sguardo al sole

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Effettivamente quella luce crea un bel contrasto! Forse per sfruttarne il potenziale potrebbe esser utile un bel bianco e nero...
Ecco una mia piccola prova:
16599655412_89034bcaab_o.jpg
Ho desaturato, agito sull'istogramma per migliorare i contrasti, e dato una maschera di contrasto, inoltre ho fatto un leggero crop per far cadere l'occhio del bambino esattamente sull'incrocio dei terzi. In ogni caso ho notato che il sole in faccia non è semplice da gestire è al limite della bruciatura...bisogna stare attenti ad agire in post.
Questo è un secondo tentativo più estremo...forse qui sono riuscito a valorizzare meglio la luce che c'era, pur perdendo del dettaglio:
16599655412_89034bcaab_o.jpg
 
Ultima modifica:

Photo Luce

Amatore
Registrato
19 Febbraio 2015
Messaggi
107
Sesso
Maschio
personalmente non mi dice nulla, c'è molto sfocato (vedi piedi), poca incisione, luce giallognola, linea dell'orizzonte storta. lavoraci parecchio in pp, te lo suggerisco.
molto buona, invece, la foto che hai postato sull'altra discussione (madre + bimbo) che piu tardi commenterò
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
A te cosa piace in particolare di questa foto?

Dal mio punto di vista i problemi principali sono:

1. Il viso del bimbo è praticamente tutto coperto dalle mani e in un ritratto se non si vede il volto ti sei già giocato buona parte dello scatto.

2. Il soggetto è posizionato con il sole in faccia, quindi anche se non avesse avuto le mani davanti, gli occhi sarebbero risultati strizzati per l'effetto accecamento (il cosiddetto "squinting") che in un ritratto non sono mai un bel vedere

3. Le ombre, sempre a causa del sole diretto, sono piuttosto dure

Per il resto la MaF è sul volto, dove deve essere, bella la luce calda del tramonto e buona la composizione.
 

step

Maestro
Registrato
4 Febbraio 2012
Messaggi
101
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
pentax k5
Sesso
Maschio
In effetti, guardando e riguardando lo scatto ho capito che non è poi così bello, gli occhi del bambino son troppo chiusi, poco visibili e l'ombra esattamente sul naso distrae l'attenzione. le scarpe sono pure molto sfuocate...
Grazie Alex per i consigli!
Andrea 85, preferisco la tua seconda fotografia, risolve molti punto che non mi convincevano della fotografia, mentre nella tua prima la faccia del bambino è troppo "ingrigita" secondo me...
Avevo notato le potenzialità del sole e del soggetto ma purtroppo ogni volta che impugnavo la Pentax quei bambini scappavano..Pentaxfobia?...ho quasi sudato per questo scatto ahahah forse è quello che lo rende particolare ai miei occhi
 
Alto