scegliete la vostra BW preferita amigos...

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ragazzi devo scegliere tra queste due foto una per mandarla a un mio concorso citttadino....l'una si differenzia dall'altra nel lasciare sfocato l'orologio del campanile...quale preferite??? commenti ??? critiche????....

#1

#2
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Mettile a pieno formato se puoi !!!!
;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Nono... la prima la prima !!!!
Nella seconda hai messo a fuoco l'orologio del campanile ?!?!?!?!?
EDIT: ma l'effetto sfocato l'hai applicato dopo in PP !??!?!?!!?
Perché ?!?!?!?
Rende tutto molto strano !
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Rispondi citando enzo il 31 maggio 2011, 11:02
Nono... la prima la prima !!!!
Nella seconda hai messo a fuoco l'orologio del campanile ?!?!?!?!?
EDIT: ma l'effetto sfocato l'hai applicato dopo in PP !??!?!?!!?
Perché ?!?!?!?
Rende tutto molto strano !
il motivo per cui mi era venuta la voglia di isolare l'orologio non lo so....boh...ahahah
...si cmq ho creato lo sfocato in PP e ho creato questo effetto apposta perchè volevo provare delle cose che sto apprendendo sulla tecnica del tilt shift...appena avroò un po' di tempo proverò a mettere delle foto con questa tecnica....in queste foto ho voluto isolare un particolare dal resto in un modo che la reflex non può fare...cioè selettivamente e non in base a focali ecc...

x antonio...
anto vedi molti bianche perchè nelle curve ho alzato un po' i bianchi e abbassato più verso i neri...e la sfocatura ha contribuito a uniformare i colori facendo perdere i dettagli tipo delle nuvole ecc....
...comunque rivedendole in effetti è meglio la prima....:D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
ce l'hai una versione senza sfocatura ????
Te lo chiedo perché la foto mi piace, e credo che meriti però quella sfocatura non mi convince proprio !
:S
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
è tutto molto artificiale, e non mi piace proprio, trovo che il risultato dopo la PP non sia accettabile
se volevi l'effetto tilt shift, dovevi seguire una linea di fuoco, che nelle foto non c'è

poi è decisamente sovraesposta
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
enzo questi sono i link alle versioni in bianco e nero semplice....non metto le foto grandi sennò rallento il sito....guardale per favore e dimmi che ne pensi....

#1
http://img703.imageshack.us/img703/7594/dsc117201.jpg #2 http://img232.imageshack.us/img232/7594/dsc117201.jpg x gi0rdan.... l'effetto era tipo un tilt shift nel senso che volevo "plasticizzare" i lampioni ma a quanto pare l'effetto non è venuto bene....vabè...sbagliando si impara...:D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ok anto...questo è il link all'originale...l'ho un po' compressa ma nn credo perda molto....
http://img580.imageshack.us/img580/3448/dsc117200.jpg ...grazie
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
La prima cosa che mi viene in mente è quella di consigliarti , almeno per scatti importanti, l'uso del cavalletto e se non ce l'hai cerca di appoggiati a qualche muretto o qualcosa di solido su cui appoggiarti.
Come composizione mi sembra molto gradevole ma cercherei, visto che è una foto da concorso se non ricordo male, di cercare un momento in cui quelle macchine in basso a destra non ci sono.
L'effetto sfocato mi piaceva e pure molto quindi cerca di rendere tutto sfocato mettendo a fuoco solo il primo lampione, vedrai che come risultato sarà più naturale !!!
Per quanto riguarda la conversione in b&w ti consiglio solo di fare attenzione alle zone bruciate, i dettagli delle nuvole la rendono migliore !
Ultimissima cosa , se hai intenzione di ritornare in quella posizione a provare altri scatti, cerca di andare in orari dove la luce è più morbida !
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
...a questo punto credo dovrò studiare per benino la conversione bw....io mi affidavo a uno script che lo faceva in automatico ecco perchè non potevo controllare l'esposizione finale....
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando giorgio90 il 31 maggio 2011, 11:57
...a questo punto credo dovrò studiare per benino la conversione bw....io mi affidavo a uno script che lo faceva in automatico ecco perchè non potevo controllare l'esposizione finale....
Il bianco è nero è una cosa molto delicata !!!
Cerca di trovare il giusto metodo di conversione e giochicchiaci un pochino , vedrai che ne sarai più soddisfatto !
:D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
grazie enzo dei consigli....in effetti hai ragione proverò a fare lo sfuocato e solo il primo lampione a fuoco....ma tu su quale base di b/n lo faresti?? sulla prima che ho postato in B/N o sulla seconda???...a quanto mi pare di capire la seconda viene troppo sovraesposta dopo la conversione....

EDIT:
enzo mi spieghi quel fatto della luce più morbida???
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io partirei da quella a colori !!!
Però anche quella mi sembra un pochino sovraesposta !
Io però non sono un esperto del B&W , mi limito ad osservare e se mi viene chiesto a dare qualche consiglio !!!
C'è sicuramente qualcuno più bravo di me a convertire !!!
Convertire ed interpretare il B&W !!!!!!!!!!!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
se è sovraesposta anche l'originale potrei aggiustare dato che ho ancora il raw e il mio software permette di aggiustare in PP di +/- 2 stop di esposizione....secondo te di quanto dovrei diminuire l'esposizione???
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando giorgio90 il 31 maggio 2011, 12:08
se è sovraesposta anche l'originale potrei aggiustare dato che ho ancora il raw e il mio software permette di aggiustare in PP di +/- 2 stop di esposizione....secondo te di quanto dovrei diminuire l'esposizione???
Non lo so Giorgio !!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
vabò allora andrò un po' ad occhio....e poi posto il risultato finale cosi mi dici che ne pensi ok???....

intanto aspetto il buon antonio che spero mi voglia far vedere cosa si può tirar fuori dal mio scatto sapendo mettere le mani al posto giusto col Bw...:D...aspetto te anto...:D
 
Alto