Uso basilare di lampada softbox (da sola e con flash pop up)

Anna.BKL

Appassionato
Registrato
21 Dicembre 2014
Messaggi
34
Sesso
Femmina
Solo uso della lampada softbox in una stanza buia.

Questa ve la linko perché è troppo grande per essere caricata: http://imgur.com/UBYYRhX

Dati: 1/160 , f/5.6 , ISO 6400

karen_portrait.jpg

Dati: 1/100 , f/5 , ISO 6400

Uso di lampada softbox + flash

IMG_2742MODIFIED.jpg
Dati: 1/200 , f/5.6 , ISO 400

IMG_2769_CROP.jpg

Dati: 1/200, f/6.3, ISO 400
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao anna! diciamo che come inizio non c'è davvero male, nella prima c'è troppo bianco (infatti alcuni lineamenti del viso della ragazza si perdono nello sfondo) e come ti è già stato detto, gli iso sono inutilmente alti... nelle altre due, direi di preferire la compo della prima, ma il flash "sparato" rovina un po' tutto! ;)

la foto della quale hai postato il link, invece, è forse la più bella di tutte, malgrado con qualche difettuccio! :)
 
Ultima modifica:
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Che dire, se questi sono i tuoi primi scatti hai del potenziale :D
Allora, la seconda è molto bella, forse una luce un po' troppo sparata (dannato flash incorporato :D)
Come mai nella foto di cui hai postato il link hai usato due vignattature con spessore differente? Mi piace moltissimo la foto che hai messo a destra...

la foto della quale hai postato il link, invece, è forse la più bella di tutte, malgrado con qualche difettuccio! :)
quoto anch'io, la foto del link è la migliore :birra:
 

Anna.BKL

Appassionato
Registrato
21 Dicembre 2014
Messaggi
34
Sesso
Femmina
ciao anna! diciamo che come inizio non c'è davvero male, nella prima c'è troppo bianco (infatti alcuni lineamenti del viso della ragazza si perdono nello sfondo) e come ti è già stato detto, gli iso sono inutilmente alti... nelle altre due, direi di preferire la compo della prima, ma il flash "sparato" rovina un po' tutto! ;)

la foto della quale hai postato il link, invece, è forse la più bella di tutte, malgrado con qualche difettuccio! :)
Sono d'accordo riguardo alle foto dove utilizzo il flash, non sono il massimo :aehm:
Però il secondo ritratto (b&w - solo lampada softbox) anche se è parecchio bruciata mi piace...
Ovvio che per avere una foto normale dovrei evitare tutti questi bianchi, cosa che farò assolutamente!
Comunque grazie mille dei consigli :handshake: nei prossimi giorni proverò a correggere questi errori

Che dire, se questi sono i tuoi primi scatti hai del potenziale :D
Allora, la seconda è molto bella, forse una luce un po' troppo sparata (dannato flash incorporato :D)
Come mai nella foto di cui hai postato il link hai usato due vignattature con spessore differente? Mi piace moltissimo la foto che hai messo a destra...


quoto anch'io, la foto del link è la migliore :birra:
Sinceramente le ho messe con spessore differente perché mi ispiravano così, aahha non c'è una motivazione particolare :p
Comunque grazie veramente!! Sono contenta di essermi confrontata con voi :handshake:

Solo una piccola cosetta, why that much iso speed!!!!!!!!?

non mi pare che dietro ai soggetti ci fosse qualcosa e quindi dovevi realizzare bokeh particolari.....
alza quel dannato diaframma!!!!!!!!!!!


adesso questa è una critica abbastanza pesante da un tuo amico che probabilmente mi ammazzerai ahahah
Ma vedi se non postavi le foto non avresti mai potuto capire perchè fai ste foto con iso altissimi, quindi aiuta tantissimo postare le proprie foto in sezione...!!


Le foto sebbene gli iso alti sono venute bene nel complesso compositivo e a me molte piacciono.


La prima ricorda molto quei vecchi scatti anni 50 con lunghe esposizioni su pellicole a medio formato che poi venivano appunto modificate nella vecchia post produzione con dei pennelli per sbiancare lo sfondo e "cancellare" lo sfondo ne ho qualcuna della mia famiglia XD,
piace la vignetta pixellosa applicata.

sulle altre non mi commento che hanno buona composizione,
il piano trasversale effettuato sulla seconda così è molto moderno e sta bene col soggetto e il suo viso e l'ombra laterale è voluta ovviamente.

Apparte sull'ultima che proprio disastri, a composizione non ci siamo il soggetto è troppo tirato e si vede chiaramente che non era spontaneo, in più quel flash maledetto ha fatto sembrare la donzella troppo dura e contrastata tra le ombre.
Ti ho già risposto in privato :furtivo: ahah non serve che ripeto a tutti le stesse cose, right? Prossime volte ti caccio delle photo bomber :bolt:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Sul diaframma potevi fare poco visto che il 18-55 quello offre. Gli ISO della prima sono in effetti troppo alti e la foto è leggermente troppo bruciata, anche se mi piace e ha del potenziale.
La seconda davvero bella, c'è poco da dire.
La terza non va, sembra un'istantanea. Hai tagliato capelli e spalla sinistra.

Comunque ci sei. Buoni scatti. :)
 

alebon

Amatore
Registrato
14 Dicembre 2014
Messaggi
89
Località
Rimini
Sito Web
www.alessandrobonini.it
Corpo macchina
Canon eos 650d
Sesso
Maschio
La mia preferita è la prima, anche se guardando i dati di scatto quell'ISO a 6400 farebbe impallidire, ma non fermiamoci ai dati di scatto, quel che conta è l'EMOZIONE che viene percepita da chi osserva.

La composizione seppur incomprensibilmente sbilanciata a destra, al mio occhio "inesperto" ma in cerca di emozioni risulta gradevole.

La ragazza in bianco e nero con quel collo bruciato...

Il taglio netto tra luce e oscurità sul viso...

... quell'occhio NITIDO al centro della foto che mostra la sua anima

in conclusione la foto mi piace !
grazie per l'emozione
 

Anna.BKL

Appassionato
Registrato
21 Dicembre 2014
Messaggi
34
Sesso
Femmina
La mia preferita è la prima, anche se guardando i dati di scatto quell'ISO a 6400 farebbe impallidire, ma non fermiamoci ai dati di scatto, quel che conta è l'EMOZIONE che viene percepita da chi osserva.

La composizione seppur incomprensibilmente sbilanciata a destra, al mio occhio "inesperto" ma in cerca di emozioni risulta gradevole.

La ragazza in bianco e nero con quel collo bruciato...

Il taglio netto tra luce e oscurità sul viso...

... quell'occhio NITIDO al centro della foto che mostra la sua anima

in conclusione la foto mi piace !
grazie per l'emozione
Grazie a te per il parere! :D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
ecco un'altro :'0
-____-
deve chiuderlo il diaframma, non aprirlo!!
Perchè avrebbe dovuto chiudere il diaframma? Un diaframma aperto non serve solo a fare bokeh...a mio gusto personale nei ritratti io adoro che non si veda tutto a fuoco, ma che magari i capelli che cadono dietro la testa comincino ad apparire meno nitidi...o in maniera più estrema che sia solo il piano passante per gli occhi ad essere perfettamente a fuoco.
Per esempio nella foto col velo, se fosse stato fuori fuoco tutto ciò che era dietro il piano degli occhi, secondo me lo scatto ne avrebbe guadagnato molto...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
mah, sempre meglio di una foto a iso 6400
non vedo i dettagli da te elencati nelle foto per esempio..
Tra l'altro è aprendo il diaframma e non chiudendolo che si possono abbassare gli ISO...e i dettagli che ho elencato non le vedi nelle foto perché non ci sono, infatti, ed è quello che stavo cercando di dire, avrebbe dovuto avere un diaframma più aperto per ottenerli, e non più chiuso come dici te.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
mah, sempre meglio di una foto a iso 6400
non vedo i dettagli da te elencati nelle foto per esempio..
Ma scusa, aprendo il diaframma entra più luce quindi posso abbassare gli ISO, chiudendolo entra meno luce....mah...
riflettiamo prima di scrivere, chi non se ne intende potrebbe prendere spunti sbagliati.....:)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Nella fotografia da studio, oltre al classico triangolo diaframma/tempo di scatto/sensibilità ISO, alla definizione della corretta esposizione concorre un ulteriore elemento che è dato dalla potenza del/i flash.

Spesso in studio avendo il pieno controllo di tutte le fonti luminose si lavora con la fotocamera in modalità manuale.

Il tempo di scatto agisce esclusivamente sull'esposizione della luce ambientale (tanto è più rapido il tempo di scatto, minore sarà l'influenza della luce ambientale, ovvero quella che non è originata dai flash).
Il tempo di scatto non influenza l'esposizione data dalla luce dei flash.

Al contrario l'apertura del diaframma aumenta o diminuisce l'esposizione data dai flash.

La sensibilità ISO come al solito funge da jolly intervenendo della determinazione dell'esposizione globale della foto.

Tutto questo per dire il fotografo può coscientemente decidere di intervenire su questi parametri bilanciandoli in modo da ottenere la corretta esposizione in funzione del risultato ricercato.

Nel caso specifico il problema degli ISO lo vedo limitato solo al primo scatto dato che una sensibilità di ISO 400 utilizzata per le altre foto è assolutamente comune. Spesso si usa aumentare leggermente gli ISO proprio per utilizzare meno potenza del flash e quindi preservarne le batterie.

Allo stesso modo la scelta se aprire o chiudere il diaframma avrebbe potuto essere semplicemente essere compensata da un corrispettivo intervento sulla potenza del flash, quindi in questo il problema sta nel fatto che manca ancora la consapevolezza di come intervenire sui parametri di scatto e di come questi interagiscano fra loro. :)

A parte il "problema ISO" che per me è un non-problema, le composizioni come primi esperimenti non sono male, ma la gestione della luce presenta diversi aspetti migliorabili (come è giusto che sia, intendiamoci).

Quelle del link esterno mi sembra quelle meglio gestite dal punto di vista dell'illuminazione.

La prima del post presenta una sovraesposizione sul lato sinistro, il gioco del contrasto tra luci ed ombre ci sta, ma deve essere gestito meglio.

Anche la seconda presenta uno sbilanciamento dell'esposizione sul lato sinistro, per uno scatto di questo tipo io avrei posizionato la softbox più frontale rispetto al soggetto.

L'ultima presenta delle ombre dure quasi come fosse stata scattata da un flash nudo.

In ogni caso buon inizio, continua a studiare e sperimentare e vedrai che i risultati miglioreranno esponenzialmente. :ciao:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Intervengo con mio punto di vista, la prima, se non è una scelta dell'autrice, la trovo senza un punto di bianco, come se fosse stato azzerato il contrasto, la seconda la trovo molto "intrigante", forse l'avrei preferita con la parte superiore non tagliata, la terza invece, aldilà del diaframma chiuso o aperto, la trovo troppo satura e troppo dura, l'avrei gradita togliendo contrasto e aprendo le ombre e desaturandola un pochino per rendere la pelle più "pulita" , Vorrei poi fare un breve ragionamento su foto di questo genere, la luce è la parte più importante, un softbox e un flash diretto è come non avere un softbox, (i tempi di esposizione con una lampada sono diversi stop più lunghi che col flash, quindi la luce della lampada diventa ininfluente) quindi a questo punto, se vuoi usare la lampada devi, lavorare con diaframmi aperti e tempi lunghi, un bel cavalletto e il soggetto in posa che non saltelli come una "capretta", oppure altra scelta, usare il flash in modo indiretto con un paio di pannelli riflettenti.
Tra l'altro è aprendo il diaframma e non chiudendolo che si possono abbassare gli ISO...e i dettagli che ho elencato non le vedi nelle foto perché non ci sono, infatti, ed è quello che stavo cercando di dire, avrebbe dovuto avere un diaframma più aperto per ottenerli, e non più chiuso come dici te.
per Anna.BKL
Le zone a fuoco, (gli occhi...) i capelli sfocati sia nella parte anteriore che nella posteriore, creeranno profondità alla fotografia ritrattistica, lo sfondo, quando c'è, sfocato staccherà la tua immagine, e, in seguito, cerchi un buon obbiettivo con focale minima di 70/80mm da usare per i ritratti.
Dovresti cercare sul forum, se c'è, una discussione su come scattare "ritrattistica", nel caso crea una discussione tua e vedrai che qualcuno ti seguirà,
 

Anna.BKL

Appassionato
Registrato
21 Dicembre 2014
Messaggi
34
Sesso
Femmina
Nella fotografia da studio, oltre al classico triangolo diaframma/tempo di scatto/sensibilità ISO, alla definizione della corretta esposizione concorre un ulteriore elemento che è dato dalla potenza del/i flash.

Spesso in studio avendo il pieno controllo di tutte le fonti luminose si lavora con la fotocamera in modalità manuale.

Il tempo di scatto agisce esclusivamente sull'esposizione della luce ambientale (tanto è più rapido il tempo di scatto, minore sarà l'influenza della luce ambientale, ovvero quella che non è originata dai flash).
Il tempo di scatto non influenza l'esposizione data dalla luce dei flash.

Al contrario l'apertura del diaframma aumenta o diminuisce l'esposizione data dai flash.

La sensibilità ISO come al solito funge da jolly intervenendo della determinazione dell'esposizione globale della foto.

Tutto questo per dire il fotografo può coscientemente decidere di intervenire su questi parametri bilanciandoli in modo da ottenere la corretta esposizione in funzione del risultato ricercato.

Nel caso specifico il problema degli ISO lo vedo limitato solo al primo scatto dato che una sensibilità di ISO 400 utilizzata per le altre foto è assolutamente comune. Spesso si usa aumentare leggermente gli ISO proprio per utilizzare meno potenza del flash e quindi preservarne le batterie.

Allo stesso modo la scelta se aprire o chiudere il diaframma avrebbe potuto essere semplicemente essere compensata da un corrispettivo intervento sulla potenza del flash, quindi in questo il problema sta nel fatto che manca ancora la consapevolezza di come intervenire sui parametri di scatto e di come questi interagiscano fra loro. :)

A parte il "problema ISO" che per me è un non-problema, le composizioni come primi esperimenti non sono male, ma la gestione della luce presenta diversi aspetti migliorabili (come è giusto che sia, intendiamoci).

Quelle del link esterno mi sembra quelle meglio gestite dal punto di vista dell'illuminazione.

La prima del post presenta una sovraesposizione sul lato sinistro, il gioco del contrasto tra luci ed ombre ci sta, ma deve essere gestito meglio.

Anche la seconda presenta uno sbilanciamento dell'esposizione sul lato sinistro, per uno scatto di questo tipo io avrei posizionato la softbox più frontale rispetto al soggetto.

L'ultima presenta delle ombre dure quasi come fosse stata scattata da un flash nudo.

In ogni caso buon inizio, continua a studiare e sperimentare e vedrai che i risultati miglioreranno esponenzialmente. :ciao:
Wow, ti ringrazio infinitamente!!

Intervengo con mio punto di vista, la prima, se non è una scelta dell'autrice, la trovo senza un punto di bianco, come se fosse stato azzerato il contrasto, la seconda la trovo molto "intrigante", forse l'avrei preferita con la parte superiore non tagliata, la terza invece, aldilà del diaframma chiuso o aperto, la trovo troppo satura e troppo dura, l'avrei gradita togliendo contrasto e aprendo le ombre e desaturandola un pochino per rendere la pelle più "pulita" , Vorrei poi fare un breve ragionamento su foto di questo genere, la luce è la parte più importante, un softbox e un flash diretto è come non avere un softbox, (i tempi di esposizione con una lampada sono diversi stop più lunghi che col flash, quindi la luce della lampada diventa ininfluente) quindi a questo punto, se vuoi usare la lampada devi, lavorare con diaframmi aperti e tempi lunghi, un bel cavalletto e il soggetto in posa che non saltelli come una "capretta", oppure altra scelta, usare il flash in modo indiretto con un paio di pannelli riflettenti.

per Anna.BKL
Le zone a fuoco, (gli occhi...) i capelli sfocati sia nella parte anteriore che nella posteriore, creeranno profondità alla fotografia ritrattistica, lo sfondo, quando c'è, sfocato staccherà la tua immagine, e, in seguito, cerchi un buon obbiettivo con focale minima di 70/80mm da usare per i ritratti.
Dovresti cercare sul forum, se c'è, una discussione su come scattare "ritrattistica", nel caso crea una discussione tua e vedrai che qualcuno ti seguirà,
Per prima cosa ti ringrazio per il commento; rispondo alla parte sull'uso del flash + softbox : quindi se volessi usare solo softbox, dovrei mettere tempi più lunghi, di modo che la luce sia dosata bene, giusto? Una sorta di lightpainting ritrattistico? Non ho mai provato ma si potrebbe fare!
In ogni caso, prenderò dei pannelli riflettenti, così potrò giocare con la luce e cercare di sistemarla al meglio!
Grazie anche per la dritta sull'uso della focale per ritratti, andrò a darci un occhio ;):yes::libro:
 
Ultima modifica di un moderatore:

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Anna noto nelle tue foto uno stile molto personale che ne caratterizza le scelte stilistiche e ogni scatto ha un suo perchè . Anche la semplicità riscontrata nelle pose delle modelle esaltano una particolarità dello scatto . Mi piace guardare i tuoi scatti che definirei stile pop art !:applauso:
 

Anna.BKL

Appassionato
Registrato
21 Dicembre 2014
Messaggi
34
Sesso
Femmina
Anna noto nelle tue foto uno stile molto personale che ne caratterizza le scelte stilistiche e ogni scatto ha un suo perchè . Anche la semplicità riscontrata nelle pose delle modelle esaltano una particolarità dello scatto . Mi piace guardare i tuoi scatti che definirei stile pop art !:applauso:
Grazie di cuore! Tra alcune settimane vorrei realizzare degli scatti particolari.. Se ti va seguimi qua o su 500px così vedi se ci sono progressi :p
grazie ancora ;)
 
Alto