Tutta questione di movimenti FLUIDI con i TREPPIEDI da VIDEO! | Neewer TP74 Video Tripod

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Oggi parliamo di una tipologia di treppiedi che non avevamo ancora visto in questa rubrica, ovvero i treppiedi da video.

I treppiedi da video rispetto a quelli fotografici sono pensati per supportare pesi maggiori, cercando allo stesso tempo di massimizzare la stabilità. Solitamente hanno le cosiddette teste fluide che permettono di fare movimenti panoramici molto precisi grazie all'apposito manico.

Nel particolare oggi parliamo del NEEWER TL74 Video Tripod, che si può trovare su Amazon.it a circa 170 euro.


Il carico massimo che possiamo mettere su questo treppiede è di 8 chili, cosa che ci permette di utilizzare attrezzatura professionale da ripresa video oppure macchine fotografiche con obiettivi molto pesanti.

Non è sicuramente un cavalletto da viaggio, perché oltre a essere molto grande ha anche un peso di circa 5 chili.


Da chiuso il NEEWER TL74 ha una lunghezza di 96cm, mentre quando lo apriamo l’altezza minima è di 86cm e quella massima è di ben 187cm.


Le gambe si regolano con due leve grandi e comode da utilizzare e terminano con dei gommini che si adattano all'inclinazione del treppiede, rendendo più pratica la manovra per fare piccole correzioni sull'altezza della ripresa che stiamo facendo.

Per fornire maggiore stabilità al treppiede, le gambe sono collegate da un sistema a stella.


Nei treppiedi da fotografia siamo abituati ad avere la colonna centrale che si può regolare in altezza, nei treppiedi da video invece abbiamo una culla (in questo caso è da 75mm) dove andiamo a mettere la base della testa che è semisferica, con sotto una maniglia.


Utilizzando questo sistema e regolandoci con la livella integrata, possiamo mettere a bolla la testa fluida così da avere riprese o fotografie dove tutte le linee orizzontali e verticali sono dritte, a prescindere dai movimenti che facciamo con l'inquadratura.


Per muovere la testa abbiamo una maniglia che può essere montata sia a destra che a sinistra e regolata come inclinazione

La testa permette di fare panoramiche orizzontali a 360° e panoramiche verticali tra 90° e -75°, entrambe le assi hanno delle manopole per regolare la resistenza che fa la testa fluida nel muoversi.


Dopo aver montato la maniglia rimangono sempre a disposizione altri due attacchi da 1/4'' per montare accessori come braccia per monitor, trasmettitori o microfoni.


L’attacco rapido è compatibile con lo standard di piastre Manfrotto 501PL e 504PL e con lo gli agganci dei gimbal DJI, possiamo scegliere quale sistema utilizzare premendo i due pulsanti di metallo che vediamo togliendo la piastra di aggancio.


La piastra inclusa ha una vite da 1/4’’ e una vite da 3/8’’, quindi possiamo utilizzare sia normali macchina fotografiche che attrezzature più grandi come slider o cineprese. C’è anche un dentino removibile per bloccare la rotazione della piastra.


Un ultimo dettaglio molto simpatico è la presenza di una brugola per stringere le viti, nascosta con un sistema magnetico in un alloggiamento vicino al pulsante rosso di sblocco.


Un treppiede di questo tipo è pensato principalmente per produzioni video oppure per chi fa fotografia sportiva o di avifauna utilizzando obiettivi molto grandi, dove anche essere precisi con le panoramiche è importante per catturare i soggetti in movimento.


Il prezzo del NEEWER TL74 è sorprendentemente abbordabile per un treppiede di queste dimensioni e di questa fattura considerato il fatto che è inclusa una testa fluida di buona qualità.


Ma non è un tipo di attrezzatura che consiglio a chi si sta avvicinando per la prima volta a questo campo, tendenzialmente se avete davvero bisogno di un treppiede da video di questa stazza lo sapete già con certezza.

Una buona alternativa per chi utilizza mirrorless per fare video è quella di acquistare solamente una testa fluida compatta e montarla su un cavalletto fotografico che già abbiamo.

 
Alto