Telefonografia, lo smartphone come taccuino e tela

ImmaginiDalFronte

Appassionato
Registrato
19 Dicembre 2013
Messaggi
20
Località
Bologna - Modena
Corpo macchina
Fujifilm X100
Sesso
Maschio
E' qualche tempo che sono senza fotocamera: l'unica cosa che ho con me è uno smartphone.

Ora, mi piacerebbe anche creare un minimo di dialogo casomai, relativo a questo argomento.


Cosa penso dello smartphone?

è uno splendido strumento, e mi sta salvando tantissimo da stress, ansia e varie altre cose.
Per quale motivo?
Vedo in buona parte la fotografia come strumento terapeutico, più che un passatempo.

Il telefono mi permette di concretizzare in modo veloce quanto vedo o quanto alle volte disegno.




Alcune di queste immagini sono vecchie fotografie ri-croppate, riselezionate e rapidamente post prodotto con strumenti disponibili direttamente sul cel (snapseed, instagram), altre sono realizzate direttamente con esso.


Non esiste un vero e proprio filo logico, non c'è una sintassi narrativa, semplicemente sono immagini accomunate da un senso di ''ricerca'' basato moltissimo sulla ri-selezione, in contrasto con altre immagini fugaci, veloci, scattate con poca attenzione per la messa a fuoco e la nitidezza.



Screenshot 2014-01-30 09.40.29.jpgScreenshot 2014-01-30 09.40.40.jpgScreenshot 2014-01-30 09.41.03.jpgScreenshot 2014-01-30 09.40.47.jpgVignola-street-nebbia-pub-017.jpgSavini Fabrizio - 1683740336507.jpgvalentina-fiori-156.jpg

Vignola-street-nebbia-pub-017.jpgindustria astratta 044.jpgindustria astratta 053.jpgindustria astratta 055.jpgValentina neve 076.jpg20110222_9526.jpgvalentina casa selene 001.jpg
 

Allegati

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Sarebbe interessante discutere dell'importanza di un racconto forte, contrapposto all'indipendenza statuaria delle singole foto.
Credo che spesso, senza che si abbia la bontà di ammetterlo quando opportuno, sia proprio il susseguirsi di scatti memorabili a tracciare una storia. Non accessibile, non socializzata, ma indubbiamente rappresentativa dell'autore.

Non tutto è reportage, nemmeno vuole esserlo. L'essere umano muta di giorno in giorno, esistono campi d'umore lontanissimi; avere un contatto visivo con il suo percorso interno, slegato e per salti, trovo sia piacevole e doveroso.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Trovi possa essere utile distillare il racconto in base all'ordine cronologico?



(ho inserito qui poichè si tratta di una serie ma non di un progetto di lunga durata, spero di aver fatto bene)
Sì, credo potrebbe essere d'aiuto per intuire i retroscena personali, l'approccio ai giorni, il supporto sociale riferito all'intento di chi cerca la foto.

(Il tutto inserito in questa sezione va benissimo, tranquillo. Il discorso era puramente teorico ;) )
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
splendide. complimenti.
sei un grande occhio ed un grande cervello. apprezzo davvero il tuo lavoro
 

adr86

Maestro
Registrato
16 Febbraio 2012
Messaggi
396
Località
Nepi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Eccetto un paio che non mi esaltano particolarmente le altre sono veramente belle, anche il rumore dato dal telefono secondo me ci sta bene! Complimenti anche secondo me hai un bell'occhio!!!
 
Alto