Roma viste panoramiche?

ag514gk

Esperto
Registrato
6 Maggio 2012
Messaggi
36
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
CANON EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,

a fine mese andrò per un matrimonio a Roma e in concomitanza legherò alcuni giorni per vedere finalmente la capitale.
Proprio in vista di tale visita mi sono deciso a comprare la mia prima reflex CANON EOS 1100D con obiettivo 18-55 e 55-200.

Detto ciò avere bisogno di avere quattro dritte:
  • Mi sapete indicare alcuni punti panoramici da dove si veda tutta la città?
  • Ho visto da un amico un lente ultra wide da avvitare sull’obiettivo che riduce x0,45 la lunghezza focale, aumentando il grandangolo, con il 18-55 riuscirei ad ottenere ~8, a vostro parere mi tornerebbe utile a Roma e soprattutto volendo fare foto panoramiche? (so che la qualità un po’ scende ma il budget è quello che è) e nel caso dove lo posso acquistare?
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Oh, mi "infilo" in questa discussione perché la faccenda della lente per ridurre la focale e simulare il wide mi interessa tantissimo! Visto che non so quando il budget mi permetterà di prendere l'agognato tokina 11-16 potrei provare questa soluzione almeno per un po'....! Resto sintonizzata per ulteriori consigli!!
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Oh, mi "infilo" in questa discussione perché la faccenda della lente per ridurre la focale e simulare il wide mi interessa tantissimo! Visto che non so quando il budget mi permetterà di prendere l'agognato tokina 11-16 potrei provare questa soluzione almeno per un po'....! Resto sintonizzata per ulteriori consigli!!

dici un coso del genere?

http://www.ebay.it/itm/New-58mm-Wide-Angle-Macro-Fisheye-Lens-for-Canon-350D-400D-450D-500d-1000D-/200766543047?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item2ebe9e54c7#ht_2260wt_1270
 

ag514gk

Esperto
Registrato
6 Maggio 2012
Messaggi
36
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
CANON EOS 1100D
Sesso
Maschio
Si esattamente questo.... che ne dite? mi può tornare utile?
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Per quello che costa si potrebbe pure provare, ma tenete conto che la qualità scarsa di quei vetri (25 €?) peggiorerà di molto il risultato finale.
Già sovrapporre un signor filtro alla lente frontale di un obiettivo degno di questo nome provoca modifiche, figurarsi farlo con un "coso" del genere...
Non mi aspetto una grande resa ottica, insomma :)
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Quindi il risultato sarebbe scadente a livello di nitidezza, ad esempio? Tipo il famoso siheye fai da tè con lo spioncino della porta? :dubbio: Perché già dovrei montarlo sul 18-135 che non è che sia un granché, poi ci farei foto in condizione di luce scarsa... poi se mi peggiora ulteriormente l'immagine forse il gioco non vale la candela... :(
 

ag514gk

Esperto
Registrato
6 Maggio 2012
Messaggi
36
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
CANON EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ma in alternativa un obiettivo grandangolare quanto potrebbe costare?
e sopratutto a Roma mi potrebbe servire o per ora posso evitare?
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Ma in alternativa un obiettivo grandangolare quanto potrebbe costare?
e sopratutto a Roma mi potrebbe servire o per ora posso evitare?
dalle 300€ in su, ti parlo dell'usato e di super grandangoli

il 18-55mm è un grandangolo!!!

prova a fare diversi scatti a 18mm e poi li fai unire tramite photoshop utilizzando photomerge...
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Ti dico quelli che stavo guardando io, se vuoi, visto che hai anche tu una canon... io stavo valutando (sbavandoci sopra, più che altro, perché adesso non ho soldi!):
- tokina 11-16 f2.8 - usato lo trovi dai 400 euro in sù, nuovo sui 600, poco meno o poco più
- canon 10-22 f 3.5/4.5 nuovo sui 700 euro o poco meno, usato non so... immagino sui 450/500 se va bene
- sigma 10-20 f 3.5 nuovo sui 600 euro, usato non so...
Ero orientata sul primo per via della luminosità, ma per fare panorami penso che gli altri vadano benissimo!
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Ti dico quelli che stavo guardando io, se vuoi, visto che hai anche tu una canon... io stavo valutando (sbavandoci sopra, più che altro, perché adesso non ho soldi!):
- tokina 11-16 f2.8 - usato lo trovi dai 400 euro in sù, nuovo sui 600, poco meno o poco più
- canon 10-22 f 3.5/4.5 nuovo sui 700 euro o poco meno, usato non so... immagino sui 450/500 se va bene
- sigma 10-20 f 3.5 nuovo sui 600 euro, usato non so...
Ero orientata sul primo per via della luminosità, ma per fare panorami penso che gli altri vadano benissimo!
mmm..c'è anche il sigma 10-20 f4-5,6, che pare sia ottimo e che costa intorno ai 500, vero supermariano81?.
Però io prima di buttarmi in spese simili fossi in te aspetterei di usare un po' la reflex ed essere sicuro di quel che vuoi. il 18-55 a 18mm è già un buon grandangolo, anche se non spinto..certo, la qualità è quella del plasticotto (dignitosissima, secondo me), ma se sei agli inizi può andare bene. Per i panorami meglio chiedere a qualche romano, tipo dude Manolo82rm
 
S

supermariano81

Ospite
ho avuto ed usato per due anni, con enorme soddisfazione, il sigma 10-20 "old".
Ottica leggera, con un ottimo rapporto q/p, certo distorge un po' ma è una cosa naturale dei wide.
l'ho venduto a malincuore per passare a tokina 11-16 (ho trovato un occasione e non ho potuto fare a meno di approfittarne).
Qui trovi i miei scatti col sigma
Qui col tokina

dopo alcuni mesi di utilizzo del tokina posso dire che e' praticamente un quasi fisso, tra 11 e 16 cambia pochissimo, ha una costruzione migliore del sigma (anche se il sigma era ottimo sia chiaro), ed ha una focale interessante (2.8 costante) non tanto per la paesaggistica, ove spesso si sfrutta a diaframma chiuso, quanto per le stelle ma li spero di fare qualcosa + avanti, distorge meno ai bordi ma soffre nel controluce (sempre rispetto al 10-20).

Se non hai tanti soldi, direi sigma 10-20 old usato, costa il giusto (~ 330 € usato), vale ogni singolo centesimo di quello che costa e ti darà tante soddisfazioni.
Se hai soldi da investire e vuoi un ottica luminosa (stelle), tra l'altro a 16mm monta su ff, tokina 11-16 (~460€ usato).
Se vuoi qualcosa di veramente wide, sigma 8-16, peccato che non monta i filtri e che è un po' caro ma ho letto solo pareri positivi. Pare una lente formidabile.
Se vuoi restare in casa canon, 10-22, ottima estensione, costruzione buona (non è un L), buona qualità su tutta la corsa.

Per fare foto panoramiche non vi serve chissà che ottica, già il 18-55 a 18mm è piuttosto "wide", certo se il limite è li non c'è trippa per gatti e bisogna mettere mano al portafogli.
Già hai fatto l'acquisto di 1100d + tutto il resto direi che il portafogli può restare chiuso ed invece puoi sperimentare la macchina fotografica, l'importante è che dimentichi il green box.
Risparmia quei 25€ e vai a mangiare una pizza (oppure offrimela che non mi offendo).
 
Alto