San Bernardino alle ossa

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, ieri sono stato a milano per un po' di shopping con la mia ragazza (cosa non si fa per amore) e siccome Zara, H & M e compagnia bella non erano particolarmente interessanti l'ho convinta ad andare in una chiesa vicinissima al centro di cui mi aveva parlato mio padre.
Il luogo in questione è San Bernardino alle ossa, una chiesetta dietro piazza fontana che dall'esterno sembra uguale alle altre, se non fosse che al suo interno contiene un ossario molto particolare.
Le pareti interne dell'edificio, a pianta quadrata, sono quasi interamente ricoperte di teschi ed ossa che si trovavano nell'antico ossario, assieme a quelle che vennero riesumate nei cimiteri soppressi dopo la chiusura dell'ospedale locale, avvenuta nel 1652 per disposizione dell'amministrazione dell'Ospedale Maggiore, al quale era stato aggregato quasi due secoli prima.
Tutte le ossa vennero disposte nelle nicchie, sul cornicione, adornando i pilastri, fregiando le porte. In questo motivo decorativo, il senso macabro si fonde propriamente con la grazia del rococò.
Sopra l'unico altare in marmi pregiati con gli emblemi della passione di Gesù Cristo, fu collocata, in un'apposita nicchia, una statua di Nostra Signora Dolorosa de Soledad (Santa Maria Addolorata), vestita di un camice bianco, coperto da un mantello nero ricamato in oro, con le mani giunte, inginocchiata presso Gesù morto. L'opera venne eseguita nella metà del XVII secolo da Gerolamo Cattaneo, durante la dominazione spagnola.
Molti hanno avanzato l'ipotesi che tali ossa corrispondano ai numerosi martiri cristiani uccisi dagli eretici ariani al tempo di Sant'Ambrogio, ma la tesi non sembra reggere in quanto esse risultano appartenere a pazienti morti dell'ospedale del Brolo (presente in loco), priori e confratelli che lo dirigevano, condannati alla decapitazione, carcerati morti nelle prigioni dopo il 1622 (cioè quando il loro cimitero risultò insufficiente), membri di famiglie aristocratiche che erano sepolti in sepolcri vicini, canonici della vicina Basilica di Santo Stefano.
Nel 1738 Re Giovanni V del Portogallo venne talmente colpito dalla cappella che decise di ricopiarla in ogni particolare per farne erigere una uguale a Evora, vicino aLisbona.
Di seguito un paio di foto:
http://www.flickr.com/photos/juku91/6147096494/in/photostream/lightbox/


San Bernardino alle ossa di juku91, su Flickr

critiche e commenti graditi! :)
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Beh molto inquietante (e questo è un bene!) ma un pizzico storta (e questo è male:facepalm:)
però nel complesso mi piace molto! e se mi dovessi trovare a Milano ci farei sicuramente una capatina, la tua foto mi ha proprio affascinato!!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
non ero a conoscenza di questa chiesa!
è incredibile quante cose siano dietro casa...grazie per la segnalazione!
e complimenti per la foto, quella luce così e il b/n rendono proprio il tutto inquietante!
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Beh molto inquietante (e questo è un bene!) ma un pizzico storta (e questo è male:facepalm:)
però nel complesso mi piace molto! e se mi dovessi trovare a Milano ci farei sicuramente una capatina, la tua foto mi ha proprio affascinato!!
beh se la mia foto ti è piaciuta e, almeno un pochino, ti ha fatto voglia di visitare il luogo sono contento! :)

non ero a conoscenza di questa chiesa!
è incredibile quante cose siano dietro casa...grazie per la segnalazione!
e complimenti per la foto, quella luce così e il b/n rendono proprio il tutto inquietante!
grazie mille! :) devo ringraziare mio padre che mi ha consigliato di andare a vedere questa chiesa, ah piccolo consiglio mio: se ci andrete non esitate a fare domande al custode (anche se sembra burbero) è una persona molto simpatica e vi spiegherà un sacco di cose!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Anche a me piace molto !
Ma eri senza cavalletto ?!?!
A che ora hai scattato !?!?!? :bleh:
Mauhauhauhauaha
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Molto interessante. Oltretutto quel faro che illumina dal basso le ossa rende il tutto perfetto
Ottimo lavoro!
Mi piaccino tantissimo questi luoghi pieni di storia, ne sono affascinato...e mi piace molto lo scatto!
Il bianco e nero rende alla perfezione!
grazie a tutti e due, anche secondo me il faro migliora nettamente la resa! :)

Anche a me piace molto !
Ma eri senza cavalletto ?!?!
A che ora hai scattato !?!?!? :bleh:
Mauhauhauhauaha
no niente cavalletto (se no me lo dovevo portare in giro per tutta milano! XD)
comunque la 550D ha retto bene gli iso a mio parere!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
grazie a tutti e due, anche secondo me il faro migliora nettamente la resa! :)

no niente cavalletto (se no me lo dovevo portare in giro per tutta milano! XD)
comunque la 550D ha retto bene gli iso a mio parere!
Il cavalletto va portato... anche in giro per milano! :p
Però pensado che dovevi andare per negozi forse... mi rendo conto della difficoltà! :D
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Il cavalletto va portato... anche in giro per milano! :p
Però pensado che dovevi andare per negozi forse... mi rendo conto della difficoltà! :D
eheh infatti, poi non avendo uno zaino adatto era ancora più complicato!
comunque nell'ossario c'erano 3000 teschi (per lo più di bambini) e non mi ricordo quante migliaia di ossa! :confuso:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Dev'essere veramente un posto molto affascinante!
Mi piacerebbe visitarlo!
Quando verrò a Milano, ci farò un salto sicuramente!
potremmo organizzare un uscita nel famoso cimitero delle fontanelle a napoli !!
 
Alto