B&W Trieste

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Un paio di settimane fa sono stato a Trieste per accompagnare la mia ragazza ad un colloquio di lavoro. Era la prima volta per me, e dopo il dovere c'abbiamo fatto scappare una visitina tocca-e-fuggi alla piazza più famosa e al lungomare. Purtroppo o per fortuna c'era un nebbione incredibile, che nonostante ci abbia privati di una qualsiasi parvenza di sole o di visuale panoramica, ha offerto anche una certa suggestività. Questi sono alcuni degli scatti che ho catturato nel breve tempo a disposizione, altri 4-5 se interessati li trovate su flikr. Siate spietati, è la prima volta che mi cimento in un reportage (se quello che ho fatto si può definire tale, sennò si può spostare di sezione)


Reportage Trieste-1 di Valhell, su Flickr


Reportage Trieste-2 di Valhell, su Flickr


Reportage Trieste-3 di Valhell, su Flickr


Reportage Trieste-4 di Valhell, su Flickr


Reportage Trieste-5 di Valhell, su Flickr


Reportage Trieste-9 di Valhell, su Flickr


Reportage Trieste-10 di Valhell, su Flickr
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Certo che la nebbia ha dato un certo non so che di particolare a queste foto , molto belle in verità .
Mi hanno trasmesso tranquillità , tutto molto ordinato e pulito , sarà che sono abituato al caos di Napoli ma tutta questa tranquillità mi rattristisce un po :p
Comunque su tutte , quella del pescatore , la 9 mi ha stregato :applauso:
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Veramente tutte molte belle complimenti :D in particolare la seconda è quella che mi colpito di più. Il ponte si perde in lontananza e sembra quasi surreale !!!
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Sebbene mi piacciano molto i bn contrastati, questa conversione soft mi sembra ben eseguita e idonea al paesaggio. Anche le compo molto valide, complimenti. Unico appunto: togli la firma! ;)
 

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Certo che la nebbia ha dato un certo non so che di particolare a queste foto , molto belle in verità .
Mi hanno trasmesso tranquillità , tutto molto ordinato e pulito , sarà che sono abituato al caos di Napoli ma tutta questa tranquillità mi rattristisce un po :p
Comunque su tutte , quella del pescatore , la 9 mi ha stregato :applauso:
Grazie mille! Effettivamente la nebbia e la poca gente in giro contribuiva molto all'atmosferica malinconica, e quella parte della città essendo molto aperta, quasi dispersiva, si prestava bene :)

Veramente tutte molte belle complimenti :D in particolare la seconda è quella che mi colpito di più. Il ponte si perde in lontananza e sembra quasi surreale !!!
Grazie infinite :D In realtà quello nella foto numero 2 non è proprio un ponte, ma un molo. Comunque il discorso non cambia di molto, arrivati in cima al molo sembrava di entrare in un limbo, il mare si fondeva col cielo in un punto imprecisato... Si vede bene dalla 10 e dalle altre che ho messo su flikr, ho faticato un sacco per raddrizzare gli orizzonti! :giggle:

Sebbene mi piacciano molto i bn contrastati, questa conversione soft mi sembra ben eseguita e idonea al paesaggio. Anche le compo molto valide, complimenti. Unico appunto: togli la firma! ;)
Grazie Rokko66! :) Non so se ci crederai ma ho spinto molto sul contrasto, la nebbia rendeva tutto moooolto più morbido di come lo vedi :p Per la firma ti dirò, sono un po' paranoico (solo con le foto che reputo ben riuscite :pazzo: ) e su quelle che decido di pubblicare la metto sempre. Però lo capisco che è bruttina >_<
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Grazie Rokko66! :) Non so se ci crederai ma ho spinto molto sul contrasto, la nebbia rendeva tutto moooolto più morbido di come lo vedi :p Per la firma ti dirò, sono un po' paranoico (solo con le foto che reputo ben riuscite :pazzo: ) e su quelle che decido di pubblicare la metto sempre. Però lo capisco che è bruttina >_<
Davvero? :eek:
Beh, ti ripeto, il risultato già così è godevolissimo ;)
Per la firma, non è tanto il fatto di bella o brutta, ma se la metti solo per paura che qualcuno possa prendere la foto, compare, mi spiace dirti che non sarà proprio quella a fermare un eventuale sciacallaggio... a mio avviso ci perde la foto con la firma, tutto qua :)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Bel reportage...poteva essere eccellente con una bella giornata, ma d'altra parte sei stato bravo a restituire l'aria ovattata che c'era quei giorni. Un bn più deciso non sarebbe stato veritiero, quindi complimenti!
Per le prossime volte, occhio ai tagli (il lampione nella 2, la cima del municipio nella 4, le antenne della nave nella 6). Se ne hai voglia, recupera le linee cadenti nelle 2 panoramiche di piazza unità
Ciao ciao
 

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Bel reportage...poteva essere eccellente con una bella giornata, ma d'altra parte sei stato bravo a restituire l'aria ovattata che c'era quei giorni. Un bn più deciso non sarebbe stato veritiero, quindi complimenti!
Per le prossime volte, occhio ai tagli (il lampione nella 2, la cima del municipio nella 4, le antenne della nave nella 6). Se ne hai voglia, recupera le linee cadenti nelle 2 panoramiche di piazza unità
Ciao ciao
Grazie mille Achilles, sono lusingato! :D
Purtroppo alcuni dei tagli mi sono usciti così quando sono andato a raddrizzare l'orizzonte, ci sono andato troppo stretto >_< L'unico voluto era quello della nave: le antenne continuavano ancora un bel pezzo in alto, e da una parte era un dettaglio che mi interessava poco, dall'altro mi sembrava di svuotare troppo la parte alta del fotogramma.. Forse a questo punto sarebbe staato meglio un taglio più deciso?

Per le linee cadenti ho provato a risolvere con lo strumento Correzione Lente di Lightroom, ma non l'avevo mai usato, non vorrei aver fatto peggio che meglio :p

_DSC0209.jpg

_DSC0214.jpg
 
Alto