Samyang 14mm - 2 versioni?

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, sto cominciando ad elaborare l'ipotesi di acquistare un grandangolare luminoso per foto notturne e cieli stellati. Di soluzioni ce ne sono alcune, ma non moltissime, anche perchè cerco qualcosa che vada su FF e che non comporti un esborso eccessivo.
Queste considerazioni hanno fatto converegere la mia attenzione sui grandangolari Samyang, in particolare il 14mm, a detta di tutti un ottimo obiettivo manuale, la cui focale non dovrebbe comportare eccessivi problemi di messa a fuoco.
Spulciando in rete mi sono però accorto che esistono due versioni di questo obiettivo, l'ultima delle quali marchiata UMC (l'altra è MC) che, forse, indicherebbe un trattamento contro i flare. Tranne queste pochissime informazioni, non sono riuscito a ricavare altre notizie sulle effettive differenze tra i due modelli, nemmeno su siti in inglese. E anche acquistando una lente nuova per andare sul sicuro, non è detto che si tratti dell'ultima versione; su Amazon, per esempio, vendono (se ho capito bene) la vecchia marchiata MC.
Qualcuno di voi sa qualcosa di più in merito?
Eventualmente avreste altre idee su possibili alternative con uguali o simili caratteristiche?
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Anche io seguo.. ma quello di vince ora è in mano di @Knoght_doubled.. io con le stelle non ho ancora avuto modo di provarlo :)
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Sono quasi sicuro che bon esistano due versioni...
La pulce me l'ha messa l'ultimo intervento in questa pagina di recensioni. Ed effettivamente qualcosa di vero c'è, confrontate le sigle sul barilotto:

Versione 1

Versione 2

Magari le due versioni saranno diverse più sulla carta che non nelle effettive qualità ottiche, però sarebbe bello saperne di più...
 
Alto