Rumors Una mirrorless con sensore Full Frame di Samsung forse già a marzo

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio


Potrebbe trattarsi di questione di mesi, ma una mirrorless con sensore a formato pieno sarebbe una vera e grande rivelazione (e rivoluzione direi) del mercato dell’immagine digitale di sempre. Dopo aver presentato le fotocamere full frame – SLT A99 e soprattutto la compatta RX1 – tutti si aspettano che sia Sony la prima a presentare [...]

 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ah ah ah! Come godo, nikon e canon dormono con le mammelle tra i denti beatamente, e samsung si fa avanti nella fotografia così come in tanti altri settori...

Se avessi trovato un modo semplice per montare lenti nikon sulla nex non ci avrei pensato due volte
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
ah ah ah! Come godo, nikon e canon dormono con le mammelle tra i denti beatamente, e samsung si fa avanti nella fotografia così come in tanti altri settori...

Se avessi trovato un modo semplice per montare lenti nikon sulla nex non ci avrei pensato due volte
Quatti quatti mi sa che attendiamo la stessa svolta epocale. Non appena Sony calerà la scala reale, addio panciute reflex dalla forme orribili (e per l'inferno voglio sperare che producano con baionetta "Alpha")... :eheh:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Quatti quatti mi sa che attendiamo la stessa svolta epocale. Non appena Sony calerà la scala reale, addio panciute reflex dalla forme orribili (e per l'inferno voglio sperare che producano con baionetta "Alpha")... :eheh:
Rilancio con una baionetta F-mout, anzi una baionetta universale che si adatta a tutte le ottiche! Sì lo so i tiraggi sono diversi ma non ditemi che non sarebbe possibile farlo!
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Io ho provato la svolta con la Fuji, ma ho trovato problemi con l'ergonomia, la stabilità in fase di scatto ed il mirino... Le dimensioni, talvolta, contano.... anche se forse è un fattore di abitudine... Boh.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Io ho provato la svolta con la Fuji, ma ho trovato problemi con l'ergonomia, la stabilità in fase di scatto ed il mirino... Le dimensioni, talvolta, contano.... anche se forse è un fattore di abitudine... Boh.
Paolo, ho saputo che la piccola Fuji non fa più parte del tuo corredo.
Mi piacerebbe confrontarmi con te su questo argomento perché invece io mi ci trovo alla grande, dopo un bel disorientamento iniziale (ovvio).
Per quanto mi riguarda, una compagna inseparabile. Vero che è piccina, un po' scomoda da agguantare con le mani in presa sicura, ma credo queste caratteristiche siano pienamente bilanciate dai vantaggi in termini di ingombro e comodità di trasporto.
Mi pento di non averla comprata prima o da te, questo sì :)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Paolo, ho saputo che la piccola Fuji non fa più parte del tuo corredo.
Mi piacerebbe confrontarmi con te su questo argomento perché invece io mi ci trovo alla grande, dopo un bel disorientamento iniziale (ovvio).
Per quanto mi riguarda, una compagna inseparabile. Vero che è piccina, un po' scomoda da agguantare con le mani in presa sicura, ma credo queste caratteristiche siano pienamente bilanciate dai vantaggi in termini di ingombro e comodità di trasporto.
Mi pento di non averla comprata prima o da te, questo sì :)
Il mio feedback sulla x100 è tutto sommato positivo.
Per un genere di foto come il tuo la trovo perfetta e mi guarderei bene dal separarmene.

Ho deciso di venderla perché innanzitutto ho scoperto che gestisco male due corpi macchina: alla fine ne uso uno (quello più performante) e l'altro rimane lì, perciò anche la mia vecchia idea di avere due corpi FF l'ho accantonata.

Per chi ogni tanto fa dei ritratti ravvicinati la x100 calza poco. L'angolo di campo è di un 35 mm, ma la lente è di un 23 mm, cosa che non solo fa venire nasoni e spilungoni, ma anche aprendo a f/2 non riesce a produrre un minimo di bokeh... e questa è una forte limitazione per i miei usi.

Nonostante le abbia voluto molto bene non sono mai riuscito a perdonarle il mirino, con cui non mi sono mai trovato: l'utilizzo un poco prolungato mi portava a notevoli mal di testa.

E' vero che il grip mano a mano si ottimizza, ma non sono mai arrivato a piena soddisfazione.

A volte la maf mi sembrava un po' lenta su soggetti ravvicinati.

Nel suo uso d'insieme la trovo la migliore del suo genere. Regala raw molto lavorabili e jpeg strepitosi, ma, ripeto, secondo me è concepita per generi urban style, in cui discrezione e portabilità sono pregi di primo livello.

Per il mio modo di scattare quella pesantezza ed ingombranza di cui mi lamento per primo, mi viene spesso utile per bilanciarmi meglio con una presa più sicura e scattare più velocemente. Inoltre il mirino reflex è l'unico con cui riesco a non farmi venire l'emicrania, che è dote non da poco.

Ovviamente tutto è molto condito di esperienza molto personale.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Il mio feedback sulla x100 è tutto sommato positivo.
Per un genere di foto come il tuo la trovo perfetta e mi guarderei bene dal separarmene.

Ho deciso di venderla perché innanzitutto ho scoperto che gestisco male due corpi macchina: alla fine ne uso uno (quello più performante) e l'altro rimane lì, perciò anche la mia vecchia idea di avere due corpi FF l'ho accantonata.

Per chi ogni tanto fa dei ritratti ravvicinati la x100 calza poco. L'angolo di campo è di un 35 mm, ma la lente è di un 23 mm, cosa che non solo fa venire nasoni e spilungoni, ma anche aprendo a f/2 non riesce a produrre un minimo di bokeh... e questa è una forte limitazione per i miei usi.

Nonostante le abbia voluto molto bene non sono mai riuscito a perdonarle il mirino, con cui non mi sono mai trovato: l'utilizzo un poco prolungato mi portava a notevoli mal di testa.

E' vero che il grip mano a mano si ottimizza, ma non sono mai arrivato a piena soddisfazione.

A volte la maf mi sembrava un po' lenta su soggetti ravvicinati.

Nel suo uso d'insieme la trovo la migliore del suo genere. Regala raw molto lavorabili e jpeg strepitosi, ma, ripeto, secondo me è concepita per generi urban style, in cui discrezione e portabilità sono pregi di primo livello.

Per il mio modo di scattare quella pesantezza ed ingombranza di cui mi lamento per primo, mi viene spesso utile per bilanciarmi meglio con una presa più sicura e scattare più velocemente. Inoltre il mirino reflex è l'unico con cui riesco a non farmi venire l'emicrania, che è dote non da poco.

Ovviamente tutto è molto condito di esperienza molto personale.
Tutto vero, descrivi dei limiti innegabili coi quali convivo felicemente solo per scelta di genere. In effetti considero quasi perfetta la piccola perché principalmente scatto in strada e in luoghi improvvisati: se dovessi ritrarre qualcuno o pretendere un AF accurato e veloce, probabilmente la coprirei d'insulti :p
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Javol, ma è inavvicinabile... Poi occorrerebbe un sistema vero, con lenti intercambiabili. Altrimenti, per me, l'idea nasce e muore nel consumismo.
Link:



Diciamo che non ha senso il rapporto q/p, però c'è da apprezzare che sony si stia dando da fare e magari la prossima che sfornerà sarà più accessibile :)
Dopo tutto dovrebbe essere normale avere un full frame compatta....un tempo era solo così ;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Dopo tutto dovrebbe essere normale avere un full frame compatta....un tempo era solo così ;)
Certo mio caro, ma chiariamo: apprezzo tantissimo la smossa che Sony dà al mercato in ogni campo. Specie se tende a mettere le concorrenti sui carboni sfornando oggetti innovativi di sicuro interesse.
Però, ecco, quei prezzi sono improponibili. E lì negli headquarters lo sanno alla perfezione. Abbiamo bisogno di una frù frù compatta con lente fissa? No. Però la desideriamo.
Ora, siccome io sono un'oscura osservatrice che tutto prevede, aspetto il colpo gobbo e nel frattempo me la rido... :eheh:
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
:cool:..... bokehlicious !
Francamente se avessi i soldini ..... (e se fossi già in possesso di una fru fru) .... mi intrigherebbe non poco !
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Ma ragazzi... che ve ne fate di una FF senza mirino? Secondo me è assurdo solo il progettarla una cosa così.
nono aspetta il mirino addizionale c'è:
quello della sony costa 400$ e quello della zeiss 600! XD
 

joh 13

Maestro
Registrato
23 Luglio 2012
Messaggi
272
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d3100
Sesso
Maschio
Ma ragazzi... che ve ne fate di una FF senza mirino? Secondo me è assurdo solo il progettarla una cosa così.
Sono d'accordo.

Comunque personalmente le mirrorless non mi piacciono per niente, almeno quanto le compatte stra-potenziate, che so da 20 megapixel...se non ancora di più...
Sarà una sorta di stereotipo ma la "reflex" è quella che mi sembra la macchina per chi vuole fare fotografia.

Le nuove mirrorless mi sono sembrate fin da subito pane per consumismo cieco di altezzosi ragazzini e\o non che credono di fare fotografia...interrompo perché sto intraprendendo un altro discorso (conto sul fatto che capiate il motivo di omettere l'insieme di chi le usa per fare "vera fotografia" e generalizzo perché parlo di quella che credo la maggior parte dei consumatori. Quindi nessuna offesa se avete uno strumento simile, per favore. E so che questo consumismo è anche per le reflex, ma credo che sia minore in proporzioni.).
Comunque, ogni volta il primo pensiero su una mirrorless è sempre quello che vi ho descritto.
Per forma, ergonomicità e mirino sono per la reflex, per i festini le compatte vanno anche bene.

Ammetto anche di esser stato deluso dalla nikon per la 3200, 5200 che mi sembrano abbastanza inutili, non ha senso sfornare reflex quasi identiche, soprattutto dopo un anno di tempo dai modelli precedenti...e richiama lo stesso pensiero, su per giù, per le mirrorless.

Devo aggiungere che le leica di questo genere mi piacciono, ma perchè mi sembrano tutti pezzi che richiamano la storia della marca, scusate se sembra un'incoerenza, ma la vedo più come qualcosa di originale e tutte le altre mi sembrano copiate.

Per me le mirrorless, soprattutto FF, no.
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Ma non è ottico da quello che ho capito, è elettronico

EDIT: Mi correggo c'è sia quello elettronico che quello ottico
mi correggo anche io, quello elettronico costa 450$ non 400! XD
 
Alto