Swivel ball head bracket per flash

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Stavo cercando di riutilizzare il mio vecchio cavalletto declassandolo a stativo.
- Problema: La vite che ho sulla piastra è 3/8", il flash ha invece ingresso 1/4"
- Soluzione: Comprati un adattatore.
D'accordo:



Però poi il flash resta fisso, non si muove e va a finire che per orientarlo piego il cavalletto in avanti e dopo lo stativo facciamo anche il flash che cade dal cavalletto.

- Nuovo problema: Allora comprati un adattatore che abbia una testa a sfera al suo interno e un buco da 3/8 sotto
- Nuova soluzione :



Per chi non lo sapesse questi gli swivel umbrella bracket tipo C. Ci sono anche i C2 che hanno un attacco spigot sul fondo invece della filettatura. Poi ci sono i vecchi tipi B


Che fanno la stessa cosa ma senza testa a sfera Quindi solo dolce su e giù come diceva qualcuno..Poi c'è il tipo D molto simile, ma forse un pò più robusto, e comunque sempre senza testa a sfera.

Tutti quelli che ho trovcato hanno lo stesso problema:

Il foro per l'asta dell'obrello è nella parte superiore, quella al di sopra dello snodo, ragion per cui se voglio stendere il flash lungo l'asta e non tenerlo in perpendicolare rispetto ad essa, mi trovo sempre con il ombrello a 90 grande rispetto al parabola del flash!

Esiste qualche swivel con testa a sfera con il foro dell'asta SOTTO lo snodo?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
mod: discussione spostata in Illuminazione da studio e flash. La metto qui che sempre i flash riguarda.
Io ero anche indeciso con la sezione dei cavalletti, visto che si montano sul cavalletto, cmq no problema, basta che prima o poi mi arriva l'aiuto del pubblico
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io aspetto con te, proprio oggi ho fatto l'ennesimo giro su ebay per decidere se prendere b, c , d a sfera o altro.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io aspetto con te, proprio oggi ho fatto l'ennesimo giro su ebay per decidere se prendere b, c , d a sfera o altro.
Esatto pure io ho lo stesso tipo di dilemma, i prezzi sono comunque accessibilissimi, bisogna solo scegliere..

Sai pure quale è il problema, che per gli ombrelli piccoli che userò io stile cocktail, lasciando il flash dritto come di consueto con magari sotto un trigger, mi troverei con il fascio di luce che non colpisce più il centro dell'ombrello ma quasi il bordo, i nissin inoltre non hanno la parabola che si può piegare verso il basso, per questo lo vorrei mettere steso che punta la luce giusto al centro dell'ombrello
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Proviamo a risolvere qualche dilemma con qualche foto prima del libretto e poi foto dirette del mio ultimo arrivato.

Ecco qui cosa c'è dentro:


Questa invece è la versione deluxe che è solo più carina:



Come si può mettere:



E poi i giri che può fare:


Come hai potuto notare sotto c'è la filettatura sia per il treppiede che per gli stativi, focus:




Questo invece è la slitta del flash, sulla filettatura piccola ci va quello che c'è in foto, mentre su quella più doppia non ne ho ancora idea:


Ecco invece solo il pezzo di plastica, come si vede si può mettere anche sotto sopra(dopo spiego meglio):


Verso 1:


verso 2:


Nel verso 2 l'ombrello si muove insieme al flash, mentre in verso 1 l'ombrello resta orizzontale.

Sinceramente con un flash che non si piega non so come tu possa poter utilizzare l'ombrello.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Mica non si piega il flash, semplicemente la parabola non si orienta verso il basso oltre la posizione dell'angolo retto.
Cmq, la penultima foto che hai postato è la posizione che permette di ottenere il flash steso lungo l'asta dell'ombrello, cioè con lo swivel montato sotto sopra. Quindi va bene un qualunque swivel alla fine C D o E che si possa montare al contrario
 
Alto