B&W Saint Remy

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
La compo non è male anche se è leggermente fuori bolla in senso orario, però manca di nitidezza generale e sinceramente non ho capito che hai combinato in pp con questa strana desaturazione. In ogni caso essendo monocromatica metto il prefisso al titolo (cosa che avresti dovuto fare tu).
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Oltre a quanto detto dall'esimio Mac, hai dei problemi i esposizione...i 2 lampioni hanno i bianchi troppo bianchi e quindi infastidiscono, oltreché creare degli aloni intorno alle luci stesse...secondo me qui o andavi di hdr oppure sottoesponevi per poi aprire le ombre in camera raw...dimmi se sto parlando arabo che semmai mi spiego meglio...
La compo simmetrica mi piace...
scusa, posteresti gli exif?
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Il soggetto è molto bello ma, come prima evidenziato, ci sono alcune pecche.
Puoi fotografare di nuovo lo stesso soggetto? Io avrei fatto una foto sottoesposta per non sentire troppo il disturbo e la lucentezza dei lampioni e poi una a lunga esposizione per catturare le luci della città oltre l'arco. Poi in fase di post-produzione combini le due immagini e l'effetto, a parer mio, sarebbe molto romantico.
Correggetemi se dico baggianate, sono alle prime armi, non mi intendo tanto di tecnica ma vado avanti con senso artistico.
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Oltre a quanto detto dall'esimio Mac, hai dei problemi i esposizione...i 2 lampioni hanno i bianchi troppo bianchi e quindi infastidiscono, oltreché creare degli aloni intorno alle luci stesse...secondo me qui o andavi di hdr oppure sottoesponevi per poi aprire le ombre in camera raw...dimmi se sto parlando arabo che semmai mi spiego meglio...
La compo simmetrica mi piace...
scusa, posteresti gli exif?
Io avrei fatto cosi sinceramente!!
Il soggetto è molto bello ma, come prima evidenziato, ci sono alcune pecche.
Puoi fotografare di nuovo lo stesso soggetto? Io avrei fatto una foto sottoesposta per non sentire troppo il disturbo e la lucentezza dei lampioni e poi una a lunga esposizione per catturare le luci della città oltre l'arco. Poi in fase di post-produzione combini le due immagini e l'effetto, a parer mio, sarebbe molto romantico.
Correggetemi se dico baggianate, sono alle prime armi, non mi intendo tanto di tecnica ma vado avanti con senso artistico.
Anche se questa non e afatto una brutta idea, pero ti serve un cavalletto!!
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
beh, infatti è l'idea dell'hdr...molti erroneamente pensano che l'hdr sia una tecnica per rendere una foto "particolare"...l'hdr non parte da uno scatto bensì deve partire da una molteplicità di scatti fatti a diverse esposizioni, quindi fatti cambiando soltanto il tempo d'esposizione. Ma, come dice Theboss, serve il cavalletto, altrimenti non puoi farlo perchè l'inquadratura deve rimanere la medesima, così come l'apertura del diaframma. Quindi, AndroReflex, la tua non è assolutamente una baggianata. E ammiro il fatto che tu dica di andare avanti con senso artistico...una foto bella ma sen'anima è peggio di una foto mediocre ma ricca di emozioni!
 

stocco

Esperto
Registrato
12 Giugno 2012
Messaggi
11
Sesso
Maschio
Il soggetto è molto bello ma, come prima evidenziato, ci sono alcune pecche.
Puoi fotografare di nuovo lo stesso soggetto? Io avrei fatto una foto sottoesposta per non sentire troppo il disturbo e la lucentezza dei lampioni e poi una a lunga esposizione per catturare le luci della città oltre l'arco. Poi in fase di post-produzione combini le due immagini e l'effetto, a parer mio, sarebbe molto romantico.
Correggetemi se dico baggianate, sono alle prime armi, non mi intendo tanto di tecnica ma vado avanti con senso artistico.
:D si per me stai parlando in arabo ahahhaha... la foto la potrei rifare conta che questa è una delle prime foto che ho scattato con la reflex ero senza cavalletto e nn sapevo fare praticamente nulla.. cmq appena posso vado faccio gli scatti solo che non riesco ancora a usare photoshop quindi combinare le due foto in questo momento è molto difficile.... cmq grazie dei consigli a tutti :D
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Per l'esecuzione delle foto penso che Achilles te lo possa spiegare in maniera semplice e dettagliata.
 

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
Ciao.
Interessante discussione. Ho letto pareri molto validi per cui le alternative e gli spunti per effettuare di nuovo lo scatto, o per farne altri simili non ti mancano.
Io però preferisco andare a monte della ripresa da te effettauata. Ossia, cosa volevi uscisse fuori dalla tua immagine?
Se l'hai postata in Architettura immagino che il soggetto sia l'arco. Esso però è dal punto di vista tonale totalmente sovrastato dalla coppia di lampioni. Prova a coprirli con le dita e vedrai come immediatamente l'arco assume dignità scenica.
L'idea della simmetria, il voler usare i lampioni come elementi a supporto del soggetto resta valida ma per una notturna la vedo dura. Forse (ammesso che l'orientazione sia corretta) è meglio aspettare di avere una luce solare o comunque naturale alle spalle in modo di far spiccare più importanza al vero soggetto. Se poi l'idea è quella di una ripresa "classica" architettonica, non dimenticare la massima nitidezza e resa materica.

Saluti :ciao:
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ciao.
Interessante discussione. Ho letto pareri molto validi per cui le alternative e gli spunti per effettuare di nuovo lo scatto, o per farne altri simili non ti mancano.
Io però preferisco andare a monte della ripresa da te effettauata. Ossia, cosa volevi uscisse fuori dalla tua immagine?
Se l'hai postata in Architettura immagino che il soggetto sia l'arco. Esso però è dal punto di vista tonale totalmente sovrastato dalla coppia di lampioni. Prova a coprirli con le dita e vedrai come immediatamente l'arco assume dignità scenica.
L'idea della simmetria, il voler usare i lampioni come elementi a supporto del soggetto resta valida ma per una notturna la vedo dura. Forse (ammesso che l'orientazione sia corretta) è meglio aspettare di avere una luce solare o comunque naturale alle spalle in modo di far spiccare più importanza al vero soggetto. Se poi l'idea è quella di una ripresa "classica" architettonica, non dimenticare la massima nitidezza e resa materica.

Saluti :ciao:
Over, Alessio70 e paaaolots mi hanno tanto parlato di te...comincio a capire perché...sto leggendo i tuoi interventi qui e la e mi sembra ogni volta di leggere un'enciclopedia fotografica! UAO...ti seguo...
 

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
Over, Alessio70 e paaaolots mi hanno tanto parlato di te...comincio a capire perché...sto leggendo i tuoi interventi qui e la e mi sembra ogni volta di leggere un'enciclopedia fotografica! UAO...ti seguo...
Sei troppo gentile davvero ....
Tutto quello che scrivo (comprese le panzanate più clamorose! :D ) sono frutto del confronto schietto e appassionato tra amanti della fotografia ... mi piace davvero "leggere" le opere altrui per trarne spunto di discussione.
Grazie mille
Una caro saluto :)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Sei troppo gentile davvero ....
Tutto quello che scrivo (comprese le panzanate più clamorose! :D ) sono frutto del confronto schietto e appassionato tra amanti della fotografia ... mi piace davvero "leggere" le opere altrui per trarne spunto di discussione.
Grazie mille
Una caro saluto :)
vale lo stesso per me, per questo partecipo a questo forum...perchè c'è tanta gente qui che ama mettersi in gioco, commentare e mai con supponenza e sempre molto, a volte troppo, cordialmente! ci si legge allora ;)
 
Alto