Valentina

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
secondo me adesso la scatteresti diversamente..
il taglio alle ginocchia è pericoloso, avrei usato la linea a destra e farla coincidere con l'angolo.. mi piace la nitidezza centrale in netta contrapposizione con lo sfondo "cremoso" come ti piace chiamarlo.. non è importante ma visto che c'è una linea orizzontale forse è il caso di metterla dritta..
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Lo scatto mi piace, se devo usare un aggettivo sceglierei : delicato.
E' uno scatto delicato, poco saturo, leggero. Molto bello.
La ragazza è sciolta e a suo agio e mi piace anche il taglio con l'aria notevole sopra la ragazza. Secondo me qui il fotografo ancora fedele alle regole e timoroso di osare avrebbe usato lo spazio sopra la testa per ficcare la ragazza intera, mentre tu hai scelto di lasciare aria sopra e mozzare sotto. Dico che oltre ad essere una mossa che dimostra la padronanza e il superamento dei paraocchi tecnici, dimostra anche un cazzutissimo occhio.
Critiche? Non ne tengo mi spiace. :D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io avrei tagliato un pochino sopra, appena sotto il bordo della gonna, per il resto i colori pastello, e quest'aria sognante unita al soggetto che tiene in mano quella stupenda medioformato d'altri tempi (una Yashica MAT?) fanno la foto.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Mariano ci conosciamo da anni ormai (a proposito perché risulti nuovo iscritto? :rolleyes:) e sai che in ritrattistica sono povo più che un amatore, quindi nom mi sbilancio in commenti che non servirebbero. A me la foto piace nei toni e nella luce per la composizione ho già notato due diverse scuole di pensiero, quella di @tommy che sto imparando a conoscere in questi giorni e quella del buon vecchio Giorgio che conosco da anni.
Quindi ora aspetto altri commenti, studio e prendo appunti dai più bravi di me nel settore. :snack:
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Secondo me la domanda più importate da fargli è : Ma ha un fidanzato questa splendida fanciulla ?? Ovviamente si scherza, lo scatto mi piace un sacco , mi pare bello bilanciato, taglio americano, ottimi colori che cosa vogliamo di più ??
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Molto bella, ma questo già lo sai , mi sembra sia schizzata in explore su flickr ...dovrei ricordare benissimo !
So che l'aria sopra l'hai data per accentuare la tenacità dell'obiettivo . La post produzione delicata è azzeccatissima
secondo me adesso la scatteresti diversamente..
il taglio alle ginocchia è pericoloso...
Avevo un'altra immagine relativa ai tagli nel ritratto ma non la trovo .
Ho trovato solo questa, potrebbe aiutare quando si deve tagliare



EDIT: Trovata !!!

 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Mi piace moltissimo la conversione, i toni usati, quei colori quasi pastello. La posa della ragazza e la macchina fotografica fanno il resto per donare allo scatto un po' di originalità. Bel colpo!
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Molto bella, ma questo già lo sai , mi sembra sia schizzata in explore su flickr ...dovrei ricordare benissimo !
So che l'aria sopra l'hai data per accentuare la tenacità dell'obiettivo . La post produzione delicata è azzeccatissima

Avevo un'altra immagine relativa ai tagli nel ritratto ma non la trovo .
Ho trovato solo questa, potrebbe aiutare quando si deve tagliare



EDIT: Trovata !!!

sbaglio io o sembrano dire cose diverse.. il primo dice che puoi tagliare ai gomiti la seconda no...
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio

supermariano81

Maestro
Registrato
18 Settembre 2016
Messaggi
132
Sesso
Maschio
grazie a tutti dei passaggi

alcune risposte varie:
-dovrebbe essere fidanzata :D
-ho volutamente tagliato altezza ginocchia, e no, non la rifarei diversa, mi piace così :)
-la linea orizzontale è storta? pazienza, non ricordo se l'avevo raddrizzata o meno in post, secondo me è un dettaglio non fondamentale nello scatto
-la yaschica mat 124 g è mia :D
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Bello!uno scatto delicato e romantico!interessante come la diagonale di destra e lo sguardo della ragazza portino alla macchina fotografica che percepisco come vero soggetto dello scatto.
Il taglio alle ginocchia effettivamente è un tantino anomalo,ma vista la lunghezza della gonna è giustificabile.
Unico appunto da prendere con le pinze visto che sto guardando da cellulare...mi sembra di notare una strana linea orizzontale sulle gambe....a bordo frame
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
bella ed elegante in tutto. Sia per la posa del soggetto che per lo sfocato che per la luce che hai restituito!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Bello!uno scatto delicato e romantico!interessante come la diagonale di destra e lo sguardo della ragazza portino alla macchina fotografica che percepisco come vero soggetto dello scatto.
Il taglio alle ginocchia effettivamente è un tantino anomalo,ma vista la lunghezza della gonna è giustificabile.
Unico appunto da prendere con le pinze visto che sto guardando da cellulare...mi sembra di notare una strana linea orizzontale sulle gambe....a bordo frame
Az....che occhio, ho ingrandito tanto e si vede a malapena, tu l'hai visto dal cell!!
Concordo in toto col tuo commento. Aggiungo che la pp così delicata ci sta da Dio.

Usi la yaschica?

Bello lo schema con i tagli, mi ci ritrovo con le mie conoscenze...:D
un saluto
Mangi
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
L'ho osservata tanto sta foto...non riuscivo a capire se l'aria sopra la testa mi aggradava o no. poi ho capito che CI STA TUTTA! Potrebbe essere scolasticamente un errore, ma non lo è per il semplice motivo che lo sfondo non è senza vita, è fondamentale nell'economia dello scatto...crea una cornice naturale alla modella, e rende tutto molto più originale.
Complimenti da parte mia
 
Alto