Per avere una foto perfettamente nitida non serve che il modello stia fermo 10 minuti. Se ad esempio dai 1 sbirciata in autoritratti di P2L troverai i nostri autoscatti. Nei miei non riesco a stare particolarmente fermo perchè devo sempre rincorrere il bimbo che altrimenti mi farebbe cadere tutto per terra. Quindi corro, scatto, corro e così via. Di norma il mio workflow per modelli e non in pose "statiche" è questo.
1) Espongo lo sfondo in manuale
2) Blocco l'esposizione per lo sfondo
3) Espongo la main mai in ETTL
4) Espongo eventuali altri flash mai in ETTL
5) solo per autoscatti) Sclero ogni volta che canno la maf, spesso le migliori composizioni sono quelle cannate ma purtroppo non ho modo di rivedermi in maniera precisa =\
Negli scatti in esterna purtroppo sono ancora legato al fatto che ho solo 1 flash che agisce in HSS quindi il massimo che posso settare è la main ed 1 reflector. Però anche in pieno giorno posso tranquillamente scattare ad 1.4 usando un filtro ND anche se sinceramente preferisco nei volti almeno f3.2 per aver un buon dettaglio su entrambi gli occhi e per mantenere l'effetto bokeh cremoso. A me piace davvero tanto.
Mi spiace che tu te la sia presa però effettivamente le foto sono molto piccole e a me piacerebbe vederle più nel dettaglio anche per commentare qualcosa di + di un wow, oppure bella la 1, 2, 3, 4. Spesso non commento neanche specialmente nei post dove ho visto gente prendersela veramente per niente.
I migliori salti di qualità li ho fatti con chi mi ha sempre "cazziato" sul forum. Vedi
@Aries Mu per gli sbatti che prima avevo anche a superare 400 iso,
@Pinku per le estreme post produzioni che ogni tanto caccio,
@Abraxas per vari tagli, post produzioni migliorabili e tanti tanti altri. Di bastoni ne ho presi tanti però è anche la gavetta che tutti quanti fanno. Io continuo spesso per fretta e spesso per mie mancanze a commettere errori che gli utenti del forum spesso mi fanno notare. Sono sempre felice di ascoltare o leggere critiche indipendentemente da chi le fa e dalla sua esperienza. Alla fine ogni persona per aiutare usa il proprio tempo libero ed io ne sarò sempre grato.