Sporco (?) nel mirino

demasque

Maestro
Registrato
30 Aprile 2011
Messaggi
108
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
Ho un problema che mi atterrisce un po'... stamattina mi capita di inquadrare con la reflex una parete del tutto bianca e noto che nel mirino, sotto uno dei punti di messa a fuoco, c'è un puntino nero. Presumo sia sporco, non so se può essere anche peggio. Come mi regolo? D:
 

demasque

Maestro
Registrato
30 Aprile 2011
Messaggi
108
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
È per la seccatura che comporta l'averlo davanti agli occhi prima di scattare, infatti. Dici che non c'è modo di ripulirlo? :S
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
È per la seccatura che comporta l'averlo davanti agli occhi prima di scattare, infatti. Dici che non c'è modo di ripulirlo? :S
Se lo sporco non è sullo specchio o sul sensore dovresti stare a smontare il vetrino... e quindi rigarlo :D (è delicatissimo).
Prova a spompettare a vedere se hai una fortuna mai vista, ma purtroppo sono cose con cui noi reflexari dobbiamo imparare a convivere :pace:
 

demasque

Maestro
Registrato
30 Aprile 2011
Messaggi
108
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
Capito... però nella mia ignoranza mi chiedo come abbia fatto lo sporco ad intaccarlo; provando a pulirlo con la lenspen non sortisco risultati quindi la macchia deve essere all'interno. L'altro giorno mi è capitato di cambiare ottica un paio di volte... possibile che sia stato in quell'occasione?
Grazie lo stesso. ;;
 

demasque

Maestro
Registrato
30 Aprile 2011
Messaggi
108
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
Per fortuna non ha preso il sensore, dai.
Quella del fotografo è una brutta vita, troppe preoccupazioni! XD
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
nel mio mirino cè la sagra dei puntini ,la reflex a 4 anni di utilizzo, togli e metti...è normale, ormai ci convivo se vogliono stare li contenti loro hahhaha
 

hypermusic

Maestro
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
179
Località
Pavia
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
Sì è possibile che sia polvere tra il vetrino e il prisma....io ne avrò una famigliola intera di granelli di polvere...ormai mi ci sono quasi affezionato! :rotfl:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Presente all'appello anch'io. Ho una sola particella visibile attraverso inquadratura per ora, single convinta.
Qualcosa però mi dice che metterà su famiglia anche lei, prima o poi...

La vitaccia dei fotografi :gelatina:
 

Denny19

Maestro
Registrato
1 Ottobre 2011
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Mi aggiungo al club :pace:danno fastidio solo all'inizio, ora neanche ci faccio caso!! E ho smesso di lamentarmi da quando la D3100 di un mio amico è caduta in un fiume (un tratto con l'acqua molto molto bassa) è stata recuperata all'istante ma si è formata della condensa(?) presumo sul vetrino o nei prismi, fatto sta che dal mirino si vede tutto appannato..e io che mi lamentavo per un puntino nero :(
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Il vetrino di messa a fuoco si sporca facilmente e di solito basta una spompettata (e non la bomboletta d'aria) per eliminare quei pelucchi.
Altrimenti se non vanno via...lasciateli lì. Non toccate con mani o arnesi vari altrimenti il vetrino si rovina.
Se lo sporco è sul pentaprima/pentaspecchio (dietro il vetrino) lasciatelo lì...chi vi può garantire un lavoro ben fatto è solo l'assistenza.
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Ri-Attivo questo post perché entro a tutti gli effetti anche io nel club.
Ho letto di gente che ha risolto con metodi per me poco ortodossi! Del tipo aria compressa... Voi intanto avete trovato una soluzione???
Si, fregarsene.
Se non compaiono in foto non esistono. :)
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
Ri-Attivo questo post perché entro a tutti gli effetti anche io nel club.
Ho letto di gente che ha risolto con metodi per me poco ortodossi! Del tipo aria compressa... Voi intanto avete trovato una soluzione???
sostituito da poco il vetrino di messa a fuoco perchè ormai mi dava alquanto fastidio spesa 50 euro ma come dice Alessio 70 se si tratta del pentaspecchio il costo è molto alto visto che devono smontare la reflex ,quando ho chiesto se conviene mi hanno risposto che molti fotografi professionisti non ci pensano proprio a sostituirlo figuriamoci noi,vai solo di pompetta e non toccarlo
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
Il vetrino Canon costa sui 35€ però bisogna vedere se è intercambiabile.
Dalla 40D in poi la cosa è possibile farla anche da soli.

anche nella mia nikon d200 è molto semplice sostituirlo ma bisogna essere capaci e avere mani da chirurgo fidati la fanno semplice ma basta un niente per rigarlo






 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
mmmm... non ho abbastanza coraggio, anche perche se si spacca qualcosa poi mi tocca stare senza reflex, quindi mi tengo al polvere nel mirno e quando non vedro piu fuori la porto in assistenza!!!
 
Alto