HDR scala dei turchi

Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
217
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon d550
Sesso
Maschio
vi posto alcune foto scattate alla scala dei turchi provincia di Agrigento gli altri scatti potete vederli su http://www.flickr.com/photos/giovdan/sets/72157631204282264/,inoltre Vi posto anche una breve descrizione del sito tratto da Wikipedia.
Consigli e critiche sempre graditi.
La Scala dei Turchi è una parete rocciosa (falesia) che si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, vicino a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento. È diventata nel tempo un'attrazione turistica sia per la singolarità della scogliera, di colore bianco e dalle peculiari forme, sia a seguito della popolarità acquisita dai romanzi con protagonista il commissario Montalbano scritti da Andrea Camilleri, in cui tali luoghi vengono citati (vicino è l'immaginario paese del commissario, Vigata).
La Scala è costituita di marna, una roccia sedimentaria di natura calcarea e argillosa, avente un caratteristico colore bianco puro. Tale scogliera dal singolare aspetto si erge in mezzo tra due spiagge di sabbia fine, e per accedervi bisogna procedere lungo il litorale e inerpicarsi in una salita somigliante a una grande scalinata naturale di pietra calcarea. Una volta raggiunta la sommità della scogliera, il paesaggio visibile abbraccia la costa agrigentina fino a Capo Rossello, altro luogo legato alle gesta di Montalbano.
La Scala dei Turchi presenta una forma ondulata e irregolare, con linee non aspre bensì dolci e rotondeggianti. Il nome le viene dalle passate incursioni di pirateria da parte dei saraceni, genti arabe e, per convenzione, turche; i pirati turchi, infatti, trovavano riparo in questa zona meno battuta dai venti e rappresentante un più sicuro approdo.
Nell'agosto del 2007 è stata presentata all'UNESCO, da parte del comune di Realmonte, una richiesta ufficiale affinché questo sito geologico, insieme alla villa romana, sia inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità. (Da Wikipedia, l'enciclopedia libera).

Senza titolo di giovanni daniele bellone, su Flickr


scala dei turchi di giovanni daniele bellone, su Flickr


scala dei turchi di giovanni daniele bellone, su Flickr


Senza titolo di giovanni daniele bellone, su Flickr


Senza titolo di giovanni daniele bellone, su Flickr


Senza titolo di giovanni daniele bellone, su Flickr


Senza titolo di giovanni daniele bellone, su Flickr


salvo di giovanni daniele bellone, su Flickr

:ciao:
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Mamma mia che posto !
Bel set di foto , attento però agli HDR troppo spinti si creano quegli aloni che danno fastidio .
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Più che altro mi chiedo se valesse la pena usare l'HDR per scene diciamo "normali" come latitudine di posa e che mi sembra non eccedano le capacità dei moderni sensori. :)
 
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
217
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon d550
Sesso
Maschio
Più che altro mi chiedo se valesse la pena usare l'HDR per scene diciamo "normali" come latitudine di posa e che mi sembra non eccedano le capacità dei moderni sensori. :)
ciao grazie del passaggio. Hai ragione come dicevo sto provando l'hdr , cmq le foto che ho postato non sono tutte in hdr solo la (1-2-4-5) .
 

viviana lui

Maestro
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
118
Località
Catania
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
È un'illusione che le foto si facciano con la macchina.... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa. Henri Cartier-Bresson
Sesso
Femmina
Considerato che il posto lo consente ne avrei fatta qualcuna al tramonto, cmq molto belle.
 

Jericho

PRO
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
937
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D
Sesso
Maschio
questo è uno di quei posti in cui conviene andare in inverno per fotografarlo, quando non c'è tutta sta gente.
Grazie del reportage...nostalgia di casa :(
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Un "mi piace" lo meriti già solo per l'accurata selezione d'informazioni a corredo del post :)
In più anche le foto sono carine. Rivedrei quanto già scritto da altri, con attenzione particolare agli scatti in bianco e nero.
Sperimentare fa bene, bravo!
 
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
217
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon d550
Sesso
Maschio
Considerato che il posto lo consente ne avrei fatta qualcuna al tramonto, cmq molto belle.
grazie, mi sarebbe piaciuto ma sono andato via prima che il sole tramontasse .
questo è uno di quei posti in cui conviene andare in inverno per fotografarlo, quando non c'è tutta sta gente.
Grazie del reportage...nostalgia di casa :(
mi piacerebbe molto ritornarci anche in inverno chissa forse un giorno. Di dove sei di preciso ? cmq le mie foto non descrivono abbastanza la bellezza del luogo.mi sarebbe piaciuto scattare con piu' tranquillità.
 
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
217
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon d550
Sesso
Maschio
Un "mi piace" lo meriti già solo per l'accurata selezione d'informazioni a corredo del post :)
In più anche le foto sono carine. Rivedrei quanto già scritto da altri, con attenzione particolare agli scatti in bianco e nero.
Sperimentare fa bene, bravo!
grazie sempre gentile,le vostre critiche sono sempre bene accette ne faccio tesoro
Ottime immagini!!! bravissimo:1st:
:birra:
 
Alto