Tramonto... e non solo

Drax68

Amatore
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
200
Località
Savona
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ciao :), di seguito alcuni scatti effettuati oggi pomeriggio nella speranza di cogliere tutte le sfumature del tramonto sul mare. La giornata era molto ventosa e nuvolosa ma, penso di essere riuscito lo stesso a cogliere parte delle sfumature del crepuscolo :cool: anche se ho dovuto alzare un po' gli iso (specialmente nell'ultima)
In aggiunta, mentre attendevo il tramonto ho fatto qualche foto alla croce monumentale che commemora i naufraghi di una nave affondata davanti alla costa durante la 2a guerra mondiale.
Spero che possano piacervi come sono piaciute a me, come sempre critiche e commenti sono i benvenuti :ciao:

2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg 1.jpg
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ciao Drax...hai postato molte immagini e commentartele tutte mi è difficile. Quindi ti darò un commento che le accumuna...avrai notato anche tu che l'aumento dell'iso ti ha portato rumore nelle foto ed è un peccato. Il mio consiglio è innanzitutto di studiarti la postproduzione per eliminarlo il più possibile...se scatti in raw non è difficile, anzi. tuttavia è meglio evitarlo in fase di scatto e se c'è poca luce esiste una sola soluzione e si chiama cavalletto! ;)
Le composizioni le trovo buone eccetto le ultime due. nella penultima quel muretto di primo piano nato per dare profondità a me disturba. l'ultima invece è una foto da facebook (passami il termine), ovvero una foto classica. :cool:
Prendi tutto come pareri miei personali eh! :ciao:
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
le prime due sono veramente belle complimenti..hai un bel fiuto per i panorami e di conseguenza per lo scatto.per il resto quoto appieno Achilles che ha dato ottimi consigli anche a me facendomi migliorare.sono certo che con il tempo e l' esperienza i tuoi scatti miglioreranno di molto :)
 

Drax68

Amatore
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
200
Località
Savona
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ciao Drax...hai postato molte immagini e commentartele tutte mi è difficile. Quindi ti darò un commento che le accumuna...avrai notato anche tu che l'aumento dell'iso ti ha portato rumore nelle foto ed è un peccato. Il mio consiglio è innanzitutto di studiarti la postproduzione per eliminarlo il più possibile...se scatti in raw non è difficile, anzi. tuttavia è meglio evitarlo in fase di scatto e se c'è poca luce esiste una sola soluzione e si chiama cavalletto! ;)
Le composizioni le trovo buone eccetto le ultime due. nella penultima quel muretto di primo piano nato per dare profondità a me disturba. l'ultima invece è una foto da facebook (passami il termine), ovvero una foto classica. :cool:
Prendi tutto come pareri miei personali eh! :ciao:
Ciao Achilles e grazie per il commento :) ,
purtroppo non sono molto esperto di PP/Camera Raw :timido: ma cercherò lo stesso di riuscire a modificare/migliorare l'intensità del disturbo (le foto del tramonto sono state scattate a 800 iso), il cavalletto è stata la seconda cosa che ho acquistato dopo la reflex (Manfrotto MKC3-P01), purtroppo ieri c'era moltissimo vento ed anche se mi sono posto davanti alla reflex facendole scudo con il mio corpo probabilmente non sono riuscito a schermarla a dovere :bash: . Ho scattato con autoscatto a 2" e f 16 in priorità di diaframma.
In effetti le ultime due foto non sono poi sta grande cosa (non che le altre siano l'eccellenza neh ! :p)
Se hai suggerimenti su come aiutarmi a migliorare le foto "rumorose" son qui in fervida attesa :libro:
Grazie mille ed a rileggerti presto. Fabio

P.s: Sono tentato di sostituire/affiancare la mia D3100 con una D90 oppure una D7000 entrambe nuove e solo corpo, l'unico dubbio è, (oltre al prezzo non proprio popolare della D7000), per uno alle prime armi come il sottoscritto vale la pena spendere 710 euro per una nuova reflex (D7000) oppure 475 euro per la D90 ???? :confuso:

le prime due sono veramente belle complimenti..hai un bel fiuto per i panorami e di conseguenza per lo scatto.per il resto quoto appieno Achilles che ha dato ottimi consigli anche a me facendomi migliorare.sono certo che con il tempo e l' esperienza i tuoi scatti miglioreranno di molto :)
Grazie anche a Te ;) Gentilissimo, ma, la strada che mi separa da un buon scatto è ancora lunga. Ciao, Fabio


MOD: usare il multiquote e non postare non sequenza.
 
Registrato
28 Febbraio 2012
Messaggi
1.359
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
il posto da cui hai scattato, secondo me merita un'altra sessione magari in condizioni di vento piu' favorevoli
cosi' come ti hanno gia' detto, tieni gli iso al minimo e il rumore sparisce (800 iso con la 3100 sono un po'
troppo). :)

anche io come te ho la 3100 e anche io come te sarei tentato di passare a una superiore, per il momento aspetto...
per essere la mia prima reflex, la trovo discreta per imparare e sperimentare;)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ciao Achilles e grazie per il commento :) ,
purtroppo non sono molto esperto di PP/Camera Raw :timido: ma cercherò lo stesso di riuscire a modificare/migliorare l'intensità del disturbo (le foto del tramonto sono state scattate a 800 iso), il cavalletto è stata la seconda cosa che ho acquistato dopo la reflex (Manfrotto MKC3-P01), purtroppo ieri c'era moltissimo vento ed anche se mi sono posto davanti alla reflex facendole scudo con il mio corpo probabilmente non sono riuscito a schermarla a dovere :bash: . Ho scattato con autoscatto a 2" e f 16 in priorità di diaframma.
In effetti le ultime due foto non sono poi sta grande cosa (non che le altre siano l'eccellenza neh ! :p)
Se hai suggerimenti su come aiutarmi a migliorare le foto "rumorose" son qui in fervida attesa :libro:
Grazie mille ed a rileggerti presto. Fabio

P.s: Sono tentato di sostituire/affiancare la mia D3100 con una D90 oppure una D7000 entrambe nuove e solo corpo, l'unico dubbio è, (oltre al prezzo non proprio popolare della D7000), per uno alle prime armi come il sottoscritto vale la pena spendere 710 euro per una nuova reflex (D7000) oppure 475 euro per la D90 ???? :confuso:
Se scatti in raw e apri la foto con camera raw o con lightroom c'è il cursore "Luminanza" da aumentare...occhio che se aumenti troppo ti viene la foto 'pastosa'. sennò in photoshop puoi usare il "Noise reduction" dal menù filtri.
Quanto alla sostituzione, beh, faresti comunque un buon salto. Io ho la D90 e devo dire che si comporta davvero molto bene...in 2 anni l'ho spremuta tanto ed ora sono in procinto di cambiarla. Ma è una macchina che consiglierei a chiunque...la D7000 non la conosco direttamente...sicuramente sta un gradino sopra la d90...leggiti le discussioni nel forum "corpi macchina"
A ogni modo, forse prima dovresti investire sulle ottiche...ora cosa usi?
 

Drax68

Amatore
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
200
Località
Savona
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
MOD: messaggi uniti. Bisogna editare il messaggio precedente ed usare il multiquote non postare in sequenza!
il posto da cui hai scattato, secondo me merita un'altra sessione magari in condizioni di vento piu' favorevoli
cosi' come ti hanno gia' detto, tieni gli iso al minimo e il rumore sparisce (800 iso con la 3100 sono un po'
troppo). :)

anche io come te ho la 3100 e anche io come te sarei tentato di passare a una superiore, per il momento aspetto...
per essere la mia prima reflex, la trovo discreta per imparare e sperimentare;)
Ciao Alberto,
sicuramente ci ritornerò quando le condizioni meteo saranno più "cristiane"; infatti, la riviera ligure offre scorci incantevoli e, prossimamente intendo fare una capatina alla "famosa" baia dei Saraceni nei pressi di Varigotti dove penso di divertirmi non poco ;)
Per la reflex hai ragione, però, se vendo la D3100 (praticamente nuova perché regalatami poco prima di Natale 2012) recupero ancora qualche soldino da investire magari in un bell'obiettivo, visto che come corredo al momento ho solo un Sigma 10-20mmF4-5,6 EX-DC con il quale ho scattato praticamente tutte le foto con l'unica eccezione di quella in B/N scattata con il base 18-55mm.

Se scatti in raw e apri la foto con camera raw o con lightroom c'è il cursore "Luminanza" da aumentare...occhio che se aumenti troppo ti viene la foto 'pastosa'. sennò in photoshop puoi usare il "Noise reduction" dal menù filtri.
Quanto alla sostituzione, beh, faresti comunque un buon salto. Io ho la D90 e devo dire che si comporta davvero molto bene...in 2 anni l'ho spremuta tanto ed ora sono in procinto di cambiarla. Ma è una macchina che consiglierei a chiunque...la D7000 non la conosco direttamente...sicuramente sta un gradino sopra la d90...leggiti le discussioni nel forum "corpi macchina"
A ogni modo, forse prima dovresti investire sulle ottiche...ora cosa usi?
Grazie per le dritte ...proverò e ti farò sapere :cool:
Le discussioni le ho lette praticamente tutte, sia qui che altrove ma il dubbio resta sempre :D
Al momento, oltre all'obiettivo kit 18-55 VR ho un Sigma 10-20mmF4-5,6 EX-DC e stop. Anche qui sono aperto a tutti i possibili suggerimenti in merito, tieni conto che io prediligo foto paesaggistiche ero indeciso fra un medio tele oppure un bel macro (senza dovermi svenare però) per non fossilizzarmi troppo su un tipo di fotografia.
Ciao e grazie :ciao:
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Un suggerimento personale: tieni maggiormente aperto il diaframma, tipo a f/8-11 anzichè alzare così tanto il tempo di scatto e gli iso. Dagli scatti che hai postato non mi pare che ci fosse la necessità di un diaframma così chiuso ;) ... ciò ti avrebbe permesso di abbassare gli iso e di conseguenza importare meno rumore
Se ti dovesse ricapitare di tornarci fai la prova che ti ho detto
;)
 

Drax68

Amatore
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
200
Località
Savona
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Sicuramente si, grazie anche Te ;)

X Moderazione : Chiedo venia per gli errori nei post :timido:
 

Drax68

Amatore
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
200
Località
Savona
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Visto che avevo diversi scatti raw dello stesso tramonto, ne ho modificato uno come suggeritomi da Achilles, in Adobe Camera Raw regolando (spero) meglio il tutto (luminanza, colori, bilanciamento). Eccovi il risultato, fatemi sapere se va meglio (io credo di si) :ciao:
Tramonto.jpg
 
Alto