Un quesito

will.I.am

Amatore
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
131
Località
Llanfairpwllgwyngyll
Sito Web
mantidi.wix.com
Corpo macchina
Casio EX-H5
Sesso
Maschio
Ciao a tutti! Come già detto non posseggo ancora il corpo macchina reflex, ma solo un obiettivo della vecchia reflex di mio padre. Ho provato ad appoggiarvi l'occhio dentro e fuocheggiare fino alla completa messa a fuoco di quello che vedevo. A parità di esposizione (i cui ISO, tempo e diaframma vengono regolati automaticamente o manualmente mediante la fotocamera), la messa a fuoco e quindi il soggetto fotografato sarebbe uscito identico a come lo vedevo io? Non so se mi spiego...
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
la messa a fuoco si, anche se la profondità di campo poteva variare perchè quando guardi nel mirino (se non chiudi il diaframma con l'apposito tasto) vedi sempre l'immagine a diaframma tutto aperto.
Poi ci sono degli aspetti che la pellicola o il sensore non riescono a riprodurre come l'occhio umano, quindi non è detto che anche riuscendo ad avere un esposizione identica si riesca a vedere tutto quello che vedi "dal vivo".
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
In che senso?! Perchè sono sfocati?
In quel caso certo, dipende da dove hai messo a fuoco, da che focale e diaframma usi.
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
...ma scusa se usi l'obiettivo staccato dal corpo macchina dove la guardi l'immagine?! :confuso:
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
ehm...no, in quel modo non funziona! :D se vuoi avere un idea di cosa vedrai dal mirino avvicina piano piano la parte posteriore della lente a qualcosa di bianco, es un muro o un foglio di carta, finchè non appare l'immagine di quello che stai inquadrando...ovviamente sarà capovolta e specchiata
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
no, devi guardare il muro o il foglio...che in quel caso va le veci del sensore
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Di sicuro vedi un immagine simile, ma una è proiettata in un supporto e l'altra la vedi attraverso gli occhi. Prova e fare la prova chiudendo il diaframma al massimo
 
Alto