Tasto flash test

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Ciao
Ho visto un paio di video sul tubo in cui un fotografo con la sua Canon 5D Mark III schiacciava un pulsante sul corpo macchina che faceva emettere una luce continua al flash on-camera(1 sec o 2), molto utile per verificare la direzione e la luce del flash allo scatto.
Ho provato anche io con la mia canon 40D e il pulsate per accendere il flash (il mio è un Yongnuo 568EX II) per il test e quello con l'asterisco.
Ok. Il problema è che non emette una luce continua che ti da il tempo di valutare la direzione e il resto, ma un un semplice lampo tradizionale.
Che voi sappiate c'è qualche impostazione da regolare o dipende dalla fotocamera e dal flash?
Grazie
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Quello che fai tu è il FEL. Flash exposure lock. Devi leggere nel manuale della tua reflex ( La BIBBIA che va letta e riletta 1000 volte) per vedere se puoi assegnare un controllo personale per la modellante. Dipende anche dal flash. Se può emetterla o meno.
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Quello che fai tu è il FEL. Flash exposure lock. Devi leggere nel manuale della tua reflex ( La BIBBIA che va letta e riletta 1000 volte) per vedere se puoi assegnare un controllo personale per la modellante. Dipende anche dal flash. Se può emetterla o meno.
:dubbio:Nel menu non vedo impostazioni idonee allo scopo
 
Ultima modifica:

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
probabilmente, stai parlando del pulsante che serve a verificare la profondità di campo che, se premuto con un flash esterno montato sulla reflex, dà quella luce continua della quale hai parlato...! :rolleyes:
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Dipende. Nella mia 5d iii ci ho assegnato il cambio in servo. Comunque come dice Aries prima serviva a quello. Se è possibile lo trovi sotto comandi personalizzati

Inviato dal mio LG-D802
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
probabilmente, stai parlando del pulsante che serve a verificare la profondità di campo che, se premuto con un flash esterno montato sulla reflex, dà quella luce continua della quale hai parlato...! :rolleyes:
E' proprio quello. Grazie. Nel video il fotografo utilizza la 5D mark III, come dicevo, e per ottenere la luce continua premeva il pulsante * credo. La mia 40D sembra operare diversamente. Non mi pare che tra le impostazioni si possa cambiare questa funzionalità ed assegnarla ad un altro pulsante..almeno sulla 40D. Magari mi sbaglio.
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Sulla 5d iii puoi avere molte shortcut con comandi personalizzati. Alcuni molto utili a mio parere. Sulla 40d purtroppo nel manuale non ho trovato nulla nell'indice... o meglio c'è la personalizzazione da pag 151 a 165 ma non riguarda quello.

edit. Ora ricontrollo dal pc.
Niente. C'è solo

C.Fn IV -1 Pulsante scatto/AF-ON
Dove puoi assegnare ad AF-ON 4 impostazioni diverse legate alla misurazione e all'AF

C.Fn IV -2 Commutazione AF-ON/blocco AE
Le funzioni dei pulsanti vengono invertite

C.Fn IV -3 Funzione pulsante SET allo scatto
Tipo cambio qualità, stile foto, entra nel menù o fa rivedere le foto.

C.Fn IV -4 Direzione durante Tv/Av
La direzione di rotazione della ghiera può essere invertita

Inviato dal mio LG-D802
 
Ultima modifica:

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Sulla 5d iii puoi avere molte shortcut con comandi personalizzati. Alcuni molto utili a mio parere. Sulla 40d purtroppo nel manuale non ho trovato nulla nell'indice... o meglio c'è la personalizzazione da pag 151 a 165 ma non riguarda quello.

edit. Ora ricontrollo dal pc.
Niente. C'è solo

C.Fn IV -1 Pulsante scatto/AF-ON
Dove puoi assegnare ad AF-ON 4 impostazioni diverse legate alla misurazione e all'AF

C.Fn IV -2 Commutazione AF-ON/blocco AE
Le funzioni dei pulsanti vengono invertite

C.Fn IV -3 Funzione pulsante SET allo scatto
Tipo cambio qualità, stile foto, entra nel menù o fa rivedere le foto.

C.Fn IV -4 Direzione durante Tv/Av
La direzione di rotazione della ghiera può essere invertita

Inviato dal mio LG-D802

Grazie per l'impegno. Mi sta bene anche così comunque. Non è proprio comodissimo usare il tasto della profondità di campo, ma meglio di niente.
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Occhio a non esagerare eh ? ^^ Quella è una cosa aggiuntiva che possono fare gli speedlight, non sono proprio progettati per quello, sul libretto c'è specificato quante volte puoi farlo senza surriscaldare il tutto.
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Occhio a non esagerare eh ? ^^ Quella è una cosa aggiuntiva che possono fare gli speedlight, non sono proprio progettati per quello, sul libretto c'è specificato quante volte puoi farlo senza surriscaldare il tutto.
ah ok. Grazie. Sospettavo una cosa del genere. Non penso di usarlo spesso comunque.
In ogni caso quante volte più o meno è possibile farlo senza surriscaldarlo? Il manuale dello Yongnuo non dice quasi niente.
 
Alto