Una piccola delusione...

Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
838
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Ragazzi purtroppo oggi ho avuto la quasi certezza che il banding che a volte appare sulle mie immagini spesso é causato da Flickr. Ho fatto una comparazione di 2 immagini in tiff a 16bit ingrandimento al 400% e ho riscontrato che sul mio Mac con anteprima non vedo alcun banding, l'immagine é perfetta ma quando la carico su Flickr il banding inizia a comparire. A questo punto presumo che sia proprio il software di Flickr che comprime le immagini.
https://flic.kr/p/2pLth3B
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Potrebbe essere dovuto alla differenza trattamento tra account free ed account pro
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Prova con @Olden a passargli il file e vedi se pubblicato con il suo account il problema si presenta
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.545
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Qualche risposta la trovi negli allegati qui sotto, e comunque credo che a parte Il formato PNG
qualsiasi foto al caricamento venga trasformata in JPG come descritto sotto.

Forse l'abbonamento pro garantisce una qualità migliore... io stesso a volte devo diminuire
la nitidezza perchè flickr la accentua.
Credo comunque che le immagini dove ti compare il banding siano in qualche modo, a causa
dello sviluppo applicato, "predisposte" a far comparire questo difetto...





 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
838
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Qualche risposta la trovi negli allegati qui sotto, e comunque credo che a parte Il formato PNG
qualsiasi foto al caricamento venga trasformata in JPG come descritto sotto.

Forse l'abbonamento pro garantisce una qualità migliore... io stesso a volte devo diminuire
la nitidezza perchè flickr la accentua.
Credo comunque che le immagini dove ti compare il banding siano in qualche modo, a causa
dello sviluppo applicato, "predisposte" a far comparire questo difetto...





Ti ringrazio Attilio per la risposta eloquente e chiara al mio problema. L’allegato mi sembra sia esplicito, mi ha incuriosito l'“opzione visualizzazione foto 6k” ehhh...la dice lunga. E’ evidente che chi paga avrà sicuramente delle agevolazioni e questa in discussione potrebbe essere una delle tante. Ti volevo chiedere… siccome vedo che operi anche tu a volte con delle sfumature e le tue foto sono spesso in bianco e nero, non hai mai avuto problemi con il banding? Grazie
 
Ultima modifica:
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
838
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Credo comunque che le immagini dove ti compare il banding siano in qualche modo, a causa dello sviluppo applicato, "predisposte" a far comparire questo difetto...
Assolutamente si. É la sfumatura che applico che fa apparire il banding se l’immagine viene compressa e convertita da 16 a 8 bit e l'immagine in Flickr viene sicuramente convertita in Jpeg a 8 bit ;)
 
Ultima modifica:
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
838
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Qualche risposta la trovi negli allegati qui sotto, e comunque credo che a parte Il formato PNG
qualsiasi foto al caricamento venga trasformata in JPG come descritto sotto.
Ho trovato però negli Exif questo...
Screenshot 2024-04-21 alle 15.46.13.png
Secondo te cosa vuol dire? che la mia immagine è o era in origine un file.tif ?
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.545
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Io ho avuto un paio di problemi di banding in passato, ma è passato davvero tanto tempo.
Da allora non mi è più capitato e non mi ricordo nemmeno come e se l'ho risolto quel problema
in quelle due occasioni.

Quello che leggi negli Exif per me è l'origine del formato caricato, ma non quello che appare a video.

Il fenomeno che noi chiamiamo banding in realtà per l'esattezza è un problema di posterizzazione in questo caso.

Max, armati di pazienza e leggiti tutto il pippozzo di varie pagine al link che ti posto qui sotto... un po' lungo, ma vale la pena
per capire bene cosa ti succede e come puoi risolvere il problema... poi mi dirai...

https://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4146963&show=1
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
838
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Io ho avuto un paio di problemi di banding in passato, ma è passato davvero tanto tempo.
Da allora non mi è più capitato e non mi ricordo nemmeno come e se l'ho risolto quel problema
in quelle due occasioni.

Quello che leggi negli Exif per me è l'origine del formato caricato, ma non quello che appare a video.

Il fenomeno che noi chiamiamo banding in realtà per l'esattezza è un problema di posterizzazione in questo caso.

Max, armati di pazienza e leggiti tutto il pippozzo di varie pagine al link che ti posto qui sotto... un po' lungo, ma vale la pena
per capire bene cosa ti succede e come puoi risolvere il problema... poi mi dirai...

https://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4146963&show=1
Grazie Attilio, leggerò il pippozzo con pazienza per vedere se troverò qualche spunto per risolvere o almeno attenuare questo problema di posterizzazione ma la vedo dura... :(
 
Alto