, ma in certe condizioni non è il massimo cambiare obiettivo con troppa frequenza, tipo in spiaggia).

Basandomi su queste premesse, in questi mesi ho individuato soprattutto 3 obiettivi:

- Tamron 17-50 f2.8
- Canon EF-S 17-55 IS
- Canon EF 17-40L f4

Il 17-55 lo vedo un po' troppo caro, e limitato alle APS-C (non si sa mai, in futuro....). Ha dalla sua lo stabilizzatore, la luminosità e la qualità (da quel che si legge). Se costasse non più di 400 euro ci farei un pensierino, purtroppo costa il doppio.

Il 17-50 liscio Tamron mi fa ben sperare, straconsigliato da tutti, economico, ma non riesco a vedere dalle recensioni un netto passo avanti rispetto al 18-55. Dalla sua, oltre al prezzo, ha anche quel 2.8 a 50mm che mi ispira proprio per il discorso che facevo prima...ritratto improvvisato con sfuocato decente. Mi resta anche il dubbio del puro paesaggio...nitidezza? Anche in questo caso limitato alle APS-C.

Il 17-40 lo sto prenendo in considerazione da poco tempo...costa, ma è un L quindi qualità e rivendibilità, ottime recensioni dappertutto, usabile anche su full-frame, nitidezza eccellente per i paesaggi...insomma, ha l'aria di quell'obiettivo che non ti stanca. Ma a 40mm f4 il famoso ritratto improvvisato come viene? Non è un po' chiuso?

Cosa fareste al posto mio?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Se fai una ricerca nel forum ci sono dozzine di discussioni simili, di cui una molto recente in cui si è discusso proprio sulle tre lenti in questione.

Considerando che ho provato sia il Tamron che il Canon L (tuttora in mio possesso), ti faccio un piccolo sunto.

Tamron 17-50: acquistando la versione liscia massimizzi i costi per una resa davvero molto buona. La differenza con il 18-55 c'è e la noti tranquillamente usandolo. Anche a livello costruttivo è più grande, solido e pi
facile da impugnare con sicurezza. E' vero va solo su APS-C, però se non hai intenzione di passare a breve al FF puoi tranquillamente prenderlo usato e rivenderlo successivamente senza rimetterci nulla. Molto ghiotta la possibilità di poter scattare con apertura f2.8 su tutte le focali.

Canon 17-40 L: hai 10mm in meno, l'apertura minima è solo di f4. Per il resto è decisamente superiore al Tamron. Cromie godibili e nitidezza elevata. Costruttivamente più pesante, più solido e meglio rifinito. Motore USM per una MAF più veloce e silenziosa. Abbatte i flare in maniera eccezionale. Possibilità di essere montato anche su corpi FF. Costa più del doppio del Tamron. Mercato molto florido nell'usato.

Il Canon 17-55 f2.8 costa troppo per essere un obiettivo costipato al solo sensore APS-C, semmai valuterei un usato.
 

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Grazie del passaggio!

avevo già letto da cima a fondo la discussione che intendi tu, più altre anche più vecchie, infatti la mia era più una riflessione che una richiesta di aiuto vera e propria. Ciò che mi hai scritto sulle lenti in questione è un ottimo parere, soprattutto per il fatto che le hai possedute realmente, e da quello che scrivi sono sempre più orientato per il 17-40.

E' leggermente più corto e meno luminoso, è vero, ma ha una nitidezza devastante e dei colori incredibili (sia da quello che dici che da quello che vedo in rete). Per quanto riguarda il prezzo, è sopportabile ragionando sul fatto che mi porto a casa un L.

Grazie mille!
 

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
35 f/2 o 28 f/2.8
...fissomania a palla!!! :p

Non sono ancora così evoluto...sulla mia 600D perderei totalmente il lato wide. Partendo da 17, qualche paesaggio a 27mm viene fuori (già lo faccio attualmente a 18mm col 18-55 del kit).
Non ti garba il 17-40?
 

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Certo, l'ho avuto per anni su aps-c. e mi ha dato grandissime soddisfazioni, è una lente superlativa, peccato appunto per l'f/4, io spingerei su qualcosa di più luminoso ;)
Grazie mille per la dritta...il 35 lo vedo un'alternativa al 50ino ...rende?
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Mi hai bruciato sul tempo! Avuto anche questo, lente eccezionale. Unico neo che può essere utilizzata solo su apsc, però regala soddisfazioni.


Sent from my iPhone using Tapatalk
utilizzabile solo su apsc (se no l'avremmo già comprato :eheh:) , ma rivendibile facilemte
 
Alto