Stabilizzatore fai da te

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
Tempo fa, seguendo le istruzioni di questo video, ho realizzato uno stabilizzatore economico per la macchina fotografica. Non fa miracoli ma mi ha consentito di fare delle foto discrete con una compatta all'interno di Santa Sofia a Istanbul bellissima ma immensa per il povero flash della macchinetta, l'unico sistema per fare degli scatti decenti era quello di aumentare i tempi e il giocattolo mi ha aiutato parecchio, da allora vista la sua praticità lo porto sempre con me. Posto perchè anche se è un trucco vecchiotto forse qualcuno non lo conosce...
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
E' un ottima idea, mi pare già se ne parlò di questo metodo/sistema !
:D
 

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
sono amante del fai da te e mi dispiaceva che la sezione fosse vuota....
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Anche a me piace molto il fai da te, ma soprattutto genialate da 4 soldi che ti fanno esclamare ... ohhhhhhhhhhhhhh
:D
 
Z

zippo

Ospite
ciao a tutti
che dire geniale, da provare assolutamente anche per il fatto che l'ingombro non esiste!!!
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Ottimo! Lo proverò al prossimo concerto!
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
Tempo fa, seguendo le istruzioni di questo video, ho realizzato uno stabilizzatore economico per la macchina fotografica. Non fa miracoli ma mi ha consentito di fare delle foto discrete con una compatta all'interno di Santa Sofia a Istanbul bellissima ma immensa per il povero flash della macchinetta, l'unico sistema per fare degli scatti decenti era quello di aumentare i tempi e il giocattolo mi ha aiutato parecchio, da allora vista la sua praticità lo porto sempre con me. Posto perchè anche se è un trucco vecchiotto forse qualcuno non lo conosce...
che genio!!!!!!!!
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
il problema è trovare la vite con la filettatura giusta che non sfasci la femmina :( (e soprattutto senza spendere una milionata in una cosa che costa 50 centesimi)
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
grande idea ma l'ho gia visto anche nel corso di fotografia in cd della deagostini... uscito l'estate scorsa...
 

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
Grazie, l'idea è semplice e facile da realizzare - la filettatura sulla macchina fotografica ha una misura 'standard' il bullone l'ho trovato nella cassetta degli attrezzi senza neanche doverlo cercare a lungo - e non credo si possa rompere l'attacco sulla fotocamera a meno che non si forzi il bullone a entrare oltre il suo limite. Io lo utilizzo nelle situazioni di scarsa luce dove anche un piccolo aiuto può fare la differenza
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
anche io ho provato a farne uno, ma con una piccola modifica, avete presente (soprattutto chi scia) quegli "aggeggini" al quale si aggancia lo skipass che tirando si allunga il cordino interno ? bene, agganciato alla cintura lo si può lasciare aggianciato anche al corpo macchina senza che dia fastidio, e se regolato giusto come lunghezza la reflex arriva all'occhio con una buona tensione, quindi senza la scomodità di dover far su il filo tutte le volte ;)
p.s. il passo delle viti fotografiche è espresso in pollici 1/4" x20 UNC (filetto piccolo standard) 1/4" è il diametro del gambo filettato (=6,35mm) - 20 indica che il passo è di 20 filetti per pollice
 

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Fantastico!!! Domattina me lo faccio anche io!! :D
 

PhotoNewbie

Amatore
Registrato
14 Dicembre 2011
Messaggi
131
Località
Treviso
Utilissimo! Domani me lo faccio!
Che ne pensate se uso il filo da pesca in nilon? :D
Occupa praticamente zero spazio ed è trasparente! :D
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Beh a meno che tu non abbia già in casa la lenza credo sia una spesa "inutile" visto che lenze abbastanza grosse da resistere agli strattoni costano abbastanza care. Per evitare che ti si spezzi dovrai prendere almeno una 0.40 e una bobina di 0.40, se non ricordo male costa almeno 10 euro.
Vai di spago, non sarà esteticamente accattivante, ma è difficile che si spezzi ed è economico :D
 
Alto