Sigma 35mm 1.4 Art problemi sottoesposizione 5D MIII

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Salve a tutti, oggi ho provato il mio nuovo obiettivo Sigma 35mm 1.4 della serie Art su Canon 5D Mark 3.
Con me avevo due obiettivi, il Sigma sopraindicato e il 70-200 Canon 2.8
Al primo scatto (e anche a quelli successivi) notavo che il Sigma cacciava fuori foto sottoesposte (vedi esempio), inizialmente pensavo avessi settato io male qualcosa, poi quando ho montato il 70-200 con mio stupore notavo che le foto uscivano fuori ben esposte, chiare e limpide.
Ora che sono a casa, mi sto rendendo conto che tutte le foto con il Sigma sono lievemente sottoesposte.
Ho fatto una ricerca su internet e ho notato che il 24mm, 35mm e 85mm tutti della serie Art Sigma hanno problemi di sottoesposizione ma come dice il comunicato ufficiale Sigma, hanno problemi di compatibilità se utilizzati con la EOS 1D X Mark II (https://www.nexthardware.com/videographia/news/problemi-di-compatibilita-per-alcuni-obiettivi-sigma-con-la-canon-eos-1d-x-mark-ii-1179/), problema risolvibile mediante aggiornamento firmware.
Ora... datosi che ho ancora 45 giorni di tempo per restituire l'obiettivo dietro (Santa Amazon e Santa assicurazione aggiuntiva!) volevo chiedervi se sapete qualcosa in merito.
Grazie.

Sigma 35mm 1.4 Art

by [url=https://www.flickr.com/photos/alchimista101/]Marco Mezzini
, su Flickr

Canon 70-200 2.8

by [url=https://www.flickr.com/photos/alchimista101/]Marco Mezzini
, su Flickr[/url][/url]
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.856
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Marco non metto in dubbio il piccolo difetto riscontrato, ma nell'immagine di esempio, anche se abbiamo lo stesso soggetto inquadrato non abbiamo lo stesso sfondo, che contribuisce notevolmente al calcolo dell'esposizione generale essendo molto chiaro (sempre che sia impostato in macchina "esposizione matrix"), mentre nel secondo abbiamo la tonalità del vestito che domina i toni chiari
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
non abbiamo lo stesso sfondo
Lo sfondo è lo stesso, o forse non ho capito io, comunque in questi due scatti, ero nello stesso punto e stessa angolatura.
Comunque oggi porterò con me l'obiettivo in più posterò delle foto test da cavalletto con parametri identici paragonandolo al Canon 24-105. Spero veramente di sbagliarmi e se così fosse e questi sono i risultati del Sigma Art 35mm, devo ammettere che le prestazioni sono pessime.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.856
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
No, nello sfondo della prima, essendo un grandangolo, rientra anche una bella porzione di cielo che non è poco come luminosità
 
Ultima modifica:

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
No, nello sfondo della prima, essendo un grandangolo, rientra anche una bella Porzio e di cielo che non è poco come luminosità
Grazie, ora ho capito. Oggi, lo monto sul cavalletto, e con gli stessi parametri lo paragono al 24-105 canon, vediamo come si comporta.

...ho fatto le mie prove e comparazioni tra Sigma 35mm Art e Canon 24-105 impostandolo a 35mm entrambi su cavalletto e riprendendo un soggetto contro luce e da quello che noto è che i risultati sono identici ma soprattutto capisco che:
- da troppo tempo non faccio foto in esterno o street photography
Questo mi ha fatto perdere l'abitudine di spostarmi in base a come è illuminato il soggetto, quindi a prescindere da dove viene la luce io pretendo che il soggetto sia sempre ben esposto, dimenticando che esiste il controluce che fà sottoesporre il sogetto
- da troppo tempo lavoro con i flash ed esposimetro
Mi sono abituato a compensare le zone di ombra con la luce dei flash ed esposimetro, questo mi ha fatto dimenticare una delle regole principali, capire da dove viene la luce da che direzione và e quanta luce c'è
- il Canon 70-200 f/2.8 II Canon è un gioiello di obiettivo
paragonato al Sigma 35mm 1.4 Art Su questo c'è poco da dire, anche con poca luce, compensa luci, colori e altro in maniera perfetta, non a caso costa poco più del doppio del Sigma 35mm.

Detto ciò ora ho un dubbio e qui mi rivolgo anche a @Nomed il quale nel suo ultimo episodio spiega le modalità di misurazione.
Io ho scattato con modalità di misurazione SPOT puntandolo su un soggetto (il vaso di pianta) in controluce (vedi esempio in basso), quindi mi aspetto che il punto principale da esporre è quella piccola porzione (o spot) sia ben esposta, ma come puoi vedere dall'esempio, il cielo e il palazzo di fronte è ben esposto, il soggetto (la pianta) è sottoesposto.
Come mai? E' forse una misurazione spot ma comunque la macchina bilancia l'esposizione anche tenendo conto di tutta la scena?
Grazie


2Q8A4535
by Marco Mezzini, su Flickr
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.145
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Io ho scattato con modalità di misurazione SPOT puntandolo su un soggetto (il vaso di pianta) in controluce (vedi esempio in basso), quindi mi aspetto che il punto principale da esporre è quella piccola porzione (o spot) sia ben esposta, ma come puoi vedere dall'esempio, il cielo e il palazzo di fronte è ben esposto, il soggetto (la pianta) è sottoesposto.
Come mai? E' forse una misurazione spot ma comunque la macchina bilancia l'esposizione anche tenendo conto di tutta la scena?
No, la misurazione spot dovrebbe misurare solamente la piccola area centrale o in alcuni modelli più nuovi può seguire il punto di messa a fuoco, ma in ogni caso misura solo un punto piccolo.

Nel caso dell'esempio, hai impostato i valori in manuale puntando sul vaso e poi hai ricomposto?
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
hai impostato i valori in manuale puntando sul vaso e poi hai ricomposto?
Ho impostato priorità diaframma, puntando senza ricomporre sulla pianta.
Qui a casa ho provato a ricostruire la stessa situazione mettendo un oggetto controluce avanti la finestra, con settaggio tutto in manuale ed ho ottenuto la stessa sottoesposizione del soggetto.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.145
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ho impostato priorità diaframma, puntando senza ricomporre sulla pianta.
Qui a casa ho provato a ricostruire la stessa situazione mettendo un oggetto controluce avanti la finestra, con settaggio tutto in manuale ed ho ottenuto la stessa sottoesposizione del soggetto.
Ma quindi il centro della fotografia nel momento in cui scatti si trova sulla pianta (o sull'oggetto in controluce)?
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ma quindi il centro della fotografia nel momento in cui scatti si trova sulla pianta (o sull'oggetto in controluce)?
Il centro della fotografia è sul palazzo, il punto di messa a fuoco (o spot) è sulla pianta
Questo sia quando inquadro, sia quando tengo mezzo premuto per mettere a fuoco, sia quando scatto.
Non mi sono mosso in queste 3 fasi proprio per mettere un soggetto di lato come punto da mettere a fuoco.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.145
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Il centro della fotografia è sul palazzo, il punto di messa a fuoco (o spot) è sulla pianta
La 5D mkIII (e anche la mkIV) non hanno la misurazione spot collegabile alla posizione dell'area di messa a fuoco, questo vuol dire che l'area di misurazione dell'esposizione nella modalità spot rimane sempre al centro dell'inquadratura.

Sulle Canon credo solo la 1D ha questa funzione (come sempre la Canon si fa riconoscere ahimé su queste differenze tra i vari modelli).
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
La 5D mkIII (e anche la mkIV) non hanno la misurazione spot collegabile alla posizione dell'area di messa a fuoco, questo vuol dire che l'area di misurazione dell'esposizione nella modalità spot rimane sempre al centro dell'inquadratura.
Quindi deduco, che se sono in modalità spot e voglio mettere a fuoco un soggetto che voglio tenerlo in un punto diverso dal centro del frame fotografico, devo prima posizionare il soggetto al centro, poi spostarmi per mettere il soggetto dove io vorrei che sia? Ho capito bene?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.145
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Quindi deduco, che se sono in modalità spot e voglio mettere a fuoco un soggetto che voglio tenerlo in un punto diverso dal centro del frame fotografico, devo prima posizionare il soggetto al centro, poi spostarmi per mettere il soggetto dove io vorrei che sia? Ho capito bene?
Esatto, se sei in modalità manuale metti al centro, imposti i valori e ricomponi.

Se utilizzi una modalità automatica o semiautomatica, allora devi impostare un pulsante (se non lo ce n'è già uno in questa configurazione) per bloccare l'esposizione. In questo caso quindi inquadri il soggetto dal quale vuoi prendere la misurazione, spingi il tasto di blocco dell'esposizione, ricomponi e scatti la fotografia.
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Esatto, se sei in modalità manuale metti al centro, imposti i valori e ricomponi.

Se utilizzi una modalità automatica o semiautomatica, allora devi impostare un pulsante (se non lo ce n'è già uno in questa configurazione) per bloccare l'esposizione. In questo caso quindi inquadri il soggetto dal quale vuoi prendere la misurazione, spingi il tasto di blocco dell'esposizione, ricomponi e scatti la fotografia.
Grazie Carlo, come al solito sei gentile e molto chiaro nelle spiegazioni.
Appena possibile farò i miei test.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.698
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Il centro della fotografia è sul palazzo, il punto di messa a fuoco (o spot) è sulla pianta
Questo sia quando inquadro, sia quando tengo mezzo premuto per mettere a fuoco, sia quando scatto.
Non mi sono mosso in queste 3 fasi proprio per mettere un soggetto di lato come punto da mettere a fuoco.
Distacchiamo il punto di messa a fuoco con il punto di misurazione della luce, la misurazione spot è sempre centrale nello schermo, mentre il punto di messa a fuoco lo metti dove serve, per fare uno scatto che abbia gli stessi requisiti di un altro, (vedi le tue due prime foto) avresti dovuto inquadrare da vicino il soggetto, mi riferisco alla ragazza che avresti dovuto avvicinare e leggere che esposizione ti dava misurando il suo viso e una parte dell'abito, poi tenere quella esposizione e scattare in manuale, probabilmente cambiando ottica e mantenendo la stessa esposizione avresti avuto lo stesso risultato, è vero che guardando gli exif più o meno le esposizioni si equivalgono ma è altrettanto vero che i sensori odierni hanno dei meccanismi che correggono le varie condizioni di luce e a volte se vuoi fare qualcosa di preciso si deve sempre passare dalla vecchia guardia, (esposimetro e misurazione della zona che interessa) togliere le varie opzioni come il D-lightin, o come si scrive e le varie opzioni che ogni casa inserisce per controllare contrasti e rumori, questo ovviamente non escludendo che possa esserci un difetto nelle ottiche, personalmente quando scopro che un'ottica mi sottoespone se la uso in determinate situazioni, quando la metto do un + o un - di esposizione già in partenza, ma la prova principe è fare due scatti allo stesso soggetto (foglio di giornale) su una parete, in casa con luce diffusa, avvicinandosi o allontanandosi per avere lo stesso riquadro e vedere come si comportano le diverse ottiche,
ciao.

come spesso accade mi precedono, ma lascio ugualmente la mia risposta. :eheh::eheh::eheh::eheh:
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
si deve sempre passare dalla vecchia guardia, (esposimetro e misurazione della zona che interessa)
Ieri come uno sciocco non l'ho utilizzato, ho dato subito per scontato che qualcosa non andava sul Sigma, quindi ho proseguito solo con il Canon 70-200

la misurazione spot è sempre centrale nello schermo
...ecco, questa era una informazione che non sapevo

Quello che però non mi torna è che con il 70-200, 9 volte su 10 il soggetto era sempre ben esposto ma è anche vero che con questa ottica, scattavo sempre tra i 100mm e i 130mm, infatti si nota che nella seconda foto il corpo della ragazza ricopre una buona superficie della foto.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.350
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Scusa alkimista
Ma la parola angolo di campo ti dice qualcosa?

Se vuoi fare le prove le devi fare con la stessa
Lunghezza focale.

Solo dopo si può dire se un ottica sotto espone o no.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Tanto con la EOS R e il mirino elettronico non avrai più simili problemi!!:p
Vedi quello che vede il sensore, quindi aggiusti l'esposizione in base a quello che vedi :D e la personalizzi secondo gusto personale.

Io solitamente utilizzo diaframmi e tempi manuali, mentre tengo gli ISO automatici e regolo l'esposizione in base a quello che vedo nel mirino con la ghiera dell'esposizione.
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Tanto con la EOS R e il mirino elettronico non avrai più simili problemi!!:p
Premesso che devo ringraziare @Nomed che mi ha corretto una mia lacuna fotografica e ora come dici anche tu, quello che vedo, quello uscirà fuori, che è una grande cosa! :)
 

d.franco

Maestro
Registrato
20 Ottobre 2014
Messaggi
134
Località
Floridia (SR)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-Pro 1
Sesso
Maschio
Tanto con la EOS R e il mirino elettronico non avrai più simili problemi!!:p
Però non sarebbe meglio imparare davvero a fotografare, piuttosto che affidarsi agli automatismi delle macchine moderne?
Domanda così tanto per lanciare uno spunto di riflessione...
 
Alto