Scatto serale

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.401
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Dipende dai punti di vista,
ti faccio un esempio:
nel mio paesino c'è un posto conosciuto, se lo fotografo è faccio vedere la foto ai miei pasesani la trovano bella,
La stessa foto messa su un forum di fotografia molte volte non avrà lo stesso risultato, anzi molte volte si hanno delle brutte esperienze.

detto questo, non mi dice molto questa foto,
tu cosa volevi trasmettere.?
 

dx7rx5

Appassionato
Registrato
8 Ottobre 2023
Messaggi
50
Dipende dai punti di vista,
ti faccio un esempio:
nel mio paesino c'è un posto conosciuto, se lo fotografo è faccio vedere la foto ai miei pasesani la trovano bella,
La stessa foto messa su un forum di fotografia molte volte non avrà lo stesso risultato, anzi molte volte si hanno delle brutte esperienze.

detto questo, non mi dice molto questa foto,
tu cosa volevi trasmettere.?
Semplicemente mi sembravano interessanti quelli alberelli di sera. Ma cosa principale era fare qualche foto serale e vedere se tecnicamente era corretta per questo l'ho postata più per avere un parere tecnico che per la bellezza in sé.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Il gruppetto di alberi in sé non mi dispiace, se c'è possibilità cercherei una angolazione dove non si vedano le case, ma la cosa principale tecnicamente sono i dati di scatto.
Il tempo scelto è molto (troppo) lungo relativamente alla focale, e non riuscendo ad apprezzarne la messa a fuoco mi viene da chiedere :" hai scattato a mano libera o con cavalletto o supporto stabile?"
 

dx7rx5

Appassionato
Registrato
8 Ottobre 2023
Messaggi
50
Il gruppetto di alberi in sé non mi dispiace, se c'è possibilità cercherei una angolazione dove non si vedano le case, ma la cosa principale tecnicamente sono i dati di scatto.
Il tempo scelto è molto (troppo) lungo relativamente alla focale, e non riuscendo ad apprezzarne la messa a fuoco mi viene da chiedere :" hai scattato a mano libera o con cavalletto o supporto stabile?"
Ciao, ho scattato con cavalletto. Con non riesco ad apprezzare la messa a fuoco intendi la foto è sfocata? Non mi sembrava per questo te lo chiedo.
P.S.: ieri ho fatto delle foto all'interno di una palestra per una gara di mia figlia. Un disastro, su 50 foto solo 5 sono salvabili. in quale sezione posso postarle per dei consigli. Purtroppo, a causa della scarsa luminosità, non riuscivo a trovare il giusto bilanciamento tempi, diaframma, iso per delle foto decenti.
Grazie in anticipo
Vince
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
si esatto non mi sembrano a fuoco....hai utilizzato lo scatto ritardato? tipo il timer per autoscatto? Questo evita le vibrazioni quando vai a premere il pulsante di scatto anche se hai il cavalletto.
Ad ogni modo considera che sei sempre con un f4 e visto che hai il cavalletto potresti chiudere ancora un pò per avere una pdc maggiore.
Per le foto in palestra credo che la sezione più idonea sia "Sport e Motori"...ma evita di metterne troppe insieme, al massimo un paio di quelle che a te sembrano venute "meno peggio" :)
 

dx7rx5

Appassionato
Registrato
8 Ottobre 2023
Messaggi
50
si esatto non mi sembrano a fuoco....hai utilizzato lo scatto ritardato? tipo il timer per autoscatto? Questo evita le vibrazioni quando vai a premere il pulsante di scatto anche se hai il cavalletto.
Per le foto in palestra credo che la sezione più idonea sia "Sport e Motori"...ma evita di metterne troppe insieme, al massimo un paio di quelle che a te sembrano venute "meno peggio" :)
Per lo scatto ho usato il timer 2 sec.
 
Alto