solitary man in night's shadow....il ritorno di giorgio90

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ciao ragà finalmente torno a postare un mio scatto...erano settimane ormai...ma purtroppo gli impegni universitari....
questo è uno scatto fatto di sera...e mi piace perchè attraverso questo scatto sono riuscito a rendere il mio stato d'animo di quella sera...mmm...abbastanza scazzato direi...
Il mio obiettivo infatti era passare ad un secondo STEP della fotografia...fotografare per TRASMETTERE un pensiero, un sentimento, ecc...e non più solo scattare il BELLO....
spero di riuscire a rendere l'idea....essendo uno scatto "artistico" ovviamente sono volute alcune cose come la vignettatura e la scena scura....a voi lo scatto....

solitary man in the night's shadow di gio.casiello, su Flickr

ovviamente mi piacerebbe ricevere critiche e commenti....:D grazie....
ah dimenticavo...che dite sarebbe meglio con una cornice o così senza niente??
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Mitico! Sembra un quadro!! Anche se un mago non rivela mai i suoi trucchi...mi spieghi come hai fatto? Postproduzione o scatto al naturale con qualche filtro o magheggi vari?
Provo a buttarla li: scatto quasi al buio, iso elevati (si vede molto disturbo...che non disturba affatto però) e tempo di esposizione lungo...ovviamente messa a fuoco non sul soggetto.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ahahah...bravo amonxxx...hai azzeccato...scatto con iso elevati di sera...stavo facendo delle prove così e vi è venuta questa idea di questo scatto....fuoco manuale e non sul soggetto...tempo leggermente allungato ( infatti si notano tipo dei graffi sulla foto che sono bo forse flare spostati ma non so bene xò siccome davano un non so che di foto invecchiata dal tempo con graffi ecc l'ho lasciati...) ho composto tutto a mano senza filtri e senza PP...in PP non ho regolato niente...scatto nudo e crudo perchè era quello che volevo trasmettere e mi andava bene così...ho solo messo un po' di vignettatura e basta....assolutamente nessun ritocco...:D..grazie cmq del complimento....:D
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
e' molto artisitica anche se un po inquientante .. io la lascerei cosi' senza cornice parla da sola complimenti .. be' se ti vengono queste foto quando sei scaz... pensa un po quando ti impegni..
 
G

gianmario

Ospite
Davvero particolare, mi ha colpito! comunque se intendevi ottenere davvero questo risultato devo farti i miei complimenti per la tecnica :bleh:
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
È vero sembra un quadro e non una fotografia. Per me doveva assomigliare di più a una foto e un un quadro fatto a pennelli.

La composizione risulta bella e trasmette pure, ma ribadisco che a meglio avere qualcosa simile a una foto.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
si antò ma io nn ho ritoccato niente....ho cercato questa situazione e questo scatto...ho fatto apposta un fuoco manuale perchè non volevo il soggetto a fuoco...tutto doveva dare ( nelle mie intenzioni pre-scatto ) l'idea del soggetto di una situazione di galleggiare nel mondo senza starci veramente dentro...doveva raccontare una storia e se avessi rispettato i canoni classici "di una foto" forse non sarei riuscito a trasmettere quello che volevo....ecco perchè la definisco foto "artistica" proprio perchè mi sono preso certe licenze dalla tecnica classica...inoltre l'effetto dei pennelli avrebbe reso la foto ( credo ) troppo finta....cmq grazie lo stesso antò...:D
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
pazzesco cosa sei riuscito a ottenere! io pensavo già a qualche filtro in pp anche perchè i colori sono anomali!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
ahahah...bravo amonxxx...hai azzeccato...scatto con iso elevati di sera...stavo facendo delle prove così e vi è venuta questa idea di questo scatto....fuoco manuale e non sul soggetto...tempo leggermente allungato ( infatti si notano tipo dei graffi sulla foto che sono bo forse flare spostati ma non so bene xò siccome davano un non so che di foto invecchiata dal tempo con graffi ecc l'ho lasciati...) ho composto tutto a mano senza filtri e senza PP...in PP non ho regolato niente...scatto nudo e crudo perchè era quello che volevo trasmettere e mi andava bene così...ho solo messo un po' di vignettatura e basta....assolutamente nessun ritocco...:D..grazie cmq del complimento....:D
:1st: :applauso:
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Cioè hai ottenuto questa foto solo sfocando il soggetto??? Che strano, sembra quasi un acquerello.... ben complimenti, molto suggestiva!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
allora come già detto ...ripeto che non è stato ritoccato niente se non un po' di vignettatura....l'effetto acquerello probabilemte deriva dal forte rumore ( più che voluto ) e dal fuori fuoco del soggetto, oltre che dall'esposizione leggermente allungata...inoltre il soggetto sembra "isolato" in quel colore tipo grigio perchè ho scattato dall'alto e quindi ho preso la strada davanti al soggetto creando una sorta di "fondale" grigio che isolasse il personaggio dalla scena...mi è venuta abbastanza bene come resa dell'idea iniziale che avevo in mente....:D
 

alisa

Amatore
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
149
Località
Vigevano
Sesso
Femmina
TANTA ROBA!!!!! :adora: mi inchino al tuo lavoro! Io non riuscirei mai ad esprimere un mio stato d'animo usando la tecnica fotografica!!! Se mi limito ad un analisi visiva e' un acquarello. E quei graffi mi fanno impazzire! anche se non ho ben capito da dove li hai """"USCITI"""":) Non so se e' un complimento il definire una foto con appellativi dedicati ai quadri, ma credo che in questo caso non importi molto. Quello che volevi esprimere e' chiaro. Se permetti un consiglio, (dal bassissimo della mia esperienza), la prox volta prova a pubblicare senza darci i suggerimenti del tuo stato d'animo per verificare se effettivamente riesci a rendere il tuo sentimento a chi osserva. Non influenzare il giudizio di chi guarda. vediamo cosa salta fuori! ,-)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
grazie alisa !!!!!...mi fa molto piacere quello che mi hai detto....:D...ti assicuro che riuscire a comunicare attraverso la fotografia per me al momento è ancora parecchio difficile perchè sono sempre tentato nel fotografare qualcosa che sia "bello" ma magari personale e che magari non trasmette niente a chi vede lo scatto....indi secondo me ci vuole pratica e passione...io ce li sto mettendo...:D....
P.S. seguirò il tuo consiglio la prossima volta che posto uno scatto "comunicativo"....:D...spero di farne uno a breve così vedrò la capacità di interpretare il mio lavoro da parte dei miei osservatori...:D....a presto!!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Giorgio io ancora non l'avevo visto sto scatto! :eek: Mi perdevo il meglio!!!
GRANDISSIMO! :yes:
La foto è meravigliosa, sul serio sembra un quadro...e la tua intenzione di voler "comunicare" con uno scatto è lodevole! Penso che sia quello lo scopo principale della fotografia! :applauso:
Questi esperimenti mi piacciono da morire.
E poi credo che proprio il continuo sperimentare possa portarci a scoprire un nostro stile personale!
La tua foto di "artistico" ha praticamente tutto, a mio parere! 10 e lode! :1st:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Giorgio io ancora non l'avevo visto sto scatto! :eek: Mi perdevo il meglio!!!
GRANDISSIMO! :yes:
La foto è meravigliosa, sul serio sembra un quadro...e la tua intenzione di voler "comunicare" con uno scatto è lodevole! Penso che sia quello lo scopo principale della fotografia! :applauso:
Questi esperimenti mi piacciono da morire.
E poi credo che proprio il continuo sperimentare possa portarci a scoprire un nostro stile personale!
La tua foto di "artistico" ha praticamente tutto, a mio parere! 10 e lode! :1st:
grazie mille...davvero....sentire che altri apprezzano il tuo lavoro e la tua ricerca...perchè io ora sto sperimentando e ricercando a 360°...mi fa sentire davvero sodddisfatto e mi spinge sempre più a potermi migliorare...:D:D...grazie davvero a tutti...!!
 
Alto