Sentieri Mediterranei @Summonte (AV)

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
ciao allora diciamo ke ' l unica ke mi piace è la terza ma te le commento tutte.
1° foto.... il soggetto cioè le luci non seguono la regola dei terzi se non sai cos'è puoi vedere qualke video di Carlo ke spiega cos'è..
2° foto mmm ci vorrebbe un po' di post produzione....cnn qualke effetto nn sarebbe malaccia..
3° foto la luce che riflette a destra della torre è troppo bruciata è una foto a mio avviso da correggere ...il soggetto mi piace e anke come prospettiva..
4° il banco lo hai tagliato ai piedi......l uomo dietro il palo della luce nn mi piace completamente e in piu' le persone a destra distraggono dal soggetto...
Sono pareri personali eh... nn te la prendere.. anke io ho moltissimo da imparare come tutti noi...xro' possiamo crescere tutti insieme :) ciaoo
 
M

marioz

Ospite
ti ringrazio per le tue impressioni, sono proprio quello che cerco! :D
per quanto riguarda la prima foto hai ragione, e in effetti quando l'ho scattata ci ho pensato alla regola dei terzi, solo che non sapevo se mettere le luci giù o su, e ho fatto una (monotona) via di mezzo

per la seconda e la terza foto ho fatto varie prove, però o sono sovraesposte o sottoesposte, ma non avendo scattato in RAW (maledetta SD piena!!) non ho azzardato regolazioni

la quarta foto è stata fatta in mezzo a un sacco di gente, e non riuscivo quasi a muovermi. ho fatto questa al volo e poi sono stato travolto :p
grazie ancora!
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
La prima è scurissima, non si vede il soggetto, non si vede "la foto".
La seconda è un pò anonima.
La terza un pò sovraesposta e con una dominante verdemarina.
La quarta hai scattato un momento della manifestazione, non male
quoto, in generale non mi piacciono molto, in particolare la prima che è troppo scura!
 
M

marioz

Ospite
nella terza foto, quella del castello, cosa avrei dovuto fare? bilanciare il bianco sulla luce a destra? c'era un faro che non si vede che puntava proprio su quel lato, ma se abbassavo il tempo di scatto o l'ISO poi la foto veniva scura. così la prossima volta non sbaglio :D
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Per le prime due mi associo a quanto ti è stato detto: troppo scure (nella seconda c'è anche una zona di forte luce che brucia i dettagli), per la terza purtroppo ti sei scelto una brutta bestia perchè ci sono zone dall'illuminazione drasticamente differente all'interno della composizione e non è facile mantenere i dettagli in ogni zona: io avrei cercato di mantenere il tutto un po' più sottoesposto per poi cercare di recuperare dettagli in pp, ma non posso garantirti che la ricetta avrebbe funzionato...magari avresti potuto provare a scattare più foto con esposizioni diverse per poi lavorarci in pp e vedere quale ti veniva meglio...;) Nella quarta foto infine, mi sarei spostato se non altro per inquadrare bene l'artigiano, che così è tagliato nettamente dal palo, cosa non bella...:)
 
Alto