Ritratto tre versioni

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ragazzi, stavolta mi trovo a postare un ritratto fatto qualche giorno fa per strada. Trattasi di foto "rubata" (cioè senza che il soggetto si mettesse in posa), vogliamo chiamarla "street"? Boh...in ogni caso, essendo uno scatto fatto un po' in fretta, mi sono reso conto di aver lasciato forse un po' troppa aria sopra, ma l'ho voluto tenere così, senza crop. Qui propongo tre rielaborazioni, che differiscono in primis per la scelta cromatica, ma anche per altri piccoli accorgimenti che riguardano contrasto, luminosità, saturazione, ecc...
Voi quale preferite? E soprattutto: c'è una qualche regola nell'elaborazione di ritratti o di foto street? Vedendo ad esempio gli stupendi ritratti di Michele Amoruso direi che il b/n valorizza molto il genere! Ma sicuramente dipende molto dal soggetto! Voi cosa ne pensate?
Nella speranza di aprire un dibattito interessante, eccovi le mie foto:

ritr col500.JPG

ritr b-n500.JPG

ritr sep500.JPG
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
A colori e in b/w sono le mie preferite, forze c'è troppo spazio sopra la testa..
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grazie Michele, concordo con le tue osservazioni! :)
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sena alcun dubbio quella a colori è secondo me la migliore ma anke in BN mi piace..... luce gestita bene ben contrastata ottima resa nella nitidezza!!! scattata ottimamente....poi cm hai detto tu hai dovuto rubarla non era programmata quindi qualke difettuccio sulla composizione ci può stare cm la troppa aria sopra e poco spazio sotto!! ma resta un'ottimo scatto!! complimenti!!!:applauso:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grazie Salvo!:birra:
 
T

Tommy

Ospite
Premessa, per il mio gusto personale, il b&w lo trovo veramente gradevole solo che, attenuerei i neri che danno un tono un po' troppo duro allo scatto, visto che, il soggetto e' sorridente, rivela che il suo stato e' di felicità in quel momento, recupererei inoltre le alte luci in alcuni punti come per esempio la parte della riga dei capelli a sx e leggermente sulla fronte, nulla toglie allo scatto a colori che ha la sua bella resa, molto buono il bokeh che non fa' trasparire lo sfondo che potrebbe dare eventuale disturbo alla lettura, concordo con i miei predecessori per mancanza di aria sopra e mi spiace ma il seppia proprio non lo vedo ( sempre mio gusto personale )
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Forse la profondità di campo è un po troppo stretta , comunque quella a colori è la migliore .
Il b/n sarebbe una buona scelta ma così non mi piace , troppo contrasto che incattivisce la foto .
Il seppia è da scartare , le luci sembrano bruciacchiate .
Io farei un crop lasciando le proporzioni , stringendo su quel sorriso enigmatico , tipo quello della gioconda , a creare un primissimo piano ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grazie a tutti per i commenti e i suggerimenti.
@Antophos credo che la ragazza sarebbe molto felice di sapere che è stata paragonata in qualche modo alla Gioconda!;)
Comunque più vado avanti più mi accorgo che questo degli scatti rubati in primo piano è un genere di fotografia che mi intriga molto...si potrebbe forse definire "street portrait"? Mah...!:)
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non so perchè ma è la terza quella che io preferisco. E' come se gli occhi della ragazza si illuminassero con quel filtro seppia...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Non so perchè ma è la terza quella che io preferisco. E' come se gli occhi della ragazza si illuminassero con quel filtro seppia...
Bravo Dude, hai proprio ragione, infatti la terza l'ho messa proprio per questo: gli occhi della ragazza assumono una luce e una brillantezza quasi innaturali e ne vengono valorizzati molto, valorizzando a mio avviso anche lo scatto. Mi fa piacere che ti piaccia!:D
 

Shawn_

Esperto
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
90
Sesso
Maschio
dico la mia:
la prima a colori mi piace anche se i colori di sfondo così caldi mi distraggono l'occhio, se così si può dire :)
il colore del viso così caldo però mi piace molto ma la cosa che preferisco sono gli occhi della terza dove il nero della matita è perfettamente separato dal bianco dell'occhio e dalla pupilla chiara, cosa che nel b/n si perde in una sfumatura.
PROVO: esagerando con la pp magari avresti potuto trattare gli occhi separatamente :)

è un parere da principiante!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grazie ancora a tutti per gli interventi!
@Shawn, la tua idea potrebbe essere interessante, ma, a parte il fatto che non credo di essere in grado di fare ste cose in pp (ci vorrebbe Travis;)), avrei comunque paura di snaturare un po' troppo la foto, rendendola eccessivamente artefatta...:ciao:
 
Alto