Trasmettitore Vs Cavetto ??

Scud

Maestro
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
156
dunque sorvolando sul gergo tecnico della cui correttezza non sono sicuro...

devo fare foto ad una serata in un locale...
chiaramente l' utilizzo del flash è indispensabile...
..vorrei comunque attrezzarmi per avere il flash staccato dal corpo (500d + speedlite 430) e per cercare di creare qualche "simpatico" gioco di luce, considerando che faccio prevalentemente foto sportive un trasmettitore mi tornerebbe molto utile anche lì per poter abbandonare il flash dove voglio...
ora la domanda è questa... io prenderei il trasmettitore... ma esiste l' effettivo rischio che vi siano interferenze col segnale wireless all' interno del locale e che quindi non riesca a combinare nulla? e che quindi sia preferibile il cavetto?
potreste inoltre, ed eventualmente, consigliarmi modelli di trasmettitori e dove acquistarli?

è una cosa piuttosto urgente.. grazie a tutti per l' attenzione ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
mah...il problema del cavo è che quanto può essere lungo 1, 2, 3 metri?? e poi non puoi andare in giro con il cavo teso perchè falceresti la gente in pista...io direi trigger ( quello che chiami trasmettitore :bleh: )
per le frequenze non credo avrai problemi....quelli di ultima generazione vanno a 2,4 ghz che è una frequenza ancora "pulita" cioè difficilmente si andrà a trovare qualche trasmettitore a quella frequenza....bisognerebbe chiedere a coloro che hanno un microfono a che frequenza trasmette...in una discoteca o locale l'unica cosa che ti potrebbe infastidire può e ripeto può essere il microfono....per il resto non credi ci siano disturbi....
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
mah...il problema del cavo è che quanto può essere lungo 1, 2, 3 metri?? e poi non puoi andare in giro con il cavo teso perchè falceresti la gente in pista...io direi trigger ( quello che chiami trasmettitore :bleh: )
per le frequenze non credo avrai problemi....quelli di ultima generazione vanno a 2,4 ghz che è una frequenza ancora "pulita" cioè difficilmente si andrà a trovare qualche trasmettitore a quella frequenza....bisognerebbe chiedere a coloro che hanno un microfono a che frequenza trasmette...in una discoteca o locale l'unica cosa che ti potrebbe infastidire può e ripeto può essere il microfono....per il resto non credi ci siano disturbi....
Giorgio non ti preoccupare, non è il caso di partire con l'elenco dei segnali wireless presenti in un locale. E domandare a che frequenza questi vengono trasmessi..Anche perchè dovresti cominciare ad interrogare ognuno che si porta il telefonino. La risposta è semplice i segnali wireless sono modulati. Il wifi di internet è modulato, la radio FM è modulata, i telefonini sono modulati, i microfoni senza fili del DJ sono modulati. Quindi non ci saranno interferenze con i trigger. L'unico problema potrebbe presentarsi nel caso in cui ci fossero più persone con gli stessi trigger.

La mia risposta è compra i trigger, io il cavo sto per venderlo.
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Solitamente i sennheiser diversity (che sono i più usati) viaggiano dai 40-45 MHz fino a 1.800 MHz, in UHF, quindi problemi zero, mentre col cavetto problemi a mille .... il rischio più grande non è tanto il falciare la gente (chissenefrega ....) ma il fatto che la gente passando sul filo ti strapperebbe il flash dalla camera e lo arrotolerebbe al palo della lap dance senza neanche accorgersene :confuso:

per curiosità ... ti riporto una frase del grande David Hobby .. creatore della sezione Strobist (lampista) su Flickr

"Arriva un momento nella vita di ciascuno, nei quali si deve venire a conoscenza di una triste verità.
Perciò eccola: i cavi PC fanno schif... ehm... non sono gli elementi più affidabili e abbordabili della vostra attrezzatura.
Sì, lo so, sono il metodo più economico per azionare un flash a distanza, ma sono ancora ridicolmente cari per quello che offrono. E si rovinano. Infatti sono convinto che vivano apposta per rovinarsi durante un servizio importante. Così, anche se sono costosi, ne comprate sempre qualcuno di scorta.
Ma dal momento che quello che funziona a intermittenza era così costoso, lo tieni nella borsa. Sai, non si sa mai.
Così ora hai un cavo sano e uno rovinato nella borsa. Ed entrambi sono identici. Perciò devi utilizzare tutto il tuo karma per pregare gli Dei del Sincro di farti avere un rapporto di scatti utili migliore del 50%. Solo per questa volta.
Non è che il cavo in sé sia intrinsecamente cattivo. E' che ci muoviamo continuamente mentre scattiamo, attorcigliando il cavo, tirando sul connettore. Capisci dove andiamo a parare.....
I flash slaves (o sensori) sono ok il più delle volte. A meno che, Dio non voglia, che ti trovi a dover fare un servizio talmente eccitante da attirare un secondo fotografo. O un parente con una compattina. In tal caso sei fregato.
Perciò ora utilizzerò con voi la stessa tecnica che uso con mio figlio di cinque anni quando lo porto dal dottore, e vi dirò schiettamente che state per ricevere un'iniezione. E che farà un po' male. Ma è per il vostro bene.

Compratevi un set di Pocket Wizards. Costano circa 300 Euro a set."


ora senza arrivare ai Pocket Wizards anche io ti consiglio solo ed esclusivamente (nel caso da te citato) dei trigger
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Solitamente i sennheiser diversity (che sono i più usati) viaggiano dai 40-45 MHz fino a 1.800 MHz, in UHF, quindi problemi zero, mentre col cavetto problemi a mille .... il rischio più grande non è tanto il falciare la gente (chissenefrega ....) ma il fatto che la gente passando sul filo ti strapperebbe il flash dalla camera e lo arrotolerebbe al palo della lap dance senza neanche accorgersene :confuso:
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAH :rotfl::rotfl::rotfl:
 

Scud

Maestro
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
156
grazie mille! siete stati molto esaustivi! ora mi guardo bene attorno e vedo cosa comprare ;)
 

Scud

Maestro
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
156
ho appena ordinato questi su ebay

cinesata da 30€ non avevo molto da spendere, ma mi hanno detto che il loro dovere comunque lo fanno... quindi proviamo ;)
 
Alto