Sagoma in primo piano nera, sfondo illuminato?

iaky

Maestro
Registrato
24 Agosto 2011
Messaggi
408
Sesso
Maschio
Ciao non so come si chiama questo genere di tecnica.
Praticamente scattiamo una foto ad una persona in una giornata di sole o di sera con buona luce rossa, e della persona abbiamo solo la sagoma nera e il resto tutto a luce....
Spero di essermi spiegato..come si hanno questo tipo di foto ?
Grazie come sempre!!!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
silhouette ... se ho capito bene !
tipo questa !?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
generalmente questo tipo di foto con la sagoma si ottengono effettuando la lettura esposimetrica in modalità spot direttamente sulla parte illuminata, in modo da esporre bene la luce di sfondo e sottoesporre tutto il resto. Poi ovviamente dipende da quanto è luminoso lo sfondo. èer esempio al tramonto visto che la luce non è intensissima, per far venire le sagome belle nere dovrai forse compensare l'esposizione sottoesponendo, poichè l'esposimetro è tarato sul grigio medio e si rischierebbe di ottenere una luce troppo forte e le sagome non del tutto nere. Poi come sempre provare è d'obbligo.
 

peppebas

Maestro
Registrato
31 Agosto 2011
Messaggi
317
Sesso
Maschio
Forse domanda stupida: qual è la modalità più semplice per ottenere dei buoni controluce con silhouette nera? Manuale? Priorità diaframma? O priorità di tempi?
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Non preoccuparti, la domanda non è stupida, solo che parla di un'altra cosa :), cerchiamo di fare un pò di chiarezza, una cosa è la modalità esposimetrica (come giustamente ha detto fadderico) che misura la luce che servirà poi alla macchina (nel caso si usino degli automatismi) a scegliere la modalità di scatto .... a prescindere da come sceglierai la modalità di scatto quindi alla base c'e' la scelta della modalità esposimetrica. (certo, detto cosi è molto semplicistico, ma era per esemplificare) ;)
 

peppebas

Maestro
Registrato
31 Agosto 2011
Messaggi
317
Sesso
Maschio
Grazie! In effetti l'accortezza nell'utilizzare la modalità esposimetrica non la conoscevo..ora non mi resta che provare!
 
T

Thief

Ospite
Ciao non so come si chiama questo genere di tecnica.
Praticamente scattiamo una foto ad una persona in una giornata di sole o di sera con buona luce rossa, e della persona abbiamo solo la sagoma nera e il resto tutto a luce....
Spero di essermi spiegato..come si hanno questo tipo di foto ?
Grazie come sempre!!!
Sei riuscito a fare la foto che indicavi???? Lo chiedevo perchè io sono riuscito a fare la seguente...quindi magari poteva servirti qualche info.


DSCN3787 di TANIT2012, su Flickr
 

iaky

Maestro
Registrato
24 Agosto 2011
Messaggi
408
Sesso
Maschio
Sei riuscito a fare la foto che indicavi???? Lo chiedevo perchè io sono riuscito a fare la seguente...quindi magari poteva servirti qualche info.

DSCN3787 di TANIT2012, su Flickr
ciao ...diciamo che non ho provato tanto, visto che durante la settimana leggo molto online e domenica provo...
Non ho avuto occasione al tramonto, ma domenica scorso ho provato alle 15 , a mettere una persona con le spalle al sole...
Ho messo a fuoco il sole, tenendo premuto il pulsante di scatto a metà, ho ricomposto la foto, ma nada... è venuto un macello, una foto super sovraesposta e basta...
Tu come hai fatto...?
grazie
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
ciao ...diciamo che non ho provato tanto, visto che durante la settimana leggo molto online e domenica provo...
Non ho avuto occasione al tramonto, ma domenica scorso ho provato alle 15 , a mettere una persona con le spalle al sole...
Ho messo a fuoco il sole, tenendo premuto il pulsante di scatto a metà, ho ricomposto la foto, ma nada... è venuto un macello, una foto super sovraesposta e basta...
Tu come hai fatto...?
grazie
che tipo di misurazione hai usato per l'esposizione? Quella corretta dovrebbe essere "SPOT"....e comunque alle 15 il sole è ancora troppo forte;)

in ogni caso, di solito uso il metodo Spot, espongo al sole (o li vicino) e poi sottoespongo di uno stop

alcuni esempi:
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/altre-silouhette.3233
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/allalba-di-un-nuovo-giorno.3265/
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/silhouette-che-tentazione.3097/
 

iaky

Maestro
Registrato
24 Agosto 2011
Messaggi
408
Sesso
Maschio
che tipo di misurazione hai usato per l'esposizione? Quella corretta dovrebbe essere "SPOT"....e comunque alle 15 il sole è ancora troppo forte;)

in ogni caso, di solito uso il metodo Spot, espongo al sole (o li vicino) e poi sottoespongo di uno stop

alcuni esempi:
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/altre-silouhette.3233
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/allalba-di-un-nuovo-giorno.3265/
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/silhouette-che-tentazione.3097/
Riproverò magari domenica sotto sera.. metto espozione in spot, punto sul sole e metto a fuoco, e riconpongo la foto.?!
non servono cavaletti...metto un tempo di 1/250??
grazie
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Riproverò magari domenica sotto sera.. metto espozione in spot, punto sul sole
...blocco l'esposizione e metto a fuoco...

e riconpongo la foto.
non servono cavaletti...metto un tempo di 1/250??
grazie
il cavalletto non è necessario, per il tempo puoi anche andare più "svelto"...prova e riprova...vedrai che riuscirai
 

iaky

Maestro
Registrato
24 Agosto 2011
Messaggi
408
Sesso
Maschio
...blocco l'esposizione e metto a fuoco...

il cavalletto non è necessario, per il tempo puoi anche andare più "svelto"...prova e riprova...vedrai che riuscirai
visto che hai la d90 , e io la versione prima (d80).. per bloccare l'esposizione, metti a fuoco sul sole, premi il pulsante AE/AF con il sole a fuoco, in modo che la macchina esponga il sole, dopo ricomponi la foto, tenendo premuto il tasto Ae/AF , metti a fuoco il soggetto e scatti ?!...circa meno quasi è giusto ? ...
 
Alto