Rocca di Angera by night 2

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ciao Ragazzi,
vi ripropongo uno scatto alla rocca di Angera in notturna, però questa volta ripresa Dall'altra parte del lago, da Arona

DSC_2579.jpg

Dati di scatto:
ISO 200 - 85mm - f/5.6 - 30''

la prima autocritica me la faccio da solo, per ottenere la foto così ho dovuto aumentare l'esposizione di 3.5 stop... questo ha portato un sacco di rumore... avrei dovuto scattare in modalità bulb... però non ho ancora il telecomando...

a parte questo, cosa ve ne pare?
tutte le critiche sono ben accette!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
molto rumorosa e poco nitida, ahimè..;)
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
molto rumorosa e poco nitida, ahimè..;)
per la nitidezza credo che sia un problema di cavalletto.. probabilmente troppo leggero... oppure ho sbagliato la messa a fuoco manuale.. purtroppo era molto buio e non sono riusco a trovare un riferimento con il LV, in questi casi, qual'è il modo migliore per trovare la giusta messa a fuoco?

il rumore, dici che è dovuto all'aumento di esposizione in pp?
la foto origale è così
DSC_2579.jpg

in questo caso era meglio aumentare gli iso?
per recuperare 3 stop avrei dovuto scattare a 1600 iso (corretto?) a questi iso, con un quasi esposizione corretta, avrei avuto meno rumore?
in sostanza è meglio salire con gli iso, o aumentare l'esposizione in pp?

però probabilmente la cosa migliore era uno scatto molto più lungo a iso 100...

correggetemi se ho scritto stupidate, sono qui per imparare ;)
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
in questo caso era meglio che avessi chiuso di più il diaframma almeno f/8 o meglio f11, iso 100 e modalità bulb, un buon cavalletto ed un telecomando sono indispensabili.
Il rumore l'ottiene sia alzano l'esposizione in pp (3 stop sono troppi anche per i raw), sia alzano gli iso sia allungando troppo il tempo di scatto dato che il sensore si surriscalda (anche se usi 100 iso); in questo tipo di foto o hai una reflex performante ad alti iso o elimini il rumore in pp, devi abituarti a conviverci
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
La mia rocca :( !! Ti hanno detto tutto sopra , se la volevi più luminosa potevi aumentare l'esposizione ;)... Un buon cavalletto ..... serve
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
grazie ragazzi per le risposte!!
chiudendo il diaframma che vantaggi avrei avuto? una foto più nitida?
con lo scatto in modalità bulb, fino a che tempo di scatto mi posso spingere? 5 minuti?
Chiudendo il diaframma avresti avuto una maggiore profondità di campo ed una nitidezza maggiore (di solito tutti gli obiettivi danno il loro meglio da f/ 8 a f/13)
In bulb teoricamente puoi scattare anche per ore, due accortenze però: una è che è fondamentale ancora più di prima un telecomando, la seconda, come ti ho già scritto sopra, rischi di surriscaldare il sensore facendo aumentare la grana.) Di solito per foto molto lunghe si usa una tecnica di astrofotografia, ovvero si fanno diversi scatti ad una esposizione più breve e poi si fondono in posproduzione
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Grazie Elio!

Di solito per foto molto lunghe si usa una tecnica di astrofotografia, ovvero si fanno diversi scatti ad una esposizione più breve e poi si fondono in posproduzione
tecnica molto interessante, c'è già qualche post dove se ne parla?
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
se la volevi più luminosa potevi aumentare l'esposizione ;)
si ho aumentato l'esposizione in pp, però e stato un disastro :D
Un buon cavalletto ..... serve
si, un buon cavalletto ce l'ho, però è molto ingombrante e non sempre posso portarmelo dietro, per questo motivo ne ho usato uno molto più piccolo che si trasporta facilmente però, purtroppo, non è molto stabile.. devo trovarne uno piccolo (chiuso max 45 cm) però stabile.. sul forum ho già visto alcuni modelli che potrebbero fare al caso mio
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
jjsimy per favore utilizza il multiquote, grazie.:)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
si ho aumentato l'esposizione in pp, però e stato un disastro :D

si, un buon cavalletto ce l'ho, però è molto ingombrante e non sempre posso portarmelo dietro, per questo motivo ne ho usato uno molto più piccolo che si trasporta facilmente però, purtroppo, non è molto stabile.. devo trovarne uno piccolo (chiuso max 45 cm) però stabile.. sul forum ho già visto alcuni modelli che potrebbero fare al caso mio
Lo puoi fare anche in macchina con la compensazione dell'esposizione !! Anche se è molto meglio a luce originale ;)
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Lo puoi fare anche in macchina con la compensazione dell'esposizione !! Anche se è molto meglio a luce originale ;)
premesso che sono ancora un super novellino ;)

la compensazione dell'esposizione non va ad agire solo sull'esposimetro?
mi spiego meglio, per quanto ne so (molto poco) la compensazione dell'esposizione si usa quando l'esposimetro non rileva correttamente l'esposizione giusta (oppure quando si usa un flash), però questa va ad agire sui parametri di scatto in modo da avere gli stop in più o in meno.
Nel caso sono in priorità di apertura e scatto a 1/10'' con la compensazione a +1 dovrebbe modificare il tempo di scatto a 1/15'' nel mio caso ero già al limite sia con il tempo sia con il diaframma, l'unica cosa che potevo fare era aumentare gli iso

Correggetemi se ho scritto stupidate ;)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
premesso che sono ancora un super novellino ;)

la compensazione dell'esposizione non va ad agire solo sull'esposimetro?
mi spiego meglio, per quanto ne so (molto poco) la compensazione dell'esposizione si usa quando l'esposimetro non rileva correttamente l'esposizione giusta (oppure quando si usa un flash), però questa va ad agire sui parametri di scatto in modo da avere gli stop in più o in meno.
Nel caso sono in priorità di apertura e scatto a 1/10'' con la compensazione a +1 dovrebbe modificare il tempo di scatto a 1/15'' nel mio caso ero già al limite sia con il tempo sia con il diaframma, l'unica cosa che potevo fare era aumentare gli iso

Correggetemi se ho scritto stupidate ;)
Non hai scritto stupidate , ovviamente di sera c'è meno luce o ti porti un cavalletto o aumenti gli iso sempre che riesci a stare nei tempi di sicurezza !! Aumentare di così tanto l'espozione in PP ti porta un sacco di rumore è come se avessi aumentato gli iso ;) ... Fotografia vuol dire scrivere con la luce se la luce non c'è .... bisogna arrangiarsi ho comprare super macchinoni !!
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Non hai scritto stupidate
bene vuol dire che sto imparando qualcosa :D

Aumentare di così tanto l'espozione in PP ti porta un sacco di rumore è come se avessi aumentato gli iso ;)
si, confermo... ho fatto questo test: uno scatto (con cavalletto) ad un soggetto con poca luce a iso 100 a -3 stop, ed uno scatto a iso 800 con l'esposizione corretta, poi ho aumentato l'esposizione del primo scatto in pp ed ho confrontato le due immagini, il risultato è identico.

Fotografia vuol dire scrivere con la luce se la luce non c'è .... bisogna arrangiarsi ho comprare super macchinoni !!
quindi l'unica soluzione per avere una buona foto di sera è lasciare a iso 100 ed aumentare il tempo di scatto con la posa bulb (ovviamente entro certi limiti)

ma come si calcolano gli stop dopo i 30 secondi? moltiplico il tempo sempre * 2 per ogni stop in più?
per esempio se la foto sopra l'ho scattata a 30'' e devo aumentarla di 3 stop il tempo diventa 30 * 2 * 2 * 2 ovvero 240 secondi?
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
scusa ma secondo me c'è un problema di fondo...se scatti di notte la foto dovrebbe riprendere l'atmosfera notturna.per ottenere in modo naturale la foto che hai postprodotto tu sarebbe bastato andar lì verso le sette...così non avresti avuto neanche problemi di parcheggio!!:)
P.S. sono andato anch'io alla "notte bianca"
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
scusa ma secondo me c'è un problema di fondo...se scatti di notte la foto dovrebbe riprendere l'atmosfera notturna.per ottenere in modo naturale la foto che hai postprodotto tu sarebbe bastato andar lì verso le sette.."
Si, è vero, il tuo ragionamento è corretto... se c'è più luce ci sono meno problemi nello scatto, però, probabilmente si perdono tutti i riflessi sul lago, per l'atmosfera, credo di aver aumentato troppo l'esposizione in pp, magari un po' più scura è meglio, e nasconde anche il rumore.... devo provare

verso le sette...così non avresti avuto neanche problemi di parcheggio!!:)
P.S. sono andato anch'io alla "notte bianca"
però io non l'ho fatta in occasione della notte bianca, sono andato qualche settimana dopo, risolvendo il problema parcheggio ;)
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
aggiungo che non devi esagerare con i crop della foto che, fra l'altro, hanno una composizione che non mi piace...
Olimpio, concordo con te sul discorso crop, però non capisco cosa intendi riguardo alla composizione... questa foto non è stata croppata (è mossa, quello si..) non ti piace come è stata composta?

bebboy ho rivisto l'esposizione in pp, l'ho diminuita di 1,5 stop
DSC_2579-2.jpg


così si sembra molto meglio, anche il rumore è meno visibile
 
Alto