Ultragrandangolari e fuoco automatico

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
E' fondamentale il fuoco automatico negli ultragrandangolari tipo il tokina 11-16?
Purtroppo ho visto che nella mia d3100 non riuscirei a sfruttarlo in automatico e questa cosa mi frena un pò..voi che mi dite?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
assolutamente no, il vantaggio degli ultragrandangolare è che con poco riesci ad avere tutto a fuoco!!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Quoto Fadderico: anche il mio 8mm fish eye ha la messa a fuoco solo manuale ma è pressoché inutile perchè anche smacchinandoci, cambia poco: mette a fuoco praticamente tutto quello che inquadra o quasi...:)
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Ma sei sicuro che il tokina 11-16 non abbia il motorino di messa a fuoco?
Si, l'ho visto in un inserzione di ebay e nella descrizione c'è scritto che non mantiene l'autofocus con la d3100.

Quoto Fadderico: anche il mio 8mm fish eye ha la messa a fuoco solo manuale ma è pressoché inutile perchè anche smacchinandoci, cambia poco: mette a fuoco praticamente tutto quello che inquadra o quasi...:)
Bene a sapersi :)
assolutamente no, il vantaggio degli ultragrandangolare è che con poco riesci ad avere tutto a fuoco!!
Benissimo, grazie fadderico ;)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Si è vero ho controllato ed è vero.
Comunque non è un grosso problema utilizzare un grandangolare in manuale.

Ma già che devi spendere tanti soldi perchè non pensi a qualche altra cosa?
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Ma già che devi spendere tanti soldi perchè non pensi a qualche altra cosa?
Stavo guardando con interesse anche al Sigma 10-20mm f/3.5 che dovrebbe essere col fuoco automatico.
A proposito di diaframma, meglio con diaframma fisso o variabile?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Dipende se è fisso e basso va bene. Diciamo che in genere se scatti in manuale è meglio fisso altrimenti se vari lo zoom ti cambia il valore F e dovrei reimpostare il tempo.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
a mio avviso il tokina 11-16 seppur buono è troppo limitante..nel senso che alla fine è quasi un fisso. Se invece preferisci avere più escursione focale, valuta appunto il sigma 10-20
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Con il sigma si riesce a risparmiare anche qualcosa rispetto al tokina. Il topo comunque resta il nikon 10-24 e non ti fai più problemi di alcun tipo. Però occorrono circa 200 caffè in più
...e troppi caffè fanno male!;)
 
Alto