Tramonto sul porto

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao Michele, l'immagine mi piace molto, PDR curioso ma che ben conduce dentro lo scatto.
Attenzione però che la PP esagerata ti ha anche causato pasticci esagerati, controlla la parte alta del cielo, soprattutto sui bordi, ci sono delle evidenti aberrazioni dovute a dei recuperi (suppongo) troppo spinti.
:ciao:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Concordo con Diego sulla PP, tuttavia....gran bello scatto!! Mi piace davvero tanto, bravo!
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.554
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Anche a me piace questa foto,
nel cielo in alto e soprattutto a dx c'è una evidente "grana" che è comparsa probabilmente per
un eccesso di chiarezza o contrasto tonale che dir si voglia.

Come al solito io taglierei una porzione alla base fino all'altezza delle corde che partono trasversali da dx.
Questo taglio serve per eliminare parte della porzione di sassi troppo presente e per centrare
un po' meglio, abbassandoli, le barche ed il cielo che altrimenti risultano un po troppo alti rispetto alla composizione.
 

MicheleM

PRO
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
730
Sesso
Maschio
Innanzitutto grazie a tutti per il passaggio...diciamo che la lente di per se soffre di aberrazioni paurose, talvolta piacevoli, accentuate in questo caso dalla PP. Non riesco a trovare il giusto equilibrio, in particolare per lavorare il cielo in maniera giusta. Dxo mi permette di tirare il massimo dal RAW olympus ma non mi permette di lavorare separatamente il cielo per cui dovrei esportare in tiff e lavorarlo in LR o PS.
Per quanto riguarda il taglio avevo pensato anche io a tagliare sotto e quindi direi che la mia intuizione era corretta.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
stupendo pdr, l'ho sperimentato anch'io qualche volta ma non mi è venuto bene come a te, post completamente da rifare..... clonerei quel pezzo di plastica? blu che si vede.
 
Alto