Stefano al mare

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Oddio vedere la figura del soggetto tagliata in modo così netto e sfocata (credo sia Stefano, almeno leggendo il titolo), non è che sia il massimo.
Quasi quasi era meglio vedere le sole orme di che entravano ed uscivano dal frame andando man mano sfocandosi, ma così com'è non mi dice molto
 

Fabio Felappi

Esperto
Registrato
2 Novembre 2016
Messaggi
48
Sesso
Maschio
@bobol grazie mille per il consiglio.
La foto originale aveva la figura intera,ho ritagliato io (inesperienza).
L'ho ritagliata perché si vedeva l'orizzonte, che non era perpendicolare con l'asse che volevo formare tra le impronte e mio figlio, e non mi piaceva molto il risultato.
 

Fabio Felappi

Esperto
Registrato
2 Novembre 2016
Messaggi
48
Sesso
Maschio
Grazie @Abraxas per il tuo parere!
Cortesemente, visto che come ho scritto è il mio primo scatto, mi riusciresti a dire per quale motivo secondo te non funziona?così so in cosa sbaglio.....;)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.410
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Grazie @Abraxas per il tuo parere!
Cortesemente, visto che come ho scritto è il mio primo scatto, mi riusciresti a dire per quale motivo secondo te non funziona?così so in cosa sbaglio.....;)
Il problema secondo me è il titolo,
avendo messo un nome che solo tu conosci e racchiuso in se stesso.

ad esempio lo stesso scatto con un titolo sulla violenza sui minori avrebbe avuto un altro spessore.

Ad esempio a me ha dato una sensazione che parlasse di violenza, il bambino cammina o corre di spalle con un taglio netto come se venga cancellata l'identità del minore.

sicuramente a qualche altro potrebbe raccontare altro, l'unico problema è che Stefano non lo vediamo/ri-conosciamo.
 

Franz

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
144
Località
Matera
Sito Web
www.francescocanzoniere.it
Corpo macchina
Sony Alpha A7 III
Sesso
Maschio
io credo di aver capito l'intento dello scatto.
hai voluto ricreare una foto un po più intima e personale
mi piace l'idea delle orme e di Stefano visto dalle spalle.
( ovviamente si riconoscerà soltanto lui e chi lo ha fotografato )
non c'è l'intenzione di conoscere Stefano ma solo di ricordare un'attimo di quel tuo momento in spiaggia con Stefano, reso un po più poetico.


non ti dico che il taglio è sbagliato.
ci sono foto di fotografi professionisti che hanno fatto molto di più.

non dico che è perfetta cosi. Reputo la parte in alto che abbia troppi punti di disturbo.
ovvero le forme sfocate delle persone più avanti di Stefano.
 
Ultima modifica:

Fabio Felappi

Esperto
Registrato
2 Novembre 2016
Messaggi
48
Sesso
Maschio
ti domando una cosa,
sul commento che ho scritto, riguardando la foto cosa vedi?
Dopo che ho letto il tuo messaggio e riguardato la foto effettivamente ho tolto un piccolo dettaglio ovvero quello che a me suscita quella foto.
nel senso, io lo riconosco mio figlio, so in che momento l'ho scattata e le sensazioni di quei giorni, quindi gli ho dato un valore mio soggettivo.
Ma se tolgo quello che a me da emotivamente la foto mettendomi nei panni di uno che la guarda per la prima volta, effettivamente, capisco che non ha molto senso, o per lo meno non ha il senso che gli ho dato io.
Mentre se seguo il tuo consiglio e do un titolo più "drammatico" la foto prende un altro valore....magari come dice @Franz togliendo le persone che si vedono sopra.

io credo di aver capito l'intento dello scatto.
hai voluto ridere una foto un po più intima e personale
mi piace l'idea delle orme e di Stefano visto dalle spalle.
( ovviamente si riconoscerà soltanto lui e chi lo ha fotografato )
non c'è l'intenzione di conoscere Stefano ma sono di ricordare un'attimo di quel momento in spiaggia, reso un po più poetico.


non ti dico che il taglio è sbagliato.
ci sono fato di fotografi professioni che hanno fatto molto di più.

non dico che è perfetta cosi. reputo la parte in alto che abbia troppi punti di disturbo.
ovvero le forme sfocate delle persone più avanti di Stefano.
Grazie mille!
Magari provo a tagliare la parte sopra così da togliere le persone.
 

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
436
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
Ciao Fabio
A me la foto non dispiace. Il commento di @Abraxas è importante per leggere la foto da un altro punto di vista. Non ho esperienza tecnica per valutare il tuo scatto, dicevi di provare a tagliare la parte sopra, ma secondo me, forse solo togliendo quell'oggetto rosso (un secchiello?), ai miei occhi già migliorerebbe.
Un saluto
 
Alto