ti prendo......

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
forse troppo statica, non mi trasmette il senso della corsa, ho la sensazione del "tutto immobile"...ma probabilmente non è un panning e non dovrebbe essere come credo io di doverla vedere
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
no non è un panning, sono scatti fatti per un tester/giornalista.........sono i primi scatti di questo genere, mi piacerebbe capire gli errori......vorrei migliorare
N.B e statica perche il cliente mi ha chiesto di far risaltare dettagli moto e abbigliamento, sono stati consegnati 100 scatti per 6 articoli.......
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ok quindi questo era l'obiettivo ed è stato brillantemente raggiunto :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
mah io non sono forse la persona più indicata per dare indicazioni su questo tipo di scatti, ma nei panning di solito (che si fanno principalmente con i soggetti che si muovono parallelamente al pdr) lo sfondo è semplicemente mosso perchè la tecnica prevede di muovere la camera seguendo il soggetto che ovviamente , se catturato come si deve, verrà nitido.
Ma anche in questo caso occorre impostare tempi idonei per non congelare completamente il soggetto (vedi ruote che girano) proprio per rendere meglio l'effetto.
Questo è quanto credo di aver capito per questa tecnica, che però non ho mai praticato :D quindi prendi tutto con le dovute pinze ed aspettiamo qualcuno di più affidabile ;)
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Grazie, ma volevo proprio imparare a comporre meglio con la foto sportiva statica...... Com'è posizionarmi, tempi di scatto e diaframmi...... Il panning è una tecnica che già conosco bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
^_^^_^ Immaginavo...OK ;)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
eh si da completo ignorante in materia direi proprio di si :) non credo tu abbia bisogno di consigli su questa tecnica
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
no non è un panning, sono scatti fatti per un tester/giornalista.........sono i primi scatti di questo genere, mi piacerebbe capire gli errori......vorrei migliorare
N.B e statica perche il cliente mi ha chiesto di far risaltare dettagli moto e abbigliamento, sono stati consegnati 100 scatti per 6 articoli.......
volevo proprio imparare a comporre meglio con la foto sportiva statica...... Com'è posizionarmi, tempi di scatto e diaframmi
Ciao over. Io assolutamente non sono esperto in fotografia sportiva ma visto che chiedi parere sulla composizione ecc. posso darti il mio parere sulla foto ( anche se mi piacerebbe vederla un po' più in grande e magari con i dati exif)

Hai detto fotografia sportiva statica: beh statica sicuramente lo è
:yes:
Diaframma: penso che tu abbia usato un diaframma corretto, anche se non so qual'è

Sulla compo e come posizionarti: nel frame i soggetti sono posizionati sicuramente nel posto giusto, con aria nella direzione in cui viaggiano e questo mi aiuta nella lettura. quello che non mi convince è il fatto che siano presi di spalle. questo perchè non aiuta a raggiungere gli obiettivi che hai dichiarato e cioè far risaltare i dettagli dei vestiti.Inoltre la giacca bianca è quasi illeggibile.
Per quanto riguarda le moto: si vede bene la prima ( anche se non mi piace vederla da dietro) ma la seconda invece è nascosta.

Non so quanto posso essere stato utile, anche perchè sono convinto che queste stesse osservazioni avresti potuto fartele da solo, vista la tua esperienza.

Ciao ciao :handshake:

EDIT: la foto del matrimonio è fighissima. agli sposi sarà piaciuta di sicuro.
Tecnicamente parlando perde un po' per la ruota tagliata e l'assenza di spazio nella direzione della moto. Ma capisco che anche tu eri in movimento su un altro mezzo :fotografo:
Altro piccolo dettaglio, troppa luce sul viso dello sposo e sui palloncini dietro. :ciao::ciao:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Occhio e croce , mi sa che non la prende !
eheheh
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Ciao over. Io assolutamente non sono esperto in fotografia sportiva ma visto che chiedi parere sulla composizione ecc. posso darti il mio parere sulla foto ( anche se mi piacerebbe vederla un po' più in grande e magari con i dati exif)

Hai detto fotografia sportiva statica: beh statica sicuramente lo è
:yes:
Diaframma: penso che tu abbia usato un diaframma corretto, anche se non so qual'è

Sulla compo e come posizionarti: nel frame i soggetti sono posizionati sicuramente nel posto giusto, con aria nella direzione in cui viaggiano e questo mi aiuta nella lettura. quello che non mi convince è il fatto che siano presi di spalle. questo perchè non aiuta a raggiungere gli obiettivi che hai dichiarato e cioè far risaltare i dettagli dei vestiti.Inoltre la giacca bianca è quasi illeggibile.
Per quanto riguarda le moto: si vede bene la prima ( anche se non mi piace vederla da dietro) ma la seconda invece è nascosta.

Non so quanto posso essere stato utile, anche perchè sono convinto che queste stesse osservazioni avresti potuto fartele da solo, vista la tua esperienza.

Ciao ciao :handshake:

EDIT: la foto del matrimonio è fighissima. agli sposi sarà piaciuta di sicuro.
Tecnicamente parlando perde un po' per la ruota tagliata e l'assenza di spazio nella direzione della moto. Ma capisco che anche tu eri in movimento su un altro mezzo :fotografo:
Altro piccolo dettaglio, troppa luce sul viso dello sposo e sui palloncini dietro. :ciao::ciao:
invece ti ringrazio per le dritte, sei stato utilissimo.....
per la foto del matrimonio, non ho preso la piu bella:bleh::bleh::bleh: era solo un esempio....ne ho altre 8 molto migliori...ma le tengo per un post a parte:eheh::eheh:

Occhio e croce , mi sa che non la prende !
eheheh
l'ha presa......l'ha presa:fischietta:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Beh se son piaciuti al cliente direi che l'obiettivo è stato raggiunto. Le osservaziohi di Jackx91 son tutte corrette e non trovo molto da aggiungere. Non avrai consegnato 100 scatti fotocopie di questo, quindi sarebbe interessante vedere gli altri per imparare cosa può servire per soddisfsre un cliente, e non solo il proprio gusto estetico.
Sarei anche curioso di sapere come commenteresti la foto se fosse di un altro
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Beh se son piaciuti al cliente direi che l'obiettivo è stato raggiunto. Le osservaziohi di Jackx91 son tutte corrette e non trovo molto da aggiungere. Non avrai consegnato 100 scatti fotocopie di questo, quindi sarebbe interessante vedere gli altri per imparare cosa può servire per soddisfsre un cliente, e non solo il proprio gusto estetico.
Sarei anche curioso di sapere come commenteresti la foto se fosse di un altro
Grazie, la commenterei così: la foto commercialmente è perfetta ma, scusa la sincerità, è una foto da "bravo"..... Non da "wow"....
È per questo che l'ho postata, vorrei capire come fare foto "wow"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Ciao Carlo .. sai benissimo che le moto sui sentieri di montagna non se ne vedono molte :giggle: ma volevo comunque suggerirti di dare un'occhio alla pagina instagram (hai letto bene, respira lentamente e mantieni la calma) di Valentino Rossi dove vengono postate foto fatte a lui durante le prove e gara da fotografi con i controC...I
Sicuramente non troverai gli exif ma le inquadrature sono spettacolari! :stupito:
So che un occhio lungo come il tuo ne saprà carpire qualche segreto! ;)

https://www.instagram.com/valeyellow46/
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Forse dico una grande cavolata,ma visto che il cliente vuole ben visibile il dettaglio,non potresti simulare il movimento,mentre la moto in realtà è ferma?????
Ingrandendo non sono così chiari i dettagli...
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
@Harma non puoi giudicare il dettaglio da uno scatto postato in questo modo, già il solo fatto di averlo incorporato al post ne ha fatto decadere la qualità, cosa che credo non manchi assolutamente allo scatto originale ;)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
@Harma non puoi giudicare il dettaglio da uno scatto postato in questo modo, già il solo fatto di averlo incorporato al post ne ha fatto decadere la qualità, cosa che credo non manchi assolutamente allo scatto originale ;)
Giusto...chiedo scusa per questa infelice osservazione..
 
Alto