Tubi di prolunga per Macro

Luca91

Appassionato
Registrato
31 Agosto 2013
Messaggi
76
Località
Casalgrasso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Personalmente ho provato solo una volta i tubi di prolunga e non mi ci sono trovata troppo bene.. ero abituata alla poca pdc perchè ho un filtro close up, ma non ho comunque imparato a gestirli :)
Per quella cifra tenar non nuoce e per le domande purtroppo non ti so rispondere! :)
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
prendili dalla cina da un qualsiasi rivenditore ebay cinese, un set di tubi senza automatismi (da 55mm) costa 5 euro, personalmente sui tubi uso solo il 50ino invertito, il 18-55 lo uso invertito direttamente sulla reflex con anello d'inversione (poco più di 1 euro da rivenditori ebay cinesi), con i tubi+18-55 ricordo che la distanza di maf era troppo ristretta e per un certo range di focali ricadeva dentro l'obiettivo; il 18-55 invertito va, se ricordo bene, da 0,6x (55mm) a 3.5x (18mm) di rapporto di riproduzione. Per modificare il diaframma, in canon, si procede a reflex accesa ed obiettivo montano normalmente, in nikon credo si faccia allo stesso modo, ovvero impostando il valore di diaframma desiderato e rimuovendo la lente tenendo premuto il pulsante di anteprima della pdc.
 

Luca91

Appassionato
Registrato
31 Agosto 2013
Messaggi
76
Località
Casalgrasso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Sulla nikon d3100 qual'è il tasto dell'anteprima profondita di campo? :timido:
Ma invertire l'obbiettivo non è pericoloso per la lente, che si righi piu facilmente con del pulviscolo ad altro?
Grazie mille :)))
 

Luca91

Appassionato
Registrato
31 Agosto 2013
Messaggi
76
Località
Casalgrasso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ancora una cosa, ma l'anello per invertire l'obbiettivo va sempre? cioè, sul l'obbiettivo non vedo nessuna filettatura :dubbio:
 
Alto