lever63
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domenica il tempo era pessimo (e faceva freddo!) e ho cominciato a mettere giù la bozza di questo tutorial, che ho completato oggi; spero possa essere di aiuto e di ispirazione a qualcuno per passare un pomeriggio uggioso e tirar fuori qualche scatto interessante;
Tutorial “STILL LIVE”
Cosa è lo still live
non è un genere/tecnica codificato ma il risultato di una serie di esperimenti che ho fatto per adattare alcune tecniche dello still life alla macrofotografia; i soggetti sono quelli tipici della macro (farfalle, coleotteri, bacarozzi vari, ragni per chi vuole) ma compo e gestione delle luci sono ereditate da alcune tecniche di still life, in particolare la high key; io poi amo i riflessi quindi questa è una costante che introduco nei miei scatti, ma ovviamente ognuno può adattare queste tecniche alla propria fantasia e gusto personale.
Ecco alcuni esempi che ho ottenuto con questa tecnica:
(queste e altre immagini le trovate in giro sul forum e su flickr)
cosa serve
o meglio, cosa uso io. Oltre all'elenco dell'attrezzatura, ho provato anche a mettere qualche costo indicativo, sia della mia configurazione sia alcune soluzioni alternative e più economiche; naturalmente si possono usare attrezzature più sofisticate e costose.
Il bokeh
vale tutto quanto detto precedentemente, ma si usa la scatola senza la parete posteriore; a una certa distanza dietro la scatola si posiziona un cartone con un foglio di alluminio stropicciato; si punta un flash con una gelatina colorata e si ottiene il bokeh colorato.
Qui un esempio del set; potete vedere che a destra al posto del flash ho messo un pannello riflettente (fai da te); il set sarebbe perfetto con 3 flash:
Tutorial “STILL LIVE”
Cosa è lo still live
non è un genere/tecnica codificato ma il risultato di una serie di esperimenti che ho fatto per adattare alcune tecniche dello still life alla macrofotografia; i soggetti sono quelli tipici della macro (farfalle, coleotteri, bacarozzi vari, ragni per chi vuole) ma compo e gestione delle luci sono ereditate da alcune tecniche di still life, in particolare la high key; io poi amo i riflessi quindi questa è una costante che introduco nei miei scatti, ma ovviamente ognuno può adattare queste tecniche alla propria fantasia e gusto personale.
Ecco alcuni esempi che ho ottenuto con questa tecnica:
- i risultati possono essere minimalisti con il solo soggetto (ed il riflesso)
- contestualizzati con qualche oggetto di arredo
- con un bokeh di sfondo
(queste e altre immagini le trovate in giro sul forum e su flickr)
cosa serve
o meglio, cosa uso io. Oltre all'elenco dell'attrezzatura, ho provato anche a mettere qualche costo indicativo, sia della mia configurazione sia alcune soluzioni alternative e più economiche; naturalmente si possono usare attrezzature più sofisticate e costose.
- L’obiettivo
io uso un Tamron 90 non stabilizzato; è un’ottima lente macro, con una focale che permette di scattare a mano libera. Comunque qualunque lente macro va bene, così come tubi/anelli di inversione etc.
eviterei focali troppo lunghe, perché rendono quasi indispensabile l’uso del cavalletto; 90 mm (praticamente un 135 su full frame) sono un buon compromesso;- Costo obiettivo 360€ circa
- Costo tubi/anello inversione/obiettivo vintage meno di 100€
- Anello di inversione (e 18-55 o 50ino già in corredo) meno di 15€
- I flash (ed i trigger)
ne servono almeno 2; io ho usato un YN560 II e un 568 entrambi con numero guida 58; il 568 lavora anche in automatico (ETTL etc. etc.) ma qui li ho usati entrambi in manuale, con dei trigger economici; sono sufficienti due flash anche solo manuali (per es il 460 YN) molto economici; sconsiglio di risparmiare sulla potenza, perché i tempi di scatto sono determinati dalla durata del lampo (e non dai tempi dell’otturatore); a parità di quantità di luce il flash meno potente usa un lampo di durata maggiore; naturalmente si possono utilizzare configurazioni più sofisticate, con flash master o trigger più evoluti, ma non è assolutamente i indispensabile- YN 560 II + YN568 (prima serie) + trigger economici poco più di 200€
- Costo complessivo di due flash manuali e trigger economici 100€ circa
- La scatola di luce
è una scatola rivestita di materiale bianco semitrasparente che permette di diffondere la luce in modo il più uniforme possibile al suo interno; su internet ne troverete di già pronte e di tutte le dimensioni così come troverete decine di tutorial per costruirne una. Io ho utilizzato uno scatolone a cui ho tagliato via tutte le pareti, lasciando solo il telaio, che ho rinforzato con qualche stecca di metallo; poi l’ho rivestito di due strati di “velo della sposa” che si trova negli articoli da giardino per pochi euri.
in realtà di scatole ne ho preparate due, la seconda solo con le pareti laterali, senza il fondo; l'ho usata per quelle con il bokeh- costo: o 4 € per il velo della sposa (forse meno)
- Base Opalina
se vi piacciono i riflessi, non usate il vetro trasparente, ma un vetro o una lastra di plexiglass opalina; il vetro trasparente lascia un doppio riflesso che non è piacevole da vedere, forse è meglio il vetro opalino perchè il plexiglass si riga facilmente; se non volete i riflessi, cercate un materiale opaco, lo stesso velo della sposa va bene
costo: se ricordo bene, una lastra di plexiglass 100X50cm costa 15 €;
- Impostazioni
io utilizzo quasi sempre 1/160 o 1/125 comunque non oltre il limite della sincronia flash (1/200 sulla mia Canon); per il diaframma, normalmente scatto a f14, ma posso passare da f9 a f16, dipende dal soggetto; naturalmente la potenza dei flash va regolata in base al diaframma; indicativamente a f14 i due flash (n. guida 58) li imposto a 1/4. - I soggetti
quello che volete! I bacarozzi vanno normalmente bene, si muovono in modo regolare e volano solo in caso di emergenza; le farfalle è difficile che se ne stiano ferme a farsi fotografare, mentre i bruchi vanno benissimo; i ragni non so, sono un po’ aracnofobico e li fotografo solo al loro posto. Di solito stanno abbastanza fermi, ma è necessario riposizionarli; ci vuole un poco di pazienza, io uso soggetti ben vispi perchè le pose che assumono possono essere molto interessanti: per esempio quando ho provato a mettere il melograno vicino al bruco, questo ha cominiciato a “esplorarlo” come se fosse curioso di capire cos'era. - lo scatto
si posiziona la lastra di plexiglass nella scatola, con i due flash all'esterno, uno per parte. Per ottenere un riflesso pulito, è necessario tenere il punto di ripresa più basso possibile; la posizione del soggetto dipende dalla dimensione, se è più grande va messo in fondo, se è piccolo può essere più vicino; questo per non avere il riflesso tagliato. Per il resto valgono le stesse regole della macro: soggetto parallelo al sensore, fuoco sull'occhio e quant'altro è già stato spiegato altrove e molto meglio di come potrei fare io.
Io preferisco scattare a mano libera usando il mirino, perchè il soggetto generalmente si muove ed è necessario inseguirlo; inoltre, a seconda della velocità dopo qualche scatto è necessario riposizionarlo. Per mettere a fuoco può essere utile illuminare il soggetto con una luce continua, non troppo forte per non alterare il bilanciamento del bianco, ma abbastanza da vedere chiaramente nel mirino. Per essere sicuri che non sia troppo forte, basta impostare tempi e diaframma desiderati e fare uno scatto senza flash; se viene completamente buio (e a F14 1/160 è molto probabile) vuol dire che la vostra luce non influenzerà lo scatto. - Bilanciamento del bianco
non è indispensabile, scattando in RAW si può fare anche in PP, ma richiede pochi minuti e fa risparmiare un po' di tempo nello sviluppo. Consiglio di usare quello manuale, anche se l'impostazione flash è abbastanza precisa.
Il bokeh
vale tutto quanto detto precedentemente, ma si usa la scatola senza la parete posteriore; a una certa distanza dietro la scatola si posiziona un cartone con un foglio di alluminio stropicciato; si punta un flash con una gelatina colorata e si ottiene il bokeh colorato.
Qui un esempio del set; potete vedere che a destra al posto del flash ho messo un pannello riflettente (fai da te); il set sarebbe perfetto con 3 flash:
spero che vi sia utile, buoni esperimenti!