B&W Una foto di Venezia

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Michelangelo, la foto mi piace.
Buono l'uso della cornice.
La conversione secondo me è migliorabile, la luce si presta per schiarire e scurire le zone del pavimento in modo da valorizzare i punti dove vuoi che si posi l'occhio dell'osservatore.
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Michelangelo, la foto mi piace.
Buono l'uso della cornice.
La conversione secondo me è migliorabile, la luce si presta per schiarire e scurire le zone del pavimento in modo da valorizzare i punti dove vuoi che si posi l'occhio dell'osservatore.
Ciao pinku e grazie del passaggio. Per quanto riguarda la conversione fai conto che dal raw potevo tranquillamente aprire senza problemi tutto il primo piano, per intenderci l'istogramma era al limite sia per quanto riguarda le ombre che le luci quindi si poteva gestire tutto come ho fatto io o in modo completamente diverso. Ho fatto questa scelta perchè mi piaceva usare la cornice e il fotografo come silhouette, quasi neri con qualche minimo riflesso, per accentuare la differenza tra l'osservatore e il punto di osservazione e la piazza; a me personalmente questa bellezza mi abbagliava, quindi l'ho presentata così come la sentivo, un po' come quando vai a teatro e le luci sono accese solo sulla scena di cui sei spettatore.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao pinku e grazie del passaggio. Per quanto riguarda la conversione fai conto che dal raw potevo tranquillamente aprire senza problemi tutto il primo piano, per intenderci l'istogramma era al limite sia per quanto riguarda le ombre che le luci quindi si poteva gestire tutto come ho fatto io o in modo completamente diverso. Ho fatto questa scelta perchè mi piaceva usare la cornice e il fotografo come silhouette, quasi neri con qualche minimo riflesso, per accentuare la differenza tra l'osservatore e il punto di osservazione e la piazza; a me personalmente questa bellezza mi abbagliava, quindi l'ho presentata così come la sentivo, un po' come quando vai a teatro e le luci sono accese solo sulla scena di cui sei spettatore.
Ho capito bene il tuo intento, è proprio in questi casi è con questi soggetti che un buon uso del Dodge & burn fa miracoli.
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Ho capito bene il tuo intento, è proprio in questi casi è con questi soggetti che un buon uso del Dodge & burn fa miracoli.
Prima di terminare la pp avevo schiarito anche nella parte finale del pavimento poi ho restato tutto così perchè il risultato mi sembrava artificiale dato il pdr alto e la luce che andava sfumandosi verso l'interno, ne ho un'altra con un pdr diverso dove la luce incideva diversamente e ho in questo caso ho fatto un maggior dodging sul pavimento, la posterò in seguito.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Quando ho visto il titolo non volevo nemmeno aprire la foto,m'immaginavo la solita foto di Venzia vista e rivista...
Invece ti faccio i miei complimenti..Molto bello!!Visto su Flickr si valorizza ancora di più..
La persona in primo piano ci sta d'incanto :)..
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.088
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Michelangelo, la foto mi piace.
Buono l'uso della cornice.
La conversione secondo me è migliorabile, la luce si presta per schiarire e scurire le zone del pavimento in modo da valorizzare i punti dove vuoi che si posi l'occhio dell'osservatore.
Pinku ha parlato anche per me, e dire che Venezia la conosco ma me l'hai fatta notare da un'angolazione molto interessante. Complimenti.

Benedetto
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Quando ho visto il titolo non volevo nemmeno aprire la foto,m'immaginavo la solita foto di Venzia vista e rivista...
Invece ti faccio i miei complimenti..Molto bello!!Visto su Flickr si valorizza ancora di più..
La persona in primo piano ci sta d'incanto :)..
Grazie Harma, il titolo era provocatorio ;)
Notevole. Complimenti
Grazie gioffry.
Pinku ha parlato anche per me, e dire che Venezia la conosco ma me l'hai fatta notare da un'angolazione molto interessante. Complimenti.

Benedetto
Grazie Benedetto. La città è spettacolare e soprattutto stravisitata quindi oltre ad affrontarla dal punto di vista paesagistico cercando la luce e i pdr migliori, mi sembrava interessante cogliere l'interazione che hanno le persone che la visitano e la osservano, e sotto questo aspetto ci sono davvero infiniti spunti.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.560
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Bella foto... la composizione mi piace molto, la conversione un po' meno...


a mio parere l'apertura delle ombre ha compromesso la resa del b/n favorendo una sorta di "patina" grigia che
uniforma la luce "dentro" e "fuori"... di fatto manca il giusto contrasto...
L'oscurità dentro il portone deve rimanere tale svelando solo in modo accennato i tratti architettonici ...
mancano i neri ed i bianchi a fine scala...
Con un semplice intervento sui parametri che ti riporto qui sotto ho ottenuto qualcosa di sensibilmente diverso
e a mio parere più efficace. dopo queste regolazioni con una post selettiva basta solo smorzare le alte luci nei punti richiesti...


 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Stai attento...hai rischiato di non farmi vedere questo bellissimo scatto :D..
La prossima volta meterò un titolo più efficace, quì effettivamente si evinceva un'eventuale solita foto di Venezia.

Bella foto... la composizione mi piace molto, la conversione un po' meno...


a mio parere l'apertura delle ombre ha compromesso la resa del b/n favorendo una sorta di "patina" grigia che
uniforma la luce "dentro" e "fuori"... di fatto manca il giusto contrasto...
L'oscurità dentro il portone deve rimanere tale svelando solo in modo accennato i tratti architettonici ...
mancano i neri ed i bianchi a fine scala...
Con un semplice intervento sui parametri che ti riporto qui sotto ho ottenuto qualcosa di sensibilmente diverso
e a mio parere più efficace. dopo queste regolazioni con una post selettiva basta solo smorzare le alte luci nei punti richiesti...


Olden grazie per il passaggio e per esserti applicato sulla mia foto. Ho rielaborato seguendo e ti posto il risultato sotto. IMG_7695a.jpg

Facendo i vari tentativi era il primo che avevo ottenuto anche io, insomma una conversione con bianchi convincenti e i giusti contrasti, ma era un risultato che non mi convinceva per quel che cercavo io; per l'atmosfera che volevo creare questa patina grigia e i contrasti non incisivi erano proprio quello che cercavo (ero indeciso tra un filtraggio glow e una conversione sul grigio ed ho optato per la seconda alternativa). Per quanto riguarda i bianchi a fine scala mi sono usciti alcuni valori fuori scala a 255 e solitamente per il punto di bianco non vado mai oltre i 240-250
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.560
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Quei fuori scala sono i punti a cui facevo riferimento da trattare con una post selettiva.... così come ho scritto nel commento...
...anche perchè normalmente se le alte luci fuori scala, sono localizzate solo in punti precisi, invece di compromettere
tutta la conversione per rimanere entro i limiti, si lavora localmente...
... tuttavia visto che l'originale è quello che volevi ottenere e ti va bene così tutte le considerazioni del caso non servono più...;)

:ciao:
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Bello scatto e molto "ricercata" la conversione, bravo!
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Quei fuori scala sono i punti a cui facevo riferimento da trattare con una post selettiva.... così come ho scritto nel commento...
...anche perchè normalmente se le alte luci fuori scala, sono localizzate solo in punti precisi, invece di compromettere
tutta la conversione per rimanere entro i limiti, si lavora localmente...
... tuttavia visto che l'originale è quello che volevi ottenere e ti va bene così tutte le considerazioni del caso non servono più...;)

:ciao:
Servono sempre le considerazioni del caso, metti che non volevo una conversione sul grigio e non me ne ero accorto di averla fatta troppo grigia, avrei potuto correggere.

Bello scatto e molto "ricercata" la conversione, bravo!
Grazie Dallas
 
Alto