Teleobiettivo, Tamron nuovo vs Canon usato?

anto93

Esperto
Registrato
9 Giugno 2016
Messaggi
19
Corpo macchina
Canon EOS 700D
Sesso
Maschio
Salve a tutti, è ormai un po' di tempo che ci penso, ma ancora non mi sono deciso su quale tele prendere considerando il mio budget e la mia macchina (700D).
Il dilemma è:
meglio il Tamron 70-300mm f4/5.6 Di VC USD nuovo, quindi con garanzia, e stabilizzato a 300€
o Canon EF 70-200mm f4 L, ottimo stato sia estetico che meccanico (stando a quanto dice il venditore), ma senza garanzia e senza stabilizzatore, a 370€
Considerando che almeno per il momento lo porterei in montagna, a qualche rally che fanno in zona durante l'anno, e al massimo per dilettarmi a fotografare qualche uccellino qua e la, tutto per uso amatoriale.
Qualche consiglio esperto ? :D
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.856
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
A naso senza dubbio il Tamron
1 - nuovo
2 - con garanzia
3 - 100mm di lunghezza focale in più
4 - un f più alto ma con lo stabilizzatore non dovresti avere grossi problemi
5 - un pò meno ingombrante (ma pesa qualcosa in più)
Su carta non mi viene in mente nient'altro, sulla qualità Canon non metto bocca e poi ho Nikon :p quindi prendi le mie impressioni con le pinze, potrei anche sbagliare.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.350
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Anche io ti consiglio canon
il bianchino mi e sempre piaciuto

Ho usato per molti anni ottiche non stabilizzate
anche un 70 300 non ho avuto molti problemi con luce alta

se poi prevedi di usare l'ottica con poca luce e a mano libera
un buon stabilizzatore serve.
 

anto93

Esperto
Registrato
9 Giugno 2016
Messaggi
19
Corpo macchina
Canon EOS 700D
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per le risposte.
@Abraxas con poca luce non credo, poi dipende per 'poca luce' che condizioni intendi, magari fammi un esempio, di sicuro non lo userei all interno e in esterno di sera/notte (se non con treppiede, ma onestamente per le foto che faccio mi sa che non accadrà mai).
Come ho già scritto nel primo messaggio in generale lo userei comunque di giorno e all esterno.
Il fattore stabilizzatore mi tiene col dubbio, anche considerando il mio corpo macchina attuale con cui oltre iso 800 il rumore è parecchio visibile. Sto cavolo di stabilizzatore è un'incognita per me a queste focali :aehm:

Ma toglietemi una curiosità, tempo addietro lessi da qualche parte che su ottiche non stabilizzate è buona regola non aumentare il tempo di scatto oltre la frazione di secondo con lo stesso numero della focale in uso.
Mi rendo conto che l'ho detta male, per capirci se scatto a 200mm con un obiettivo non stabilizzato il tempo massimo di sicurezza per evitare il micro mosso sarebbe 1/200. È vera questa cosa?
Perdonate la domanda forse sciocca ma fino ad ora non mi ero mai fatto questo pensiero non avendo avuto alcun tele fin'ora. Giusto per curiosità.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.698
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ma toglietemi una curiosità, tempo addietro lessi da qualche parte che su ottiche non stabilizzate è buona regola non aumentare il tempo di scatto oltre la frazione di secondo con lo stesso numero della focale in uso.
Mi rendo conto che l'ho detta male, per capirci se scatto a 200mm con un obiettivo non stabilizzato il tempo massimo di sicurezza per evitare il micro mosso sarebbe 1/200. È vera questa cosa?
Perdonate la domanda forse sciocca ma fino ad ora non mi ero mai fatto questo pensiero non avendo avuto alcun tele fin'ora. Giusto per curiosità.

Ti dico una piccola regola sui tempi e sulle focali, è una regola non scritta non scendere mai su tempi più lenti rispetto alla focale che si usa, ovvero se usi un 100mm mai usare un tempo che sia di 1/50° ma usare 1/100° o più rapido, con le digitali che hanno il sensore più piccolo del 24x36 (pellicola) questi tempi vanno calcolati superiori di una volta e mezza, nel caso di un 200mm che corrisponde a circa 300mm sul digitale il tempo non sarà più 1/200° ma dovrà essere di 1/300° detto questo ci sono sempre delle eccezioni, persone che scattano anche con 1/15° con tele da 135mm e hanno ottimi risultati, ma sono eccezioni, gli stabilizzatori ti permettono di avere meno foto mosse e tempi leggermente più lenti ma qui conta la tua manina e il tuo polso quando scatti, quindi devi fare qualche conto e decidere se prendere un'ottica usata da 200mmm max o prenderne una nuova da 300mm max, da mia esperienza ti posso dire che un 200mm è bello.... però poi arrivi a dirti che più lungo sarebbe stato utile, se andrai a fare qualche foto a qualche manifestazione un 300 ti permette di rubare immagini molto meglio che un 200, ti ricordo che un 300 corrisponderebbe a un 450 circa, se capiti in un parco naturale il "450" è ancora corto a volte, per finire il 70 di entrambi è una ottima focale per ritratti, quindi valuta lo stabilizzatore e valuta anche la qualità del canon ma, detto fra noi, la differenza è talmente poca che non la troveresti se non in ingrandimenti che non farai mai, e dopo questo pippone aspettiamo di vedere qualcosa di tuo postato qui,
ciao.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io invece voglio chiarirti una cosa sulla stabilizzazione: per quello che farai...non ti servirà assolutamente, perchè lo stabilizzatore ti aiuta scattando a tempi di scatto inferiori a quelli di sicurezza, con soggetti statici e quando c'è poca luce, per non salire troppo con gli ISO. Se fotografi un rally oppure animali in pieno giorno, dovrai comunque scattare con tempi di scatto molto rapidi, da 1/400 in poi. Quindi lo stabilizzatore nel tuo caso aggiunge solo peso e costo all'ottica. Il mio dubbio sarebbe sul 70-200 L Canon e un altro tele Canon 70-300 non stabilizzato. Nel primo caso hai la qualità delle ottiche L, e quasi un diaframmino in più sul lato tele, ma perdi 100 mm di focale (che su APSC sono 150 mm) e avrai un ottica più pesante e ingombrante. Nel secondo caso avrai un buon compromesso economico, che però, specialmente a 300 mm renderà un po' peggio, ma sarà più comodo da trasportare.


Inoltre...ultima possibilità, esiste anche il 70-300 Canon della serie L, che costa più o meno come il 70-200....sull'usato immagino possa stare alla stessa cifra, o addirittura il Canon 100-400 L, sicuramente più ingombrante, ma con focali più adatte alla fotografia naturalistica e sportiva (rally).

Fai le tue valutazioni, ma per quello che devi fare direi che lo stabilizzatore non ti serve granchè, quindi non dovrebbe essere un criterio per scegliere l'ottica.
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.856
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ecco , come accennato nella parte finale del mio intervento ho sbagliato tutto :rotfl:
La scelta verso Canon vince a mani basse :p
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Non sono due ottiche paragonabili, sono entrambi due tele, ma di fascia completamente diversa.
Se vuoi fare un paragone devi confrontare il Canon 70-200 con il Tamron 70-200, quest'ultima ottima lente, la trovi sia liscia che stabilizzata con ottimi prezzi sull'usato
 

anto93

Esperto
Registrato
9 Giugno 2016
Messaggi
19
Corpo macchina
Canon EOS 700D
Sesso
Maschio
Signori grazie davvero per le utilissime informazioni che mi avete fornito, ora almeno ho un'idea teorica più precisa di come eventualmente usare questo tipo di ottiche.
Ora il dubbio dallo stabilizzatore passa alla focale, 200mm vs 300mm :aehm:
Come potete immaginare sono comunque un principiante, anche se a dirla tutta è un'attività che mi prende molto, mi piace e spero di farla evolvere col tempo. Un po' alla volta sto cercando di ampliare il mio corredo, ahimè restando nelle mie disponibilità economiche, ad oggi una lente di cui sento la mancanza e uno zoom lungo.
Volendo acquistare oggi un teleobiettivo e avendo un budget risicato sto valutando tutte le opzioni per spendere al meglio questi 300/350€.
Ad essere onesto ho preso in considerazione il 70-200mm in questione, oltre che per la qualità indiscutibile, poiché il ragazzo che lo vende sta a 20 minuti di macchina da me e su questo tipo di vendite preferisco il contatto di persona.
Colgo l'occasione per chiedervi anche se secondo voi il prezzo indicato è onesto per un obiettivo che ha 10 anni, ma che stando al venditore è perfetto e completo di scatola di vendita e contenuto.
Io purtroppo non ho esperienza di queste cose, tantomeno su lenti 'professionali' del genere, e non vorrei che poi tra 3-4 anni possa costarmi più di quanto risparmio oggi.
Non so se ho reso l'idea della mia situazione attuale. Il 70-200 in questione se vale lo prenderei volentieri, solo che... diciamo non vorrei pentirmi per un motivo o per un altro dopo.
In alcune situazioni sono un eterno indeciso :???:
 
Alto