Un po' d'Irlanda...

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Appena ho visto la seconda e l'ultima ho detto MIIIIIZZICAAAAA !!!!
Complimenti davvero !!
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Appena ho visto la seconda e l'ultima ho detto MIIIIIZZICAAAAA !!!!
Complimenti davvero !!
anche a me è piaciuta molto la seconda.. come la 4 e la 5... ma l'ultima invece non mi dice molto.. forse perchè meriterebbe un pochino di pp.. ma proprio la composizione non mi fa impazzire ... non c'è un qualcosa in particolare che attira il mio sguardo a differenza di ciò che accade con le altre..

enzo cosa ti colpisce dell'ultima?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Caro devinde, semplicemente perché trovo sia un posto incantevole e la foto, anche se leggermente sottoesposta , credo sia ben fatta !!
La calma piatta dell'acqua in netto contrasto con il cielo così minaccioso .
Oh, poi non è che ci devi vedere le stesse cose mie eh ! Sia chiaro ! :D:D:D
:D
A volte preferisco farmi trascinare dall'immagine senza badare molto alle carenze tecniche o alle regole compositive . A volte eh !
Non sempre !
:D
Altro discorso è che ci starebbe alla grande un HDR fatto " a mestiere " !
:D
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
La seconda a mio parere poteva essere SPET-TA-CO-LA-RE se solo avessi centrato leggermente lo scoglio. E' troppo sul bordo della foto, secondo me.
Ma, oltre a questo, resta una foto bellissima...con un dettaglio pauroso! Bravo! :applauso:
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
no carissimo!!:) non voglio che vediamo le stesse cose nelle foto!! anzi ben venga vedere sempre cose diverse... volevo solo sentire un parere.. tutto serve per crescere.. non sono il tipo che dice: "enzo dice che è bella? non capisce nulla";).. anzi in mente mia ogni volta che leggo un commento positivo ad una foto che a me non ha trasmesso nulla parto con questo idea:"azz... e cosa mi sarà sfuggito allora??"

e poi non mordo mica!:rotfl::rotfl::rotfl:
 

aLe87

Esperto
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
65
Sesso
Maschio
La seconda a mio parere poteva essere SPET-TA-CO-LA-RE se solo avessi centrato leggermente lo scoglio. E' troppo sul bordo della foto, secondo me.
Ma, oltre a questo, resta una foto bellissima...con un dettaglio pauroso! Bravo! :applauso:
Grazie! Al prossimo viaggio in Irlanda ci proverò :p

Caro devinde, semplicemente perché trovo sia un posto incantevole e la foto, anche se leggermente sottoesposta , credo sia ben fatta !!
La calma piatta dell'acqua in netto contrasto con il cielo così minaccioso .
Oh, poi non è che ci devi vedere le stesse cose mie eh ! Sia chiaro ! :D:D:D
:D
A volte preferisco farmi trascinare dall'immagine senza badare molto alle carenze tecniche o alle regole compositive . A volte eh !
Non sempre !
:D
Altro discorso è che ci starebbe alla grande un HDR fatto " a mestiere " !
:D
no carissimo!!:) non voglio che vediamo le stesse cose nelle foto!! anzi ben venga vedere sempre cose diverse... volevo solo sentire un parere.. tutto serve per crescere.. non sono il tipo che dice: "enzo dice che è bella? non capisce nulla";).. anzi in mente mia ogni volta che leggo un commento positivo ad una foto che a me non ha trasmesso nulla parto con questo idea:"azz... e cosa mi sarà sfuggito allora??"
Per dare qualche delucidazione in merito alla foto, in Irlanda come forse sapete già si intervalla spesso il cielo nuvoloso carico di pioggia con piccoli sprazzi di luce . In quel momento si creò un cielo dai colori molto cupi con una minima luce che cercava di entrare,aveva da poco smesso di piovere, che mi colpì moltissimo.Il mare.. se vedete,più che essere molto calmo è molto "basso". Influisce molto la pioggia quando smette, la marea si abbassa..
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Devvero molto belle tutte, complimenti. Alcune personali osservazioni più nel dettaglio: la prima ha una prospettiva e una tridimensionalità spettacolari, ma ti sei perso molti dettagli nell'ombra in primo piano sulla sinistra, che è molto nera...se riuscissi a recuperare un po' sarebbe perfetta. La seconda: spettacolare anche questa, quasi perfetta (quoto s8un3no). Le altre comunque tutte ottime e sono d'accordo con Enzo riguardo a un possibile HDR sull'ultima che la illuminerebbe un po' enfatizzando allo stesso tempo la "drammaticità" del cielo...:)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Nel complesso a me non piacciono molto.

La prima delle Cliff è un paesaggio stupendo e secondo me hai fatto un'inquadratura troppo stretta. Inoltre è tutta nera la scogliera.

La seconda abbastanza buona anche se anch'io trovo il soggetto troppo laterale e come se a destra ci fosse qualcos'altro, ma hai tagliato di netto.

Nella terza c'è Galway e la classica foto che si fa quella delle case a sinistra. I colori del tramonto sono anche belli ma il paesaggio non è che sia proprio il massimo.

Kylemore Abbey davvero carina anche se avrei provato a modificare un pò i colori per dargli qualche effetto.

Ultima davvero molto bella, ma che luogo è?

mod: sposto la discussione in paesaggi.
 

aLe87

Esperto
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
65
Sesso
Maschio
Della prima a me piace proprio il fatto che la prima scogliera sia più scura e metta in risalto la parte superiore dove c'è una luce che colora bene il verde. Per quanto riguarda l'ultima è un paesaggio che si vede dalla clontarf road,una strada costiera che collega dublino ad Howth.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ale, la gradazione di luminosità ad aumentare dalla prima scogliera verso quella di sfondo ci sta tutta e come ti ho detto dona un'ottima tridimensionalità alla foto, però purtroppo nella prima scogliera il troppo scuro ti ha fatto perdere molti dettagli...sicuramente se controlli l'istogramma te ne accorgi subito...;)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Della prima a me piace proprio il fatto che la prima scogliera sia più scura e metta in risalto la parte superiore dove c'è una luce che colora bene il verde. Per quanto riguarda l'ultima è un paesaggio che si vede dalla clontarf road,una strada costiera che collega dublino ad Howth.
Peccato mi son perso un bel paesaggio, io la feci con la dart.
 

aLe87

Esperto
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
65
Sesso
Maschio
Ale, la gradazione di luminosità ad aumentare dalla prima scogliera verso quella di sfondo ci sta tutta e come ti ho detto dona un'ottima tridimensionalità alla foto, però purtroppo nella prima scogliera il troppo scuro ti ha fatto perdere molti dettagli...sicuramente se controlli l'istogramma te ne accorgi subito...;)
Zero,sìsì sono d'accordo con te..che la prima scogliera sia scura non c'è dubbio. Solo che quando la vidi mi colpì proprio quello :)

Peccato mi son perso un bel paesaggio, io la feci con la dart.
Io ho fittato la bici e mi sono fatto l'andata,mooolto bella come esperienza.I km non erano tanti quindi si poteva fare. Al ritorno DART anch'io :p
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
In effetti anche a me queste foto lasciano un pò così..Apparentemente sono tutte belle, però poi guardandole bene penso che in post produzione e magario anche qualcosina la momento dello scatto avrebbe reso queste immagini spettacolari.

Io vedo un hdr nella prima e nella quarta, una postproduzione migliore nella terza, e una lunga esposizione nell'ultima. La cinque invece è perfetta già così.

Ho trovato tutte le composizioni bellissime e non scontate, gli scatti sono davvero belli, però veramente dedicherei qualche minuto in più alla post produzione, perchè queste foto meritano davvero
 

aLe87

Esperto
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
65
Sesso
Maschio
Ragazzi grazie a tutti per i complimenti ma soprattutto per i consigli.
Post-produzione,qualche consiglio pratico su come poterle migliorare? Per il momento so fare davvero poco..questo famoso HDR che in pratica mi avete consigliato quasi tutti.Qualche guida sul come poterlo realizzare?
 
A

arturo

Ospite
Considerando che sono inesperto, mi permetto di dire la mia, o, almeno come avrei provato a fare
la prima avrei aspettato un momento il cui il cielo avesse un colore più vario (tramonto, alba per esempio);
la seconda avrei messo lo scoglio leggermente più in evidenza, magari leggermente piu in alto a sinistra;
la terza avrei dato leggermente più aria al cielo;
comunque sono tutte spettacolari, veramente bellissime, complimenti :D fa venire voglia di andarci:D
 
B

betz69

Ospite
troverei la quarte perfetta se solo avesse un maggior dettaglio del castello
per la seconda, mi sarei buttato dalla scogliera per fotografare lo scoglio a filo d'acqua :D
 
B

basdigesu

Ospite
bellissima l'ultima, la terza ha dei colori favolosi ma non ha un vero e proprio soggetto.... :D
 

aLe87

Esperto
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
65
Sesso
Maschio
Considerando che sono inesperto, mi permetto di dire la mia, o, almeno come avrei provato a fare
la prima avrei aspettato un momento il cui il cielo avesse un colore più vario (tramonto, alba per esempio);
la seconda avrei messo lo scoglio leggermente più in evidenza, magari leggermente piu in alto a sinistra;
la terza avrei dato leggermente più aria al cielo;
comunque sono tutte spettacolari, veramente bellissime, complimenti :D fa venire voglia di andarci:D
Ciao Arturo,sììì per la prima è stato davvero un peccato averla fotografata con un sole troppo forte,però purtroppo avevo tempi ristretti e quindi aspettare il tramonto o vedere l'alba mi era impossibile. Anche questa ipotesi la tengo presente per un eventuale ritorno :p

bellissima l'ultima, la terza ha dei colori favolosi ma non ha un vero e proprio soggetto.... :D
Sì,diciamo che nella baia di Galway ciò che ispira maggiormente sono,come dicevi prima qualcuno,le case sulla sinistra che finiscono in mare.Il colore del cielo però ha attirato maggiormente la mia attenzione,era STUPENDO...poi i riflessi nell'acqua..
La casa che funge da "soggetto" in effetti non è un granchè,però non includere propio nulla non so..non mi sarebbe piaciuto...
 
Alto