Tentativi di Wave Panning

emilio94

Appassionato
Registrato
12 Dicembre 2013
Messaggi
89
Sesso
Maschio
Si, la location non si presta, e le alghe ammucchiate non sono un bello spettacolo, ma l'effetto "acqua-vapore" di questa tecnica mi fa impazzire, qualche consiglio per prossime foto? (tanto questa già sono sicuro che tecnicamente sia tutt'altro che buona)DSC04646.JPG
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Che impostazioni hai utilizzato? le onde sembrano buone, le alghe invece sembrano mancare di nitidezza.... :dubbio:
Io ho avuto lo stesso problema con un filtro ND... infatti appena posso rifarò altre prove
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
''Wave panning'' ma che roba è ?
Intendi le lunghe esposizioni ?
 

emilio94

Appassionato
Registrato
12 Dicembre 2013
Messaggi
89
Sesso
Maschio
''Wave panning'' ma che roba è ?
Intendi le lunghe esposizioni ?

lunga esposizione su acque in movimento, su internet lo chiamano wave panning :)

Che impostazioni hai utilizzato? le onde sembrano buone, le alghe invece sembrano mancare di nitidezza.... :dubbio:
Io ho avuto lo stesso problema con un filtro ND... infatti appena posso rifarò altre prove

la mancanza di nitidezza è un problema comune a tutte le mie foto, credimi mi sto scervellando per capire cos'è che lo comporta ma non sono ancora giunto ad una conclusione

per le impostazioni
Programma esposizione: Priorità apertura
Tempo esposizione: 1/0
Sorgente file: DSC
Flash: Disattivato, non si è acceso
Versione FlashPix: 1.0
Numero F: 32
Lunghezza focale: 55
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio

emilio94

Appassionato
Registrato
12 Dicembre 2013
Messaggi
89
Sesso
Maschio
Beh scattare a f/32 di certo non aiuta....diffrazione!
Entrambi i tuoi obbiettiv rendono al meglio tra f/8 e f/11.....f/13 volendo....ciò non toglie che li puoi usare più aperti, ma più chiusi è sconsigliabile!

Un articolo sulle lunghe esposizioni:
http://gianmariaveronese.com/2012/07/filtri-nd-e-lunghe-esposizioni-scopriamoli-insieme/
Non tratta in particolare l'acqua ma il concetto è lo stesso

immaginavo, il problema grande è che erano le 12 di mattina e non ho ancora provveduto a prendere un filtro ND, la frequenza delle onde non era granché e già per tenere un secondo aperto l'obiettivo si è resa necessaria la chiusura completa
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
immaginavo, il problema grande è che erano le 12 di mattina e non ho ancora provveduto a prendere un filtro ND, la frequenza delle onde non era granché e già per tenere un secondo aperto l'obiettivo si è resa necessaria la chiusura completa
Allora aspetta o il filtro o condizioni di luce più adatte
 

emilio94

Appassionato
Registrato
12 Dicembre 2013
Messaggi
89
Sesso
Maschio
Alto