Un po' di colore in questo grigio inverno

Drax68

Amatore
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
200
Località
Savona
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ciao, di seguito quattro scatti con il Tamron 90mm MACRO & D7000, senza flash a ISO 400 (per compensare la "poca" luminosità)
C&C gradite :)

DSC_0237F.jpgDSC_0238F.jpgDSC_0241F.jpgDSC_0242F.jpg
 

Drax68

Amatore
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
200
Località
Savona
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Grazie del passaggio. Ero consapevole del tutto mi premeva provare qualche scatto con il "nuovo" obiettivo per vedere come veniva (se noti manca pure l'effetto goccioline) visto che in questo campo sono alle primissime armi :p
Ciao
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
Grazie del passaggio. Ero consapevole del tutto mi premeva provare qualche scatto con il "nuovo" obiettivo per vedere come veniva (se noti manca pure l'effetto goccioline) visto che in questo campo sono alle primissime armi :p
Ciao
bhe le goccioline non sono d obbligo ;) continua a provare vedrai che se componi bene con il macro farai grandi foto!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
oltre alle osservazioni di Zaccaino, aggiungo che anche la messa a fuoco è molto confusionaria e imprecisa... tieni presente che più ti avvicini al soggetto e più la profondità di campo diminuisce, e quindi devi chiudere il diaframma: nella fotografia macro non sono inusuali valori di f/16, f/18...! ;)
 

Drax68

Amatore
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
200
Località
Savona
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
oltre alle osservazioni di Zaccaino, aggiungo che anche la messa a fuoco è molto confusionaria e imprecisa... tieni presente che più ti avvicini al soggetto e più la profondità di campo diminuisce, e quindi devi chiudere il diaframma: nella fotografia macro non sono inusuali valori di f/16, f/18...! ;)
Porca l'oca lo sapevo ! :bash: Ho cercato di curare tutto nei minimi particolari...........tranne che l'apertura del diaframma :rant: così ho effettuato tutti i miei scatti a f/4 :bash: Riproverò senz'altro seguendo le vs dritte ;) anche perché m'intriga non poco questa nuova (per me) forma di espressione fotografica.
Grazie e buona domenica :ciao:

bhe le goccioline non sono d obbligo ;) continua a provare vedrai che se componi bene con il macro farai grandi foto!
Ci proverò senza dubbio ;)
Le goccioline non saranno obbligatorie però donano parecchio pathos allo scatto :cool: soprattutto se trattasi di fiori/foglie......non ai miei però :doh:

Ciao e buona domenica :ciao:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
il tamron 90 è un'ottima lente, vedrai che ti darà soddisfazioni. Aggiungo un piccolo consiglio: usa un cavalletto (tanto il fiore non scappa!) e abbassa gli ISO;
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
i problemi di maf e composizione già te li hanno analizzati perfettamente, ma tutto sto rumore a 400 iso? hai modificato qualche altro parametro, tipo chiarezza, nitidezza al massimo ecc ??
 

Drax68

Amatore
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
200
Località
Savona
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
il tamron 90 è un'ottima lente, vedrai che ti darà soddisfazioni. Aggiungo un piccolo consiglio: usa un cavalletto (tanto il fiore non scappa!) e abbassa gli ISO;
Ciao, il cavalletto l'ho utilizzato (Manfrotto 0055XPROB + 804RC2) per pigrizia e poca cura NON ho utilizzato il cavetto per scattare :fischietta: OK per gli iso ;)

i problemi di maf e composizione già te li hanno analizzati perfettamente, ma tutto sto rumore a 400 iso? hai modificato qualche altro parametro, tipo chiarezza, nitidezza al massimo ecc ??
Ciao :) Purtroppo di pasticci ne ho combinati tanti in questi pochi scatti :p probabilmente devo avere fatto qualche regolazione a puffo in PS :timido:
Spero prossimamente d'imparare dai miei errori e di riuscire a proporre qualcosina di carino ;)
 
Alto