Tranquil dusk

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ieri sera io, @JackX91 e famiglie annesse eravamo indecisi se andare in montagna a fare un pic-nic serale o se andare a porlezza e fare qualche scatto al lago.
Alla fine abbiamo optato per la seconda opzione, inconsapevoli che a Porlezza ci sarebbero stati i fuochi d'artificio per la festa di S.Rocco, risultato un milione di persone.
Siamo comunque riusciti a sfruttare la serata per fare qualche scatto.

Questo è prima che i fuochi iniziassero

Tranquil dusk by Diego Pianarosa, su Flickr

Canon 70D
Canon 10-22
Filtro Polarizzatore
Filtro Nd 1000

Seguiranno gli scatti ai fuochi

:)
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.544
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Bella foto Diego, pulita nella composizione e nello sviluppo :)

Però, santa pazienza.... :doh:dai una taratina allo schermo perchè non è possibile che tutti i tuoi scatti
abbiano quella dominante tendente al "rosa shocking" :D
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Bella foto Diego, pulita nella composizione e nello sviluppo :)

Però, santa pazienza.... :doh:dai una taratina allo schermo perchè non è possibile che tutti i tuoi scatti
abbiano quella dominante tendente al "rosa shocking" :D
Grazie Attilio.
In origine il tramonto era arancione, qui, a differenza dello scatto di Modena ho cambiato io i colori, rispetto l'arancione, preferisco il rosa.
L'ho però guardata dal mio monitor dove ho fatto la PP (profilato ieri), dal monitor dei ragazzi, dal tablet e dal cellulare e non vedo un rosa shocking ma un rosa tenue....:dubbio:

Questa è la versione in B&W
Tranquil dusk (b&w version) by Diego Pianarosa, su Flickr
 
Ultima modifica:

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.544
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Grazie Attilio.

L'ho però guardata dal mio monitor dove ho fatto la PP (profilato ieri), dal monitor dei ragazzi, dal tablet e dal cellulare e non vedo un rosa shocking ma un rosa tenue....:dubbio:

Questa è la versione in B&W
Tranquil dusk (b&w version) by Diego Pianarosa, su Flickr

Sì infatti ho scritto tendente al rosa shocking perchè è appunto attenuato
il mio appunto era più che altro riferito ad una tonalità non certo riscontrabile in natura
in qualsiasi tipo di cielo, qui sulla terra perlomeno,
perchè magari su Marte o qualche altro pianeta le cose cambiano :)

PS : bello il b/n lo preferisco
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
il mio appunto era più che altro riferito ad una tonalità non certo riscontrabile in natura
in qualsiasi tipo di cielo, qui sulla terra perlomeno,
perchè magari su Marte o qualche altro pianeta le cose cambiano :)
Certo che è strano ricevere una critica simile da chi ha fatto del surreale il proprio stile di PP. ;)
Comunque confermo che la post surreale in questo scatto è stata cercata, questi colori, con le lunghe esposizioni a me piacciono molto anche se ovviamente sono una storpiatura della realtà.

In realtà questo scatto è stato pensato per il B&W, tant'è che la macchina era settata in monocromo al momento dello scatto. Poi, scaricandola sul PC ho visto il potenziale anche della versione a colori e ho postprodotto anche quella.

Questa è la stessa foto presa da un PDR leggermente diverso

Tranquil dusk 2 by Diego Pianarosa, su Flickr

in B&W
Tranquil dusk 2 (B&W version) by Diego Pianarosa, su Flickr
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
una composizione certosina la quale mi fa capire che dietro a te c'erano sicuramente un milione di persone:giggle:, ottima la scelta della post che a differenza di Olden (che alla prossima foto che posta un po elaborata, come diciamo dalle mie parti, lo facciamo nuovo:rotfl:) trovo perfetta, comunque come dicevo nel suo insieme si può definire un classico visto e rivisto ma è proprio la post che fa assumere l'unicità della scena quasi surreale ed è questo il bello del fotografo reinventare il reale per suscitare emozioni e con questa tua ci sei riuscito, buona anche la versione b/n ma secondo me il colore vince.:yes:
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
comunque come dicevo nel suo insieme si può definire un classico visto e rivisto
Eh si, classica foto del pontile, ma quando se ne trova uno un po interessante guai farselo scappare! ;)
Grazie del passaggio Benny!
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.544
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Certo che è strano ricevere una critica simile da chi ha fatto del surreale il proprio stile di PP. ;)
Concordo, tuttavia c'è surreale e surreale, a me piace tentare di creare particolari atmosfere più che altro con l'uso della luce e comunque pur sempre conservando una certa credibilità d'insieme a livello di immagine
all'interno " del sogno ".

I cieli rosa o viola, i prati azzurri e cose del genere, tanto per fare un esempio grossolano
sono effetti un po' troppo smaccati e poco "ricercati" e tutto sommato spesso l'incantesimo invece che crearlo lo rompono, non so se rendo l'idea.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Concordo, tuttavia c'è surreale e surreale, a me piace tentare di creare particolari atmosfere più che altro con l'uso della luce e comunque pur sempre conservando una certa credibilità d'insieme a livello di immagine
all'interno " del sogno ".

I cieli rosa o viola, i prati azzurri e cose del genere, tanto per fare un esempio grossolano
sono effetti un po' troppo smaccati e poco "ricercati" e tutto sommato spesso l'incantesimo invece che crearlo lo rompono, non so se rendo l'idea.
A parte che i cieli rosa non sono poi tanto surreali, seppur più comuni all'alba che al tramonto, capita che in certe condizioni atmosferiche e di luce le nuvole si tingano appunto di quella tonalità carica di magenta.
Lo scatto che feci a campo canoa a Modena ne è un esempio, li non cambiai nessun colore, agii solamente sulla saturazione per pomparli un po, ma il rosa era li, che aspettava solo di essere fotografato.

Attilio, a proposito, noi non avevamo un mangiata in sospeso? Quando organizziamo?
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.544
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Attilio, a proposito, noi non avevamo un mangiata in sospeso? Quando organizziamo?
Quando volete, io riapro la ditta il 28 fino ad allora ho pochi impegni vado solo a pesca il sabato e a volte il mercoledì
e comunque non sono impegni in questo mese così vincolanti.
Se vogliamo fare a settembre va bene comunque basta saperlo con un certo anticipo.
Montevecchia per me significa 15-20 minuti di strada.:)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Quando volete, io riapro la ditta il 28 fino ad allora ho pochi impegni vado solo a pesca il sabato e a volte il mercoledì
e comunque non sono impegni in questo mese così vincolanti.
Se vogliamo fare a settembre va bene comunque basta saperlo con un certo anticipo.
Montevecchia per me significa 15-20 minuti di strada.:)
Aspettiamo che rientra anche @gioffry, fino al 28 sarà in vacanza, poi a settembre organizziamo!
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Io la settimana che viene sono a casa a non far niente. A meno che all'ultimo non decido di organizzare un giro in moto in solitaria sulle alpi francesi.

Edit: anzi, se qualcuno vuole farmi compagnia...può fare anche la zavorra se è motosprovvisto.
 
Ultima modifica:

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Mi piace moltissimo!!!
Il fatto che il pontile è inclinato,da quel tocco in più..visto ch'è un immagine abbastanza abusata..
Anche e il rosa tenue ci sta benissimo....d'accordo non è naturale,ma non è naturale nemmeno l'uso del filtro nd ;)...perciò..
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
preferisco quella con il pontile diagonale, in BN (sono tradizionalista:rotfl:). Si vedono alcuni particolari delle montagne che nella prima sono in completa ombra. Due ottime composizioni, e ottima la scelta del formato, il 16:9 avrebbe "ucciso" lo scatto.
 
Alto