TTartisan 27mm f/2.8 XF: un PANCAKE con AUTOFOCUS per Fujifilm!

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Il TTartisan 27mm f/2.8 XF è un nuovo obiettivo pancake per corpi macchina Fujifilm con sensore APS-C e ha come particolarità la presenza della messa a fuoco automatica, cosa rara finora nel mondo Fuji su prodotti di terze parti.


Ha un prezzo di circa 200 euro su Amazon ed è molto piccolo e luminoso, con una nitidezza accettabile se si usano delle accortezze.


Sia come dimensione che come ampiezza è un obiettivo perfetto per fare fotografie in giro per la città.


La lunghezza focale di 27mm infatti va bene per la street photography e per scattare foto durante i viaggi perché è abbastanza ampio da permetterci di ritrarre la scena urbana che abbiamo davanti.


Può essere usato anche per ritratti, magari a mezzo busto o figura intera, per primissimi piani tradizionali potrebbe non essere adatto per via della distorsione prospettica.


Non è un obiettivo che consiglierei per la paesaggistica non essendo abbastanza ampio e non avendo un sistema ottico perfettamente nitido.


Il TTartisan 27mm è in gran parte di alluminio è ha una ghiera fisica per cambiare l’apertura del diaframma, che fa click tra un valore e l’altro di F con anche l’opzione A per controllarla digitalmente.


Per mantenere le dimensioni dell’obiettivo così compatte questa ghiera è molto fina e serve un po’ di pratica per trovarla senza guardare.

La ghiera della messa a fuoco è più grande e si trova nella parte frontale.


Il tappo di questo obiettivo è speciale perché ha contatti elettrici e una porta USB-C, così da poter aggiornare il firmware dell’obiettivo senza occupare spazio sull’obiettivo stesso.


Gli aggiornamenti (che per ora si possono fare solo attraverso Windows) migliorano le prestazioni e assicurano compatibilità anche con i futuri corpi macchina Fujifilm.


A livello di qualità ottica a f/2.8 l'obiettivo perde in nitidezza soprattutto al centro, mentre già andando su f/4.0 l’immagine migliora sensibilmente.


Come per tutti gli obiettivi però se cerchiamo il massimo della nitidezza dobbiamo tenerci sui valori centrali, infatti se esageriamo e chiudiamo al massimo l'apertura a f/16 perdiamo qualità d'immagine per via della diffrazione.


Nella confezione è incluso un microscopico paraluce che si avvita sulla filettatura frontale dell'obiettivo.


È consigliabile utilizzare il paraluce perché questo 27mm è facilmente soggetto a flaring, ovvero inquadrando una fonte di luce forte la luce rimbalza all’interno degli elementi ottici dell’obiettivo creando lens flare e un generale abbassamento di contrasto.


La messa a fuoco automatica è buona, risponde correttamente anche durante la registrazione dei video e ha una velocità accettabile, non è rumorosa ma si avverte comunque un leggero suono meccanico quando è attiva.


Scattare a f/2.8 però ci permette di fare foto anche con meno luce e se ci avviciniamo abbastanza possiamo ottenere lo sfondo sfocato con anche dei leggeri bokeh (i cerchi di sfocatura).


La distanza minima di messa a fuoco è di 35cm e se cambiamo velocemente tra vicino e lontano possiamo vedere che è presente un po’ di lens breathing, ovvero si percepisce un leggero cambio di ampiezza alle diverse distanze di messa a fuoco.

L'obiettivo non è munito di stabilizzatore, quindi per registrare video a mano libera o scattare foto con tempi un po’ più lunghi conviene avere lo stabilizzatore sul corpo macchina o utilizzare un cavalletto.


Conclusione

Il TTartisan 27mm f/2.8 XF è un obiettivo così piccolo che trasforma quasi in una compatta corpi macchina come la X-S10.


Nelle ultime settimane ho spesso lasciato a casa la borsa fotografica perché potevo tenere la macchina fotografica con questo 27mm comodamente nella tasca del giaccone.

Se cercate un obiettivo perfettamente nitido alla massima apertura del diaframma, il TTartisan 27mm non fa al caso vostro, ma se potete chiudere l'apertura del diaframma sui valori centrali o se non vi dispiace un tocco vintage ai vostri scatti allora è un obiettivo che potete considerare come compagno delle vostre passeggiate cittadine.


Inoltre mi sono trovato molto meglio di quanto mi aspettassi a utilizzare questo obiettivo per fare video, utilizzandolo sia per realizzare questa recensione che per molti dei video che registro quotidianamente per altri miei progetti.

 
Alto