Una piccola luce da professionisti: Aputure MC Pro!

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Pensato principalmente per set cinematografici e televisivi, l'Aputure MC Pro è un piccolo pannello LED multicolore da 5W con cui aggiungere dettagli di luce e colore alle scene che stiamo filmando, a un prezzo di circa 240 euro.

Rispetto alla versione precedente è ora resistente all'acqua, offre una maggiore luminosità, un miglior design e controlli più avanzati.


Della stessa azienda abbiamo parlato in precedenza dell'Amaran COB 60x che è una luce bicolore a singolo chip molto compatta, utile soprattutto come luce principale o di riempimento per piccoli set.


Nel kit base dell'Aputure MC Pro, all’interno di una comoda borsetta, troviamo la luce, un diffusore piatto, un diffusore a cupola, una griglia da 30°, una testa a sfera con adattatore magnetico, il cavo di ricarica USB-C e quattro striscette adesive metalliche.


La luce si può ricaricare via USB-C oppure utilizzando 4 pin proprietari nella parte sotto per accessori come la valigetta/caricatore da 8 luci.

L'Aputure MC Pro si ricarica in circa 90 minuti e a piena potenza ha un’autonomia di circa due ore.


La qualità costruttiva è molto buona, la luce è in gran parte d’alluminio, ha due magneti nella parte dietro, uno schermo sopra, l’avvitatura e i 4 pin di ricarica sotto, di lato ci sono la rotella rossa che possiamo anche premere, il tasto menu, attacco l’USB-C e il pulsante di accensione.


L’MC Pro si può controllare a distanza con l’app Sidus Link, con i sistemi professionali DMX, Lumen Radio oppure direttamente con i pulsanti.


I controlli sono molto intuitivi, ci muoviamo tra i menu con il tasto apposito e selezioniamo le voci premendo la rotella rossa.

Nel cambiare i valori, se ruotiamo lentamente la rotella rossa ci spostiamo di valori più piccoli, mentre se la giriamo velocemente automaticamente inizierà a saltare da un estremo all'altro dell'impostazione che stiamo cambiando.


Riguardo la scelta dei colori e degli effetti c’è una libertà enorme, oltre che con la temperatura colore e la tinta magenta/verde, possiamo impostare dei precisi valori RGB, HSL (come sui programmi di grafica), delle gelatine delle marche più famose oppure scegliere una particolare tipologia di fonte luminosa.


C’è anche una grande lista di effetti preimpostati tra cui scegliere e la possibilità di crearne di personalizzati.

Mi è piaciuta la possibilità di cambiare anche gli effetti preimpostati, modificandone per esempio l'intensità, la frequenza e i colori.


La luce si può attaccare magneticamente alle superfici grazie ai due magneti verticali che si vedono nella parte dietro, se non ci sono superfici adatte possiamo utilizzare le striscette metalliche e adesive incluse nel kit.


Alternativamente si può avvitare direttamente su cavalletti e stativi oppure utilizzando la testa a sfera inclusa nella confezione che anch’essa ha un piccolo adattatore magnetico.


Un grande miglioramento dell'MC Pro rispetto la versione precedente sono i modificatori, che ora si attaccano e si sganciano grazie a quattro piccoli magneti.


I modificatori inclusi sono un diffusore piatto, un diffusore a cupola e una griglia da 30°, tutti e tre strumenti comodissimi per modificare la forma della luce emessa dall'MC Pro.


L’MC Pro è un prodotto pensato soprattutto per produzioni cinematografiche o filmmaker però può trovare utilità anche se abbiamo bisogno di una luce principale molto portatile in viaggio, oppure come luce secondaria per piccoli set come interviste e tutorial.


Nel mio caso utilizzo questo genere di luci soprattutto come luci di sfondo o come luci di separazione per riprese dove c’è una persona, oppure per creare effetti interessanti di colore su dettagli di un prodotto.

Vista l’ottima qualità luminosa l’MC Pro può essere molto comodo anche per set fotografici di oggetti, dove possiamo regolare con molta precisione il colore di cui abbiamo bisogno ma non essendo potentissima come luce è più difficile che possa essere utilizzata per la ritrattistica.


Indubbiamente l’MC Pro è una piccola luce di altissima qualità ma visto il prezzo dobbiamo valutare se abbiamo bisogno di tutte queste funzioni, se può andare bene una luce un po’ meno potente possiamo valutare per esempio l’Aputure MC costa meno della metà (circa 110 euro su Amazon.it ) mantenendo un'ottima resa luminosa.

 
Ultima modifica:
Alto