scegliete la vostra BW preferita amigos...

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Sei in una botte di ferro !!!
;)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Vendendo la foto originale mi viene da dirti di pulire il sensore siccome ci sono quelle macchie, ma è meglio verificare prima se è il sensore o la foto. Fai degli scatti di prova al cielo a F22.

La foto è molto sfocata. Come fa detto enzo prendi un treppiede. Per migliorare la composizione oltre alle auto, ti consiglio di togliere i bidoni della spazzatura, forse qualcuno ti prende per scemo, ma che ti importa.
La composizione rimane valida, ma io la rifarei. Inoltre io andrei durante il tramonto, così hai una luce molto morbida.

Ora nella mio ritocco nel cielo ci sono delle linee, ma sono dovute al fatto che ho lavorato su file di bassa qualità.



V2:



 
G

gianmario

Ospite
Tra le due è sicuramente preferibile la prima, anche se troppo spinte entrambe nella pp, troppo bianco e i dettagli sono scomparsi rendendo il tutto troppo artificiale. Opinione personale ovvimante ; ).
 
G

gianmario

Ospite
La pp di Antonio è decisamente migliore anche se penso che non fosse il risultato che volesse ottenere Giorgio90. La sfocatura naturale in pp è un procedimento, a mio avviso, non facilissimo da utilizzare perchè è facile renderla poco natura sopratutto nella footgrafia dove i piani di profondità di campo sono molti. Il tuo caso nè è una dimostrazione.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
l'unica cosa che mi sento di dirti, caro giorgio90, è che hai scattato ad un diaframma ECCESSIVAMENTE chiuso, addirittura f/36, cosi come si evince dal primo link alla foto in b/n: questo genera il cosiddetto fenomeno della diffrazione, che equivale ad una scarsa nitidezza e ad un senso di sfocatura...inoltre, hai il sensore della tua D40 piuttosto sporco! ;-)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
aries mu io avevo scelto il diaframma massimo per avere massima profondità di campo...quale sarebbe stato il valore ideale??? f22...??...per il sensore me ne sono accorto solo ora ...sicuramente l'ho sporcato cambiando gli obiettivi alcuni giorni fa in campagna....mannaggia...
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
giorgio90 non c'è cosa più bella quando lo vai a pulire.
Per la foto andava bene anche F11. Inoltre tu cercavi uno sfocato, quindi potevi fare fuoco sul palo e mettere su F2.8 o giù di lì.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Tra le foto postate da te Giogio, anche io preferisco la prima (quel particolare dell'orologio nella seconda non mi convince proprio).
Come dicono gli altri l'effetto sembra non proprio "naturale"...ma alla fine possiamo definirle anche "scelte artistiche". Se era proprio quello il risultato che volevi ottenere, penso che anche con diaframma molto chiuso e mirando sul primo lampione, non potresti riuscire ad ottenerlo...se non, appunto, con la PP.
C'è da dire che lavorerei anche io con più attenzione il bianco e nero.
Gli esempi che ha inviato Antonio sono venuti decisamente meglio...potresti riuscire a fare qualcosa del genere.
Nel complesso, per composizione, la foto mi piace...sono sicuro che se ti ci metti su un po' ne tirerai fuori un buon risultato.
 
Alto