Un battesimo: una mattina da ulcera.

Jacchan

PRO
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
530
Località
Correggio (RE)
Sito Web
pentaprisma81.tumblr.com
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Maschio
Non sapevo dove metterlo, quindi lo sparato su OffTopic! :D
Trhead di sfogo.

Un mio ottimo amico mi ha fatto la richiesta formalmente.
"Oh, fai delle foto al battesimo della Margherita?"
"Oh, uh, non prendete un fotografo?"
"No, c'è il compagno della madrina che fa queste cose (cerimonie, battesimi, etc.) da anni e poi se le fai pure tu siamo a cavallo!"
"Ok, tranquillo. Ci penso io!"
Lì per lì, scatta l'entusiasmo! E' la prima volta che qualcuno mi chiede di fare delle foto!
Chi se la aspettava una giornata così?
La sera prima, preparazione: Flash, pile carica, due batterie per la macchina... Ottiche? Beh qua siamo sull'obbligato... 18-55, 50ino, 55-200. L'unica mia altra ottica è il tamron90 macro, lui sta a casa.
La mattina ero già in ansia.
Arrivo lì un po' prima, mollo moglie e figlia fuori con qualche amico in pauroso anticipo, entro, guardo un po' dove mi posso piazzare... ok.
Arrivano tutti, arriva pure l'altro ragazzo, con una bella 5dmkII e un 24-70 già montato e altri due obbiettivi in sacca che non ho capito bene quali fossero. Non so come gliel'abbiano posta ma quando mi ha visto con la mia piccola d5100 e 50ino non mi ha guardato proprio bene... :(
Vabbeh, entrano, saluto al volo mia figlia e vado anch'io. Ovvio che il posto che avevo scelto me l'ha fregato l'altro... Partiamo bene.
Iniziamo, e sento il peso della cosa... Non mi veniva in mente nulla! Ci tenevo a non sfigurare troppo rispetto all'altro (errorissimo, ma cavolo sono umano. Mi è venuto naturale) quindi volevo fare delle foto BUONE. Solo che quelle che facevo mi sembravano... scialbe. Sì, sbagliando, ogni tanto le riguardavo sul monitor... Così mi veniva ancor più l'ansia da prestazione!
Passa un terzo della cerimonia e muore il flash. Eh?!? Le pile erano cariche, le ho messe in carica al sera prima! Pile di riserva? Le ha mia moglie, che per far star buona la bambina è andata al bar. Mi stavo per suicidare. Il flash integrato spara da morire... Vabbeh, cerchiamo di fare un po' di miracoli giocandocela con l'1.8 del 50ino, tempi al limite e facciamo per tanto col flash integrato quando proprio serve, poi tiriamo al limite un po' in PP. Il problema è che coi miracoli non sono tanto bravo...
Alla fine ho portato al papà amico mio una 60ina di foto. A lui PENSO siano piaciute, almeno questo mi ha detto (Mi direbbe se non gli fossero piaciute? Boh.).
Quando andrò da lui gli chiederò di vedere le foto dell'altro...
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
...un racconto dell'orrore.. il mio cuore avrebbe ceduto assieme al flash...:morto:
Sei stato bravo a portare a casa la pelle! :) In genere le foto di moltissimi fotografi che lo fanno per mestiere
sono imbarazzanti, perciò è molto probabile che le tue siano all'altezza..;)
 

Jacchan

PRO
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
530
Località
Correggio (RE)
Sito Web
pentaprisma81.tumblr.com
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Maschio
Ahahah, grandissimo!!
Comunque 60 buone foto sono ben al di là del minimo sindacale :)
Uhm, facciamo presentabili... :pazzo:
...un racconto dell'orrore.. il mio cuore avrebbe ceduto assieme al flash...:morto:
Sei stato bravo a portare a casa la pelle! :) In genere le foto di moltissimi fotografi che lo fanno per mestiere
sono imbarazzanti, perciò è molto probabile che le tue siano all'altezza..;)
Non so. Io sono un pessimo giudice delle mie foto, in verità. :fotografo:
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Che storiaccia !
Cavolo te la sei cavata egregiamente ..... probabilmente nelle stessa situazione avrei finto un malore e sarei scappato via con la mia reflex piccina picciò ! ;)
Massima stima per il coraggio ! :corna:
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Anche in questo campo l'ansia da prestazione si fa sentire ! Lo so si dice che non contano le dimensioni ( dell'obiettivo :angelic:) ma come lo si usa , ma in quei momenti te lo scordi e di fronte a chi ne sfoggia uno più grosso ti senti una nullità :timido: ! Ma alla fine non è detto che la 5dmkII col 24-70 faccia solo scatti perfetti , tutto dipende dal manico che la tiene in mano :oldman: .

Mi sono trovato in questa situazione molte volte , ho cominciato così come te "lavorando" per amici e parenti e ora mi cercano in tanti , non sono bravissimo , ho solo una 550D con un 18-55 e il 50ino economico , roba da dilettanti ma il mio pubblico evidentemente si accontenta e mi trattano come fossi Oreste Pipolo ( a Napoli è quotatissimo ).
Io sono contento , loro pure , ma che me ne frega delle dimensioni ?! :cool: In bocca al lupo per le prossime esperienze , magari posta qualche foto , sono curiosissimo :ciao:
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Mi unisco agli applausi per il coraggio e il sangue freddo!!
Ci hai reso testimoni della tua mattinata da paura e non possiamo che applaudire per la disinvoltura con cui avrai sicuramente saputo dissimulare il tutto. :D

Forse non tutte e 60 saranno capolavori, ma probabilmente sono molto meglio di quanto tu non creda ;)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Quoto Merks...ho visto cose a certi matrimoni che dio mi perdoni...tu c'hai messo anima e passione e sicuramente avrai fatto un ottimo lavoro...io ad un battesimo mi son presentato con reflex per 'deformazione passionale' e ho fatto un book da 20 foto che le 2 famiglie hanno accolto benissimo (e girava una 7d con 28-70 mentre scattavo con la D90...).
quindi non preoccuparti e...complimenti!
 

Jacchan

PRO
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
530
Località
Correggio (RE)
Sito Web
pentaprisma81.tumblr.com
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Maschio
Grazie a tutti della solidarietà. :adora:
Il problema è stato il "peso". Aspettative per il mio amico, il voler per forza riuscire, il sentirsi (ripeto: sbagliando) in competizione, il flash che muore... Asfissiante.

In bocca al lupo per le prossime esperienze , magari posta qualche foto , sono curiosissimo :ciao:
Quelle con familiari e bimba non posso (non avrebbero piacere il mio amico e la sua compagna), un paio però per le quali non ho problemi ,quando a casa ho un secondo te le pubblico.Di quelle dove ero senza flash e ho dovuto cercare di portare a casa qualcosa.
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
non sempre la macchina pro sforna per forza foto da urlo......tu hai scattato con il cuore, sicuramente saranno ottime.
lesson 1........sempre 4 batterie in tasca......;)
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Mmmmhhhhhh..... :dubbio:...mi hanno chiesto di fare le foto ad una comunione tra un paio di mesi...devo imparare da questa storia! :D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Morale della favola ... mai sposarsi !
E' evidentemente solo colpa di tua moglie !
Muahauhauhauhauah
 
Alto