SUNPAK 200bz compatibile con CANON 650D?

iSeb

Maestro
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
292
Località
Milano
Corpo macchina
Canon EOS 650D
Sesso
Maschio
Ragazzi guardate cosa ho trovato.. Un vecchio flash funzionante volevo sapere se è compatibile con la mia canon digitaleImageUploadedByTapatalk1359362576.437494.jpgImageUploadedByTapatalk1359362631.367633.jpg


Sent whit my Blackbird using ramjets
 

iSeb

Maestro
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
292
Località
Milano
Corpo macchina
Canon EOS 650D
Sesso
Maschio
ImageUploadedByTapatalk1359365203.699735.jpgho provato e funziona scatta insieme alla fotocamera...


Sent whit my Blackbird using ramjets
 

Allegati

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Di funzionare funziona, però questo è un flash manuale. Niente regolazioni automatiche di potenza, parabola ecc..

Inviato con il mio piccione viaggiatore Paul
 

iSeb

Maestro
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
292
Località
Milano
Corpo macchina
Canon EOS 650D
Sesso
Maschio
Tu sei pazzo hahah hai provato un flash senza sapere il suo effetivo voltaggio...
Potevi bruciare tutto il circuito lo sapevi? Hahah ti è andata bene

inviato con il mio Sony xperia S con Tapatalk 2
addirittura dio mio!!!
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
innanzitutto non provare mai più un flash per fotocamere analogiche su una digitale, potresti bruciare i circuiti della fotocamera per via della corrente di trigger (la corrente che trasmette il segnale flash/fotocamera per lo scatto). ti è andata di c**o perché la corrente del flash ha un voltaggio di 3 volt e Canon arriva max a 6 volt.
Qui, se non l'hai, trovi il manuale http://www.cameramanuals.org/flashes_meters/sunpak_auto2000dz.pdf
anche in italiano. Il tuo non è il modello polivalente con contatti per Nikon. Canon, Pentax, ecc. ma per il resto è identico.
Dissento però da Giorgio in quanto il flash è un Auto Thyristor cioè è un flash che si autoregola la potenza per evitare sovraesposizione. Il circoletto rosso davanti è un sensore fotoelettrico che riceve la luce di riflesso ed interrompe l'emissione del lampo in automatico (è una funzione ancora presente sui Nikon di fascia alta)
Perché funzioni devi impostare sul flash il valore ISO che hai impostato sulla fotocamera, nella finestrella F/Stop del flash dovrebbe apparirti il diaframma da impostare (nella tua foto f/4) e sotto nelle due finestrelle la copertura max/min del lampo in metri o piedi. Non credo possa operare in Manuale ma solo in Auto ma dalla foto della parte posteriore non si capisce bene quanti cursori sono presenti. Se riesci postane una più chiara.
ciao
 

iSeb

Maestro
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
292
Località
Milano
Corpo macchina
Canon EOS 650D
Sesso
Maschio
mario bollani ciao Mario grazie per l'attenzione comunque guarda non penso di usare sto flash perché oggi mi ha portato solo iella con l intento di provarlo mi è caduta la fotocamera danneggiando la slitta.. Poi l'ho riparata a modo mio.. Lo utilizzerò come punto luce e basta.. Comunque ecco la foto ImageUploadedByTapatalk1359389712.100821.jpg


Sent whit my Blackbird using ramjets
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
potrebbe avere due o più possibili aperture disponibili a tua scelta oltre ad f. 4, prova a guardare se la guida di accensione sulla sx si può posizionare solo tutta in alto o tutta in basso o se vi sono posizioni intermedie e se, nelle posizioni intermedie, cambia il valore di f. nella apposita finestrella.
 

iSeb

Maestro
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
292
Località
Milano
Corpo macchina
Canon EOS 650D
Sesso
Maschio
Sisi posso cambiare i valori di F e iso


Sent whit my Blackbird using ramjets
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
a parte la jella (basta non crederci) se lo monti su un qualsiasi trigger ottico o radio l'automatismo non lo perde in quanto non è legato alla fotocamera ma al flash. Anzi, forse, in alcuni casi, è più preciso del TTL in quanto considerà la distanza flash/oggetto e non fotocamera/oggetto. Per il trigger se vuoi usare il pop up o altri flash in TTL devi usare però questo trigger ottico che non risente dei prelampi di settaggio del TTL
http://www.ebay.it/itm/Seagull-SYK-5-SYK5-Wireless-Remote-Flash-Slave-Trigger-/350211158292 (indirizzo preso a caso) io ho sia questo che quello radio per un vecchio Maxwell DT700-Zoom di 30 e più anni fa.
ciao
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
innanzitutto non provare mai più un flash per fotocamere analogiche su una digitale, potresti bruciare i circuiti della fotocamera per via della corrente di trigger (la corrente che trasmette il segnale flash/fotocamera per lo scatto). ti è andata di c**o perché la corrente del flash ha un voltaggio di 3 volt e Canon arriva max a 6 volt.
Qui, se non l'hai, trovi il manuale http://www.cameramanuals.org/flashes_meters/sunpak_auto2000dz.pdf
anche in italiano. Il tuo non è il modello polivalente con contatti per Nikon. Canon, Pentax, ecc. ma per il resto è identico.
Dissento però da Giorgio in quanto il flash è un Auto Thyristor cioè è un flash che si autoregola la potenza per evitare sovraesposizione. Il circoletto rosso davanti è un sensore fotoelettrico che riceve la luce di riflesso ed interrompe l'emissione del lampo in automatico (è una funzione ancora presente sui Nikon di fascia alta)
Perché funzioni devi impostare sul flash il valore ISO che hai impostato sulla fotocamera, nella finestrella F/Stop del flash dovrebbe apparirti il diaframma da impostare (nella tua foto f/4) e sotto nelle due finestrelle la copertura max/min del lampo in metri o piedi. Non credo possa operare in Manuale ma solo in Auto ma dalla foto della parte posteriore non si capisce bene quanti cursori sono presenti. Se riesci postane una più chiara.
ciao
Tanto di cappello mario. La mia rapida (e sbagliata) deduzione era dovuta al fatto che avevo visto solo un piedino sotto l'attacco e quindi avevo supposto che non vi fosse automatismo per assenza di comunicazione ttl, non pensando al meccanismo che hai ben esposto. Sempre numero uno! ;-)

Inviato con il mio piccione viaggiatore Paul
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
non farmi arrossire Giorgio, in realtà quel particolare modello ha un solo piedino forse perché era il più economico, il modello più bello era polivalente con la possibilità di colloquiare con le analogiche Nikon, Canon, Pentax, Olympus, ecc (come il mio Maxwell) e quindi, come il mio, nel mirino si sarebbe visto il segnale di flash carico, il flash sarebbe stato letto come montato sulla fotocamera, ecc. certo funzioni minime ma comode.
ciao

Dimenticavo, non potendo essere usato in manuale o applicare la compensazione dell'esposizione è possibile regolare la potenza manualmente in 2 modi
- se il flash ti dice f. 4 tu esponi a f. 2,8 e hai uno stop in più, esponi a f. 5,6 ed hai uno stop in meno e cosi via
- usi questi filtri in gelatina che di riducono gli stop http://www.ebay.it/itm/8-pcs-Strobist-Flash-Lighting-GEL-FILTERS-2x5-ROSCO-Neutral-Density-ND-Power-Mod-/251124147856?pt=Camera_Flash_Accessories&hash=item3a782a6690#ht_1352wt_952
ciao
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
non farmi arrossire Giorgio, in realtà quel particolare modello ha un solo piedino forse perché era il più economico, il modello più bello era polivalente con la possibilità di colloquiare con le analogiche Nikon, Canon, Pentax, Olympus, ecc (come il mio Maxwell) e quindi, come il mio, nel mirino si sarebbe visto il segnale di flash carico, il flash sarebbe stato letto come montato sulla fotocamera, ecc. certo funzioni minime ma comode.
ciao

Dimenticavo, non potendo essere usato in manuale o applicare la compensazione dell'esposizione è possibile regolare la potenza manualmente in 2 modi
- se il flash ti dice f. 4 tu esponi a f. 2,8 e hai uno stop in più, esponi a f. 5,6 ed hai uno stop in meno e cosi via
- usi questi filtri in gelatina che di riducono gli stop http://www.ebay.it/itm/8-pcs-Strobist-Flash-Lighting-GEL-FILTERS-2x5-ROSCO-Neutral-Density-ND-Power-Mod-/251124147856?pt=Camera_Flash_Accessories&hash=item3a782a6690#ht_1352wt_952
ciao
Ribadisco, numero UNO!

Inviato con il mio piccione viaggiatore Paul
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Concordo con quanto gia detto da mario bollani, Giorgio non ti far trarre in inganno dal numero dei contatti, fino all'avvento del TTL (tranne un paio di eccezioni) tutti i flash da montare sulla slitta avevano un solo contatto, anche se magari avevano 3 posizioni Auto (di solito colorate con i colori giallo blu rosso), in effetti il pdf delle istruzioni che ha postato Mario si riferisce al modello dz (non bz) che aveva in più la possibilità di impostare la marca di reflex sulla quale era utilizzato (non tanto per l'esposizione vera e propria, ma unicamente per il tempo di sincro X), il tuo modello ha un numero guida di 20 (rapportato al 50mm a 100 iso) con 2 diaframmi di lavoro (anche se in realtà si potrebbe dire che ne ha 3 .... f2-f4 a 100 iso e f4-f8 a 400 iso), quindi per concludere direi che pur non essendo un flash potentissimo lo potrai usare sia on che off camera senza problemi per effetti o luce di ambientazione o come meglio credi ;)
 

iSeb

Maestro
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
292
Località
Milano
Corpo macchina
Canon EOS 650D
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per l'attenzione e la professionalità nel rispondere alle mie domande in modo esaustivo! ;)


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 
Alto