Ritratto a Sarah

Scali

Maestro
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
146
Sesso
Maschio
Questo è uno scatto che ho fatto alla stupenda Sarah nella mia ultima sessione fotografica. Per questa foto ho utilizzato una Canon eos 7D con un 50mm f1.8. Per l'illuminazione ho utilizzato un flash Canon Speedlite 430 EX montato su uno stativo con ombrellino. :)

A voi lo scatto e spero in molti commenti e critiche :birra::birra:

8509982167_0b8bed068b_c.jpg
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Direi davvero ben fatto!

La luce è molto morbida, le zone leggermente in ombra non mi danno fastidio (occhio più lontano), anzi secondo me valorizzano lo scatto!

Un piccolo appunto: prendilo come un consiglio da amico :angelic: Io non l'avrei composta in questo modo! Avrei tolto spazio a sx, o meglio avrei fatto girare la modella a sx. Lasciando più spazio sopra (includendo tutta la testa e tagliando leggermente sotto)
per intenderci mi sono permesso:

8509982167_0b8bed068b_c.jpg

Ti spiego anche il perché:
Normalmente la luce proveniente da sx rende i soggetti meno melodrammatici! Meno tristi e più positivi. Anche se la tua bellissima modella ha una mise da "ragazza cattiva", i suoi occhi sono dolcissimi, nella foto rivolta verso dx si perde questa dolcezza, per via della luce "dura" da dx.

Ricorda una cosa quando scatti, la luce può essere la tua migliore/peggiore amica! Se illumini un soggetto da sx verso dx (noi leggiamo da sx verso dx) il soggetto a meno di artefatti risulterà piacevolmente leggibile. Viceversa se illumini da dx verso sx, il soggetto acquisterà una carica meno piacevole, il nostro occhio è abituato a leggere al contrario, quindi risulterà più difficoltosa la lettura!

Spero che queste info un giorno possano servire a te, come sono servite a me ;)

Per il resto Bravo :applauso:
 

Scali

Maestro
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
146
Sesso
Maschio
Grazie mille per i complimenti e sopratutto per i consigli che cercherò di tenere bene a mente. :adora:
 
Alto